Fuentes Georginas

Per evitare di ripetere quello che già avrete letto sul Guatemala (la bellissima Antigua Ciudad de Santiago de Los Caballeros de Guatemala, il lago Atitlàn, Chichicastenango, Tikàl), vi segnalo un posto meraviglioso che non ho visto nominare, ed a cui nemmeno le guide dànno il giusto rilievo (ma è meglio così, no ?). Sono le FUENTES...
fuentes georginas
Viaggiatori: in coppia
Ascolta i podcast
 
Per evitare di ripetere quello che già avrete letto sul Guatemala (la bellissima Antigua Ciudad de Santiago de Los Caballeros de Guatemala, il lago Atitlàn, Chichicastenango, Tikàl), vi segnalo un posto meraviglioso che non ho visto nominare, ed a cui nemmeno le guide dànno il giusto rilievo (ma è meglio così, no ?).

Sono le FUENTES GEORGINAS, piscine di acqua calda situate sulla costa di un vulcano di oltre 3000 metri. Evitate il sabato e la domenica: anzi, arrivate la mattina presto con il chicken-bus che parte da Queztaltenango (a 25km), attraversate il villaggio di Zunil e scendete là dove trovertete dei taxi (contrattate) che vi porteranno alle fonti: la strada sale poi per 9 kilometri di paesaggio grandioso, fino ad arrivare ai bagni termali fatti costruire da uno dei vari gentiluomini che hanno governato a cannonate il Guatemala nel corso del secolo.

Questo posto è magnifico: tre vaschetermali di acqua tiepida, calda o molto calda (in prossimità della parete rocciosa) , proprio in mezzo ad una foresta tropicale, tra gli alberi e gli uccelli.

Tutto quello che dovete portare è un costume, un asciugamano (siete a 2500 metri, fuori dall’acqua fa freddo) e le ciabatte (gli spogliatoi sono, come dire, molto essenziali). Al bordo della vasca c’è un bar-ristorante, e si può anche dormire in uno degli oltre 50 bungalow (un po’ spartani) con il grandissimo vantaggio che quando le terme chiudono (alle 17) potrete godervi il posto tutto per voi !! Un solo consiglio: che decidiate di rimanere a dormire lì o meno, andate più presto che potete. Noi siamo arrivati alle 16,30 ed avevano già chiuso: ho provato ad insistere per entrare, fino a che il guardiano – che si scusava per non potermi fare entrare – ha continuato a scusarsi per non potermi fare entrare, ma con una pistola in mano, e mi ha educatamente detto che degli orari indicati sulla lonely planet lui se ne fregava. E poi di mattina c’è pochissima gente, quasi nessuno. Se dormite a Queztaltenango, la città non è un gran che da vedere: c’è comunque una specie di galleria nei pressi della Plaza Mayor, con all’interno un locale molto carino (una specie di pub) per passare la serata.

Per finire: i prezzi, come nel resto del Guatemala – sono abbordabilissimi…

Buon bagno.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche