from miami to miami: a zonzo per la florida

Scritto da: mokina
from miami to miami: a zonzo per la florida
Partenza il: 25/07/2009
Ritorno il: 08/08/2009
Quest’anno solo 15 gg di vacanza: il viaggio doveva essere per forza abbastanza breve e tassativamente non in Oriente, visto che questa era stata la destinazione degli ultimi tre anni e noi avevamo ormai gli occhi a mandorla! La scelta è caduta allora sulla Florida: il periodo(ultima di luglio, prima di agosto) era ancora buono per evitare gli uragani ed il circuito previsto non era più lungo di 2000 km, giusto per tappe al massimo da un paio di ore di guida.

Non vi scriverò il dettaglio del viaggio giorno per giorno (non penso sia necessario), ma mi limiterò a copiarvi il mio itinerario (costruito leggendo la 1° ediz.Della LONELY in italiano e la guida della National Geografich: tante ore di studio e fatica!) che può essere utile a coloro che hanno intenzione di fare un circuito simile (tenete conto che siamo riusciti a seguirlo fedelmente!), integrandolo con precisazione e suggerimenti postumi al viaggio.

Di questo itinerario, i nomi degli hotel sono indicativi (non sempre li abbiamo rispettati), tranne quello di Key West e di Miami che abbiamo prenotato in internet prima della parenza (necessario per Miami, non indispensabile per K West in quanto il nostro albergo aveva camere libere).

25/7 PARTENZA =VOLO PER MIAMI (ore 10) . ARRIVO 21,04.Pernottamento zona aeroporto SLEEP INN MIAMI/AIRPORTH (prenotato : 43 euro) 26/7 = ritiro auto c/o DOLLAR (già prenotata) e partenza verso le K, con sosta lungo il percorso. Prima sosta a KEY LARGO (qui si può mangiare al PILOT’SHOUSE) per il PENNEKAMP CORAL REEF (il MANGROVE TRAIL è una passerella che consente di osservare le mangrovie da vicino)e un’escursione di circa 2 ore con un bellissimo catamarano dal fondo trasparente ($ 22), a ISLAMORADA per la visita al villaggio di pescatori e il ROBBIE’S MARINA (il porto), MARATHON con la sombrero beach e poi relax a BAHIA HONDA ed arrivo nel tardo pomeriggio a K WEST.

Pernottamento c/o CARRIBEAN HOUSE (89$ A NOTTE + tax : prenotato) 27/8 = valutare la possibilità di fare l’escursione al DRY TORTUGAS PARK, altrimenti noleggio bici per visita K-WEST.: Mallory Square al tramonto, Duval Street, Sloppy Joe’s pub, Southernmostpoint, il simbolo di 0 miles in fondo a DUVAL STREET, il Fort Zachary tailor con la sua bella spiaggia bianca. Pernottamento 28/7 = ancora un giro a K (se non lo abbiamo già esaurito ieri) e partenza per FLORIDA CITY (fermarsi per un frullato a ROBERT IS HERE, al bivio fra Miami e Florida C.) e primi percorsi a piedi per le EVERGLADES. Pernottamento c/o SUPER 8 FLORIDA CITY ( 57 $). Il percorso più comodo è il GIRO IN TRENINO, due ore di percorso (15 miglia) su pista asfaltata: a metà percorso la torre panoramicaSHARK VALLEY OBSERVATION. Si può fare anche un’escursione alle 10 THOUSEND ISLAND.

29/7 = giro per le paludi in overcraft e partenza per MARCO ISLAND. Pernottamento c/o BOAT HOUSE MOTEL ( 86 $)Bella la strada all’interno del LOVERS KEY STATE PARK a BLACK ISLAND (5$) 30/7 = mattinata a Marco e nel pomeriggio spostamento a FORT MYERS, con sosta a Naples(bellissimo il pier!). Pernottamento a LA QUINTA INN & SUITES ( 70 $) 31/7 = visita di SANIBEL E CAPTIVA ISLAND E proseguimento per SARASOTA ( bella la TURLE BEACH) e la bella VENICE.

Pernottamento al DAYS INN SARASOTA ( 2 NOTTI 85$) 1/8 = visita della zona di ST PETERSBURG, il molo di TRESURE ISLAND ricco di negozietti., ANNAMARIA ISLAND con la bellissima HOLMES BEACH.. Pernottamento a ST PETERBURG BEACH 2/8 = visita del . FORT DE SOTO PARK & BEACH(bellissimo!); partenza per ORLANDO passando dal ponte che lo collega con TAMPA (SUNSHINE SKYWAY) . Pernottamento al RAMADA INTER.DRIVE LAKEFRONT (60$ a notte) o al COMFORT SUITES (60$ la prima notte, 70$ la seconda) Cena al RED LOBSTER Visita PRIME OUTLET 3/8 = Visita del SEA WORL (80$). Visita al PREMIUM OUTLET alla fine di INTERNATIONAL DRIVE Pernottamento 4/8 = partenza per CAPE CANAVERAL e visita; nel pomeriggio tappa di avvicinamento a Miami. Visita di HUTCHINSON ISLAN con le sue belle spiagge selvagge e pernottamento a STUARD ( molto carina) al RIVER PALM o al INN SHEPARD (prezzzi 85/89$) La strada nell’enroterra si chiama 95 al posto della trafficatissima US1 che costeggia il mare.

5/8 = partenza per FORT LAUDERDALE (Miami a 64 km) con sosta a J D MACARTHUR BEACH PARK (bella la spiaggia o il sentiero da fare a piedi). Nel pomeriggio visita a Fort L.: il lungomare LAS OLAS, il RIVERWALK la spiaggia. Pernottamento al BIRCH PATIO MOTEL (65$) 6/8 = rientro a Miami e consegna auto (filiale di South Beach); trasferimento all’hotel EVA (167 $ x 2 NOTTI prenotato). Visita di South Beach: DELANO HOTEL, TIDES (VEDI PERCORSO PG.66 NATIONAL G) 7/8 = COLAZIONE al PUERTO SAGUA (PAG.140 EDT) prosegue la visita di Miami: lo skyline di downtown,BAYSIDE MARKETPLACE, LITTLE AVANA, LITTLE HAITI, CORAL GABLES (per vedere la VENETIAN POOL e il BILTMORE HOTEL PG.58 NATIONAL G) Cena nel DESIGN DESTRECT (PG.106 EDT). Molto bella la spiaggia di CRANDON PARK, appena prima di Key Biscaine, oppure la BOCA CHITA KEY, A 10 MIN DI BARCA.

8/8 = rientro in Italia VOLO 7,45 con arrivo ore 6 del 9/8 Nb : l sito web per il controllo tifoni http://www.Nhc.Noaa.Gov/ CONSIDERAZIONI POSTUME VOLO = comprato a febbraio a 650 euro: più che discreto per il prezzo, puntuale con servizi a bordo minimal (pochi schermi ed 1 solo film) AUTO = ottima DODGE CALIBER della DOLLAR quasi nuova (al posto dell’utilitaria prenotata), a parte la mancanza della chiusura centralizzata ed i vetri elettrici.

Tenete conto che abbiamo speso 251 euro qui in Italia (www.Enoleggioauto.It) alla quale vanno aggiunti altri 300 $ circa per coprire la polizza ALL INCLUSIVE, il SUN PASS (praticamente il ns.Telepass, troooppooo comodo!), il carro attrezzi, il pieno di carburante finale e chi più ne ha ne metta…Praticamente te la consegnano e te la ritirano senza nemmeno guardarla! A conti fatti: COSTO AUTO 40 EURO AL GIORNO.

Ottima la scelta di riconsegnarla a SO BE: l’agenzia Mosaic (quella della DOLLAR) è sulla Collins a poche fermate di bus dall’hotel (nessun supplemento per il DROP-OFF) Non è necessaria la patente internazionale.

MOTEL = straconsiglio quelli da noi prenotati: lo SLEEP INN è a due km dall’aeroporto (costo taxi 10 $ all’andata, navetta gratuita al ritorno fino all’aeroporto dove poi prendi lo shuttle bus con il nome della compagnia con la quale hai prenotato l’auto) con camere grandi e pulite, il Carribbean a K west ha piccole camere pulite, a due blocchi a piedi dalla famosa DUVALL STREET, l’hotel EVA è posizionato sulla Collins, proprio all’incrocio con ESPANOLA WEY dove incomincia OCEAN DRIVE (l’albergo è un po’ fanè, ma la camera davvero ampia e pulita).

Per il resto del viaggio, a volte abbiamo fatto la scelta di dormire sulla “strada principale” ( tipo la n. 41 che da FLORIDA CITY va verso TAMPA) nel primo motel che ci ispirava, altre volte di dormire al mare e spendere un po’ di più.

I motel sulle arterie principali sono i più economici e la spesa, per un motel di media categoria, può essere preventivata fra i 45 $ ed i 75$; se invece vi fermerete nelle località considerate più di villeggiatura (quelle in prossimità delle spiagge), almeno 80/100 $. Spesso la differenza consiste nel fatto che, per i primi, dovrete muovervi SEMPRE con la macchina (anche per la cena), con i secondi spesso no, magari vi ritroverete in piscina del motel con i piedi sulla sabbia a godervi il tramonto ed il paesaggio intorno è sicuramente diverso da una provinciale di passaggio! Comunque, fra quelli citati nel mio itinerario iniziale, vi consiglio sicuramente quelli in cui siamo stati, e sono: SUPER 8 FLORIDA CITY : ottimo rapporto qualità prezzo e situato a 200 m.Dal ristorante gestito dai FARMER (FARMER’S RESTAURANT) della zona, dove si mangia bene e si spende poco CONFORT SUITS di ORLANDO: bellissimo e tranquillo, navetta gratuita per il SEA WORL e biglietteria interna per i parchi Altra nota di merito per il TROPI ROCK RESORT (suggerito dalla Lonely) a FORT LAUDERDALE, a 100 m dalla spiaggia e comodissimo per il centro RISTORANTI : a questo proposito non ho molto da dirvi…Siamo andati sempre un po’ a caso, ma nel complesso non abbiamo mai mangiato male ed abbiamo speso poco; tenete conto che le cene più costose sono state quelle di Miami (che è davvero cara!), quella di Sarasota (ci siamo concessi un “ italiano” in down town, stanchi di carne e fritti!) e quella di FORT LAUDERDALE, dove siamo stati in un ristorante consigliato da un italiano che vive lì (incontrato per caso), YOLO in LAS OLAS boulv., il migliore di tutta la vacanza (locale trendy, cucina fusion) : spesa massima 40 $ a testa.

Una nota di merito anche all’ISLAND COW a SANIBEL Island (veramente una grande varietà di piatti ad ottimi prezzi) e il BAKERY di FORT LAUDERDALE ( panetteria italiana con panini come i nostri!!!!!!!!); niente male nemmeno il cubano in Mallory Square (PEPE’S).

Imperdibile ROBERT IS HERE, il chiosco di frutta a Florida City sulla strada che porta a FLAMINGO: FRULLATO-FRAPPE’ galattico (5$ a bicchiere, ma bevete in due) Non potete mancare l’assaggio della KEY LIME PIE, un dolce tipo cheese cake al limone che troverete un po’ dappertutto; la più buona però, rimarrà quella nei negozi chiamati FACTORY KEY LIME a Key West. METEO: il clima è davvero caldo-umido e mi ha tanto ricordato la Malesia e la Thailandia! Al mattino sempre bello, TUTTI I SANTI POMERIGGI il temporale da noi soprannominato delle 15, con intensità differenti a seconda dei giorni.

Serve un k-way o uno di quei ponchi leggeri: per i temporali serali abbiamo chiesto al motel l’ombrello in prestito (non spesso, per fortuna!) Motivo per cui noi ci siamo sempre alzati presto e goduti la giornata ed il mare dalle prime ore del mattino…

SPIAGGE = non abbiate pretese: la FLORIDA ha belle spiagge, ma mare così così.

Le più belle, per via dell’acqua più trasparente (è spesso torbida), quelle di Annamaria e Captiva e quella di FORT ZACHARY (davvero caraibica, ingresso a piedi 2,5 $ a testa, a 500 m dal ns.Motel) Purtroppo ci siamo persi BAHIA HONDA nelle KEY: temporale mentre ci stavamo arrivando, temporale ancora più forte mentre ce ne stavamo andando…Niente da fare! Deludente anche la spiaggia di CRANDON PARK a Key Biscaine: bella l’ampia spiaggia orlata da palme, ma bruttissimo il mare un po’ torbido e pieno di alghe.

VARIE 1 (KEY WEST) = Vi posso dire che nel PENNEKAMP non c’è nulla di particolare da vedere se come noi arrivate troppo presto e la barca con il fondo di vetro non parte prima di tre ore, mentre è davvero carino fermarsi al ROBBIE’S PIER per vedere i famosi TARPON, bruttissimi pescioni dotati de grossi denti che vengono nutriti dai turisti di passaggio.

A K west abbiamo noleggiato le bici (15 $ al giorno, 10 mezza giornata): bellissimo il MALLORY SQUARE al tramonto ed il pier tutto in legno sul quale si affacciano i ristoranti.

Niente escursione al DRY TORTUGAS (a malincuore)…Ci vuole 1 gg. In più, 165 $ a testa ed una bella pastiglia per il mare grosso, visto che la barca ci impiega più di due ore per arrivarci! Per quanto riguarda la famosa strada panoramica per arrivare alle Key posso dirvi che è scenografica solo a tratti, ma a volte risulta un po’ monotona: sicuramente la bellezza delle isole collegate dai ponti la può dare solo un elicottero dall’alto! VARIE 2 (EVERGLADES) = a me sono piaciute tantissimo e vanno davvero “vissute”: uno sguardo troppo frettoloso non le fa sicuramente apprezzare (come ho letto da alcuni commenti in internet): belli i sentieri lungo il percorso che si snoda verso FLAMINGO: passerelle di legno con camminate di 10/15 min , a patto di cospargersi benissimo di repellente (a questo proposito sul posto ne vendono uno che copre 8 ore), bello il giro in battello (con la chiatta PELICAN : percorso per i canali della durata di due ore per 23$ + tax a testa, ultima partenza alle 15), bellissimo l’overcraft sul Tamiani trail (consiglio il SAFARI PARK perché i ranger sono davvero speciali – 23$ a testa, 40 min), bella la SHARK VALLEY in treno (a dire il vero è una specie di bus, i soliti 25 $ per un paio di ore).

Insomma, i mari d’erba meritano qualcosa in più di una frettolosa visita: calcolate almeno un paio di giorni pieni.

VARIE 3 (LA COSTA DEL GOLFO DEL MEX) = Marco Island l’ho trovata troppo vipposa e non siamo nemmeno riusciti a fermarci a dormire (non abbiamo trovato il motel e l’albergo più economico ci ha chiesto 300$), scappando a Naples.

Mi è piaciuta Sanibel e Captiva (parcheggio auto a 2 $ l’ora), il LOVERS KEY NAT.PARK (ingresso 4$ a testa, spiaggia selvaggia), la HOLMES BEACH di Annamaria (non la COQUINA BEACH poiché ha dei brutti frangiflutti di cemento) ed il pier di TRESURE ISLAND, isola subito dopo ST .PETERSBURGH beach (qui abbiamo dormito in un motel proprio sulla spiaggia); degno di nota anche il SOHO NAT.PARK, a 20 min da ST PETERSBURGH beach.

VARIE 4 (ORLANDO E CAPE CANAVERAL) = sicuramente, per chi non c’è mai stato, ad Orlando bisogna fermarsi 3gg ., poiché il PASS più economico è quello da 99 $ (+ tax) per tre parchi; la nostra scelta è stata quella di fare solo il SEAWORLD (ingresso 79$) poiché il mondo DISNEY e gli UNIVERSAL STUDIO li avevamo già visti a LOS ANGELES.

Indubbiamente qui si torna bambini: tenete però conto il gran caldo e le lunghe code per le attrazioni (evitabili con il VIP PASS).

Gli spettacoli del Seaworld ci sono piaciuti un sacco, soprattutto quello dei delfini e della mascotte del parco: l’orca SHAMU…Niente attrazioni (ce ne sono tre, due montagne russe + un percorso con il gommone per Atlantide) perché code da 50 min in su.

Per quel che riguarda la NASA, qui davvero ho scoperto la mia ignoranza e mi sono fatta una cultura (costo biglietto giro classico 38 $) e beccata un bel raffreddore! Per un giro completo (senza i film e l’incontro con l’astronauta che noi abbiamo saltato perché piuttosto lunghi e tutti in inglese) abbiamo impiegato 5/6 ore circa; dapprima la visita al VISITOR COMPLEX, poi il simulatore per il lancio sulla luna (attenzione: vi faranno lasciare gli zaini negli armadietti, portatevi una felpa perché la temperatura interna è di 20 C e, con la maglietta sudata, il minimo è mal di gola e raffreddore…Con la suina in giro, meglio evitare!), poi il bus per il giro della NASA (osservatorio alle rampe di lancio, la zona APOLLO e quella dove vengno creati i componenti dello SHUTTLE).

Decisamente culturale ed interessante: incredibile lo spazio ristretto a disposizione degli astronauti in missione! VARIE 5 (GOLDEN COST) = la prima tappa di avvicinamento a Miami è stata STUARD (un paio d’ore d’auto da CAPE CANAVERAL).

Tenete conto che la strada n.1 ad agosto non è trafficata, ma ha parecchi semafori; meglio prendere la 95 SOUTH (gratuita a tre corsie) o l’autostrada a pagamento se, come noi, avete il SUNPASS incluso. Stuard è davvero carina: anche qui abbiamo soggiornato sul mare, poichè la down town era tutta chiusa, sia come ristoranti che come negozi.

Da qui in una tappa sola ci siamo spostati a FORT LAUDERDALE (1,30 di auto circa) che merita senz’altro (l’abbiamo preferita anche a Miami!): bella la spiaggia, il lungomare, LAS OLAS con i suoi caffe, negozi e ristornati…Se abitassi in Florida la sceglierei per viverci! VARIE 6 (MIAMI) = …Che dire? Noi siamo rimasti abbastanza delusi da questa città, sicuramente la meno bella di tutte quelle viste finora negli USA.

Consiglio il pernottamento sulla COLLINS ( non più di due giorni) vicina alla famosa OCEAN DRIVE (la via dello struscio serale, dove la parola d’ordine è mettersi in mostra!) ed alla bella spiaggia; è talmente grande che per visitarla occorre l’auto (preparatevi a parcheggi salati),oppure, con una buona dose di pazienza, l’alternativa è girarla con i mezzi (ad esempio il bus C porta da SOUTH BEACH a DOWN TOWN e viceversa), economici e capillari (i taxi sono davvero troppo cari!)., come abbiamo fatto noi, immergendoci in quello che è la realtà della popolazione locale.

Siamo arrivati fino a KEY BISCAINE (non ne vale la pena, bella la spiaggia ma torbidissimo e pieno di alghe il mare), down town con i suoi grattacieli, la VENETIAN POOL (piscina veneziana scavata nella roccia) e l’albergo BILTMORE, COCONAT GROW e il MIRACLE MILE…Insomma, tanti mezzi e gambe in spalla (da SO BE a KEY BISCAINE ci abbiamo impiegato 1,30 ore aspettando le coincidenze!) La cosa che più mi ha colpito è che me la immaginavo un po’ pericolosa…Niente di più sbagliato, le zone turistiche sono davvero molto tranquille e sorvegliate dalla polizia ed i mezzi sicuri (almeno di giorno!).

Invece non me la aspettavo così cara…Prezzi come la nostra Milano (siamo riusciti a pagare 1 cocktail per due ben 26$!) Bella davvero la spiaggia: suggestivi i grattacieli alle spalle, sabbbia bianca e mar verde! (è oceano: mai piatto, ma sempre un po’ mosso) La tratta SO BE – AEROPORTO in taxi ha un costo fisso 32 $.

VARIE = molto importante ricordare che gli euro non vi sevono a nulla perché nessuno ve li cambierà, tranne in aeroporto; i bancomat NON FUNZIONANO, nemmeno il circuito CIRRUS e MAESTRO. Bisogna portarsi i dollari e la carta di credito VISA (meglio una a testa) con la quale si paga qualsiasi cosa, anche 1 $ di parcheggio.

La benzina costa davvero poco, sulle strade c’è parecchia polizia (bisogna rispettare i limiti di velocità!) e ci si perde…Facilmente! Nel senso che, se chiedi indicazioni a volte lo slang americano non è facilmente comprensibile ed è davvero difficile capire (solo dai nomi delle strade) che paese la statale stà attraversando…Però non è stato traumatico perché ci siamo riusciti anche senza navigatore e con un po’ di spanglish language (spagnolo misto ad inglese): l’importante è che riusciate a reperire una cartina del posto in cui siete (la chiedete al motel o la trovate all’ingresso di qualsiasi supermercato)…Questo vi faciliterà notevolmente la vita! Le tasse sono fisse su ogni scontrino ed incidono per il 18%, mentre la mancia (obbligatoria, è parte del loro stipendio!) dovete calcolarla intorno al 15%, tranne a Miami dove ve la vedrete già addebitata insieme al conto (mica che qualcuno si dimentichi di lasciarla!).

Telefonare con il nostro telefono è parecchio caro (mediamente 3 euro al min.); noi abbiamo comprato una scheda telefonica da 35 $ ed abbiamo fatto circa 5 telefonate (come vedete non è molto conveniente poiché è incluso il costo della schedina che è pari a 15$). Secondo me il modo migliore, se non si hanno esigenze particolari, è mandare qualche SMS e fare un paio di telefonate a casa utilizzando il telefono pubblico a monete: non spenderete più di 2/3 $ per 3 minuti di telefonata.

In Florida ad agosto è BASSA STAGIONE: significa che tutti gli alberghi sono VACANCY (quindi non serve prenotare nulla), le strade poco trafficate, i negozi in città spesso chiusi, un caldo boia…Insomma, una vacanza davvero carina, ma non ci ritornerei (mi perdoni la Florida…Ma gli Ovest non reggono il paragone!)…Diciamo che ho messo la spunta sul mio mappamondo agli EST USA! Consiglio sull’abbigliamento: portatevi canotte + short (per le donne) e bermuda + tshirt per gli uomini…Il caldo umido è così fastidioso che calzoni lunghe o magliette di cotone pesante non sono tollerabili; per il problema zanzare compratevi lo spray 8 ore(reperibile ovunque, ma soprattutto in zona Everglades).

Stessa cosa per le scarpe: noi abbiame messo solo infradito e CROCS comprate a 14 $ per l’occasione! Mi sono chiesta come possano gli americani indossare le tennis di pelle pesanti…A me veniva male solo al pensiero! Per gli outlet di Orlando, potete evitare il PRIME (scarso), molto meglio il PREMIUM (tipo il nostro di SERRAVALLE SCRIVIA): ottimi prezzi (LEVIS a 24$, CROCS dai 14$ in su) e buone marche; inutile cercare l’IPHONE a 99$…Non ve lo possono vendere perché a contratto fisso americano (potete comprare quello a 399 $, risparmierete comunque).

Per il resto non abbiamo fatto molto shopping visto che siamo già frequentatori di OUTLET e MERCATI qui in Italia durante tutto l’anno.

Non portate articoli da toeletta (il cosiddetto BEAUTY): trovate di tutto e di più a prezzi competitivi e, gli avanzi, non li riportate nemmeno in Italia (abbiamo trovato un flacone 3 in 1-bagnoschiuma+shampoo+balsamo al sapore di melone davvero buono per 3$).

Alla dogana (in ingresso) preparatevi a rispondere a domande di ogni tipo: a noi ne ha fatte moltissime dopo aver visto il nostro passaporto particolarmente “timbrato” da stati mediorientali…Addirittura che lavoro facciamo e quanti soldi avevamo portato con noi! Approssimativamente, il costo della vacanza (all inclusive) è da calcolare sui 2300 euro a testa (con il dollaro a 1,42).

Un’ultima considerazione su ciò che mi ha davvero colpito in questa vacanza: quante persone davvero anziane lavorano ancora (pare che l’assicurazione pensionistica non basti mai) e quante case in vendita…Almeno una ogni tre ha il cartello SALE! Con questo, anche se non vi ho raccontato il viaggio giorno per giorno, vi ho dispensato un sacco di consigli (divisi in maniera tale che potete leggere solo quello che vi interessa) e, oserei dire…Siete pronti a partire! Non esitate a contattarmi per domande specifiche.