Fredda inghilterra

Ho una passione sfrenata per i paesi caldi, mai e poi mai avrei pensato di innamorarmi della fredda Inghilterra, con il suo clima mutevole, il suo popolo così ordinato, composto ed estremamente riservato. La mai avventura ha inizio ad Oxford città conosciuta soprattutto per la maestosità e per l'importanza dei suoi College. Infatti solo ad...
fredda inghilterra
Partenza il: 11/05/2004
Ritorno il: 10/07/2004
Viaggiatori: da solo
Spesa: 3500 €
Ascolta i podcast
 
Ho una passione sfrenata per i paesi caldi, mai e poi mai avrei pensato di innamorarmi della fredda Inghilterra, con il suo clima mutevole, il suo popolo così ordinato, composto ed estremamente riservato.

La mai avventura ha inizio ad Oxford città conosciuta soprattutto per la maestosità e per l’importanza dei suoi College.

Infatti solo ad Oxford ce ne sono ben 39!!!!!! Il più importante e direi il più bello è il Christ Church College! Qui hanno studiato e sono sepolti filosofi del calibro di Locke e Penn, il famoso matematico Charles Dogson più comunemente conosciuto come Lewis Carrol(Alice nel paese delle meraviglie).

Il college è celebre anche per il fatto che nella Great Hall (il refettorio) è stato girato il film Harry Potter!!!!!!!! Merita anche il Magdalen College dove studiò Oscar Wilde,famoso inoltre per la possibilità di effettuare gite in Punt (piccole imbarcazioni da guidare con una pertica)!! Famosissima,al centro della città all’ incrocio di 4 strade è situata la Carafax Tower dove sono raffigurati i Quarterjacks (omini che battono i quarti d’ora sulle campane)!! Molto interessante da ammirare è inoltre Radcliffe Square dove ha sede una delle più antiche e importanti Biblioteche di tutta l’Inghilterra la “Radcliffe Camera”, sempre nei dintorni di questa piazza sono facilmente raggiunguibili la Bodelaine Library e lo Sheldonian Theatre (con raffigurati all esterno i volti dei filosofi più importanti!!) Ma la cosa che affascinerà di più il visitatore di questa meravigliosa cittadina e la St. Mary Church perchè salendo sulla sua altissima torre è possibile avere una panoramica di tutta la città (sconsigliata ai pigri per il numero e la ripidità dei gradini da affrontare!!) Oxford incanta, stupisce perchè piena di vita, di giovani studenti di tutte le età e di tutte le nazioni che si incontrano nell’incantata e suggestiva atmosfera dei pub antichissimi, caldi, dove è possibile godersi una partita di football (sport molto amato da tutti gli inglesi) sorseggiando un originale birra inglese! Gli appassionati del genere non possono perdersi la visita al celeberrimo “Eagle & Child” storico pub in St.Gile’s dove J.R.R. Tolkien leggeva pubblicamente “lLo Hobbit” e dove ancora oggi i professori universitari si incontrano per discutere e per rilassarsi.

Oxford non è solo famosa per la cultura, ma anche per lo sport, (come tutti sanno a giugno si disputa la regata Oxford vs Cambridge),per il cinema (qui vive l’amatissimo Mr:Been),e per l’industria dell’automobile (oO. È sede della più importante fabbrica della conosciutissima Mini Cooper, infatti il suo inventore viveva proprio ad Oxford!).

Non basterebbe un libro intero per descrivere l’atmosfera di questa città, quindi posso darvi solo un consiglio: VISITATELA!! E’ solo ad un’ora e mezza da Londra ed inoltre i mezzi sono molto efficenti! (C’e un bus ogni venti minuti ed il costo è solo di 11£! cosa molto strana per i trasporti inglesi!!!) Un ultima cosa,non potete non ammirare la stravaganza del proprietario del n°1 di New High Street a Headington che ha deciso di personalizzare il tetto della sua casa con la sagoma di uno squalo!!!!!!! Buon viaggio ps la mia avventura nel South England continua:(Bath, Lodra, Stratford-upon-Avon, Banbury, Costwolds, Stonehenge, Winchester, Warwick Castle…) alla prossima!!!!!!!!!



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche