Francoforte e i suoi mercatini di natale

Sabato 29 novembre 2008 Partenza da Pisa, ovviamente con volo Ryanair, alle 13.05 che stranamente parte con 25 minuti di ritardo poi parzialmente recuperati. Grazie alla prenotazione no tax abbiamo viaggiato in 5 al costo di 0.10 centesimi (non mi sono sbagliato è proprio così). Arrivati a Francoforte Hann alle 14.50 siamo usciti dall'aeroporto...
Scritto da: Ziopiè
francoforte e i suoi mercatini di natale
Partenza il: 29/11/2008
Ritorno il: 01/12/2008
Sabato 29 novembre 2008 Partenza da Pisa, ovviamente con volo Ryanair, alle 13.05 che stranamente parte con 25 minuti di ritardo poi parzialmente recuperati. Grazie alla prenotazione no tax abbiamo viaggiato in 5 al costo di 0.10 centesimi (non mi sono sbagliato è proprio così). Arrivati a Francoforte Hann alle 14.50 siamo usciti dall’aeroporto e abbiamo preso il pulman per la stazione centrale. Consiglio il pulman della bohr che con 12€ a persona/tratta (durata 1 ora e 45) ti porta d’avanti alla stazione centrale. Una possibilità è data anche dal pulman Terravision che però ti lascia a offenbach (estrema periferia della città) e da li devi prendere la metropolitana fino in città.

Arrivati alla stazione abbiamo fatto circa 400 mt a piedi per arrivare al nostro albergo, anche quello prenotato direttamente dal sito Ryanair, il Munchner hof che si trova nella via principale della stazione al costo di 65€ per camera con colazione inclusa.

Sabato 29 pomeriggio e Domenica 30 novembre Per girare in città abbiamo deciso di camminare visto che il tempo è stato molto clemente e anche perchè per raggiungere il centro bastavano 15 minuti a piedi.

I mercatini di natale sono i più grandi e caratteristici che abbia mai visto. Vere brelibatezze sono gli spiedini di frutta immersi in cioccolata calda e, ovviamente, i wurstel e le salsicce fatti in estemporanea che con un pò di patate fritte e un bel boccale di birra che aiutano ad allietare le giornate.

Caratteristica è anche la gita sul battello sul fiume Meno. E’ possibile scegliere 2 alternative 50 minuti al costo di € 7.35 o 100 minuti al costo di € 9.35.

Sul battello è anche possibile mangiare e bere, infatti io e il mio amico Stefano abbiamo mangiato un ottimo Gulasch e bevuto una gradevole birra (che ci ha accompagnato per tutto il viaggio).

E’ molto interessante vedere la Sky Line di Francoforte che con le dovute proporzioni assomiglia a quella di Manhattan a New York.

Da visitare è anche il Duomo di San Bartolomeo che è l’unico sopravvissuto ai bombardamenti della II° guerra mondiale.

Per visitare Francoforte è possibile fare anche la Frankfurt card cumulativa che per un gruppo massimo di 5 persone costa 15€ al giorno.

Lunedì 1 dicembre Alle ore 11.00 abbiamo ripreso il pulman della Bohr per tornare all’aeroporto di Hann per poi prendere l’aereo Ryanair (in perfetto orario) per tornare a Pisa.

Commento finale: Francoforte è una città moderna molto interessante da visitare (bastano 2-3 giorni).

Se possibile sarebbe bene visitarla nel mese di dicembre perchè i mercatini di natale sono veramente caratteristici.