Francia sud occidentale

31/07/2008: ...viaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! Dopo un lungo ed estenuante anno di lavoro finalmente si parte! Lo scorso anno abbiamo provato per la prima volta a noleggiare un camper: un Pegaso Roller Team e, vista l'esperienza positiva, questa primavera abbiamo deciso di comprarne uno; Connor (questo è il suo nome), è...
Scritto da: Barbara1973
francia sud occidentale
Partenza il: 31/07/2008
Ritorno il: 21/08/2008
31/07/2008: …Viaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! Dopo un lungo ed estenuante anno di lavoro finalmente si parte! Lo scorso anno abbiamo provato per la prima volta a noleggiare un camper: un Pegaso Roller Team e, vista l’esperienza positiva, questa primavera abbiamo deciso di comprarne uno; Connor (questo è il suo nome), è un SuperBrig 699 Living ed è sinceramente un gran Connor! Comunque, siamo al 31.07.2008, ore 18:52, il nostro contachilometri segna 1852: si parte! Equipaggio: io (Barbara) 35 anni, Dany (mio maritozzo!) 40 anni e la nostra impagabile ed adorabile mascotte: Nudel o Nana par gli intimi, una splendida, dolcissima ed instancabile boxer di 4 anni: veramente “tresjolie”! Le nostre mete: Valle della Loira e Francia del Sud.Ore 01:18 ecco il primo rifornimento di gasolio: €89.00, Connor fa 7.61! Dany ancora non è stanco e dice che vuole passare il Traforo del Monte Bianco: non c’è traffico e la prima nota dolente è il pedeaggio ma già lo sapevamo (l’abbiamo fato anche lo scorso anno): €44.00.

Fatto il Traforo pensavamo di fermarci nel parcheggio a Chamonix, dove ci siamo fermati la scorsa estate ma, un pò per la stanchezza, un pò perche non ci ricordavamo bene dov’era, abbiamo ciccato la strada e abbiamo continuato fino a quando non abbiamo visto un campeggio; sono le 03:34 e, colmo dei colmi, non sappiamo dove siamo, lo scopriremo domani! Notte.

01.08.2008: Buongiorno! Sono le 10:32 e ci siamo svegliati da poco. Ora dobbiamo scoprire dove siamo (comunque abbiamo il Garmin!). Abbiamo dormito bene: Dany un pò meno perchè nella fretta ho dimenticato di prendere i cuscini (ora chissà per quanto me la mena!). Comunque siamo a Megève al Camping Bornand ed abbiamo speso € 8.00.A più tardi. Partiamo ed andiamo verso Chambery facendo la statale D1212: la strada è ottima, niente pedaggi e vedi anche un bel panorama. Poi prediamo la D1010, dopo la D1006, poi la N512. Ci siamo fermati ad un ipermercato a comprare i cuscini ed abbiamo mangiato nel parcheggio. Fatto gasolio, € 33.00, poi partenza verso il castello di Chambery. Chambery l’abbiamo vista poco: siamo stati un sacco di tempo a cercare il castello che poi abbiamo deciso di non visitare: è privato e ti fanno vedere solo due o tre stanze. Si paga anche per entrare in chiesa…Mah! Piove ed andiamo al campeggio des Iles a Chanaz, € 16.80. Piovuto tutto il giorno. A domani. Notte.

02.08.2008: Buongiorno! C’è un pò di sole (ci sono anche delle nuvole sia chiaro!). Ore 09.45: ci prepariamo per uscire dal campeggio ed andare verso Bourges: carico e scarico fuori dal campeggio € 2.00. Fatta l’autostrada fino a Màcon € 8.00, abbiamo poi preso la N79 per Moulins e fatto gasolio a Deux Chaises: € 75.00. Continuato sulla A71 verso Bourges, usciti a Romorantin-Lanthenay € 18.70 autostrada. Il tempo continua ad essre dei migliori, ma siamo fiduciosi ed arriviamo al campeggio Tournefeuille. Notte.

03.08.2008: Buongiorno! ore 09.30 andiamo al castello di Chambord, pioviscola…Abbiamo visitato solo il parco così la Nana è venuta con noi. Chambord è una tenuta nazionale che fa parte del patrimonio dell’UNESCO. Il castello è il più fastoso della Valle della Loira: ha ben 426 stanze, 282 camini e 84 scale. Ha un pò l’aspetto fiabesco: comignoli, torri e tante guglie, ed è in mezzo ad un immenso parco racchiuso da una cerchia di mura. Il materiale usato per la costruzione che più salta all’occhio è il tufo calcareo che poi è quello più utilizzato in tutta la Valle della Loira. Noi abbiamo assistito allo spettacolo equestre che è durato quasi un’ora: non vi dico la Nana come era agitata a vedere tutti quei cavalli così vicini ed inarrivabili! Per i biglietti abbiamo speso € 18.00 ed l ragazzo del bar ci ha offerto il caffè ed una ciotola di acqua fresca: il papà è italiano! Alle 13.00 siamo usciti da Chambord, € 5.00 il parcheggio (comodissimo all’interno del parco e ci si può anche dormire). Direzione Amboise.A dopo. Alle 16:10 siamo arrivati ad Amboise al Camping Car Ile d’Or.Abbiamo deciso di stare qua due giorni.Il campeggio è molto carino, praticamente sulla Loira, il tempo continua a non essere dalla nostra parte…Pazienza. Notte a domani.

04.08.2008: Buongiorno! Piove, pioviscola… Andiamo al castello di Amboise. Dalle terrazze una bella panoramica sulla Valle della Loira. Le due torri del castello hanno dimensioni impressionanti, lo stile va dal gotico fiammeggiante a quello rinascimentale.I biglietti d’entrata € 18.00.Le più belle sale secondo noi: il salone di musica con uno stupendo piano a coda Erard, la Camera di Enrico II e la sala del Consiglio, la più importante del castello. Le ali del castello sono posta ad angolo retto. Nel parco c’è la Cappella di Sant’Umberto destinata all’uso privato dei sovrani e deve la sue notorietà per la presenza della sepoltura di Leonardo da Vinci (loro scrivono “nato nei pressi di Firenze”, ma da Vinci non gli diceva niente?!?), morto ad Amboise il 02.05.1519. Molto bello anche il giardino con la vigna, il giardino d’Oriente e la Terrazza di Napoli. Usciti dal castello andiamo verso Clos Lucè: diluvia e siamo fradici. Aspettiamo un pò e poi decidiamo di non vederlo: Vinci è abbastanza vicino a casa nostra faremo un salto là! Torniamo verso il campeggio. Nel pomeriggio, finalmente, ha smesso di piovere ed abbiamo fatto una bella passeggiata con la Nudel. Cena fuori con una deliziosa carne ci cervo calda! Domani andremo verso Villandry. Notte.

05.08.2008: Buongiorno! Ore 09.30, pronti per partire. Fatto tutto: c/s. Pagato campeggio € 26.40. Andiamo verso Villandry. Fatto gasolio all’E.Leclerc: è tra i più economici come i distributori vicini ai centri commerciali. Il gasolio costa € 1.329 . Speso € 56.00. Arrivati al castello abbiamo fatto i biglietti solo per l’entrata ai magnifici giardini (€ 12.00) così anche la Nana è venuta con noi: soffici e gradevolissimi tappeti d’erba dove rotolarsi bene bene! Dal Belvedere si ha una stupenda visuale sui giardini: quello ornamentale, dove si distinguono i quattro quadrati che costituiscono il Giardino d’Amore; il giardino d’acqua, dove al centro c’è un laghetto a forma di specchio in stile Luigi xv circondato da aiuole; il giardino dei semplici, riservato alle erbe aromatiche ed officinali; ed infine l’orto, composto da nove quadrati delle stessa dimensione ma con motivi geometrici diversi l’uno dall’altro. Veramente meravigliosi e la nostra digitale non si è data pace! Se mai faremo un “6” avremo un guardino simile a questo in miniatura…A pranzo nel parcheggio vicino al castello, sotto gli alberi ed una bell’aria fresca. Ore 14:25 si parte verso Orleàns. Saremmo dovuti arrivare verso le 17:00 (la Silvia del navigatore si è fatta qualcosa!), ma sconsigliamo vivamente a tutti di venirci col camper: girato a vuoto per un sacco di tempo, niente aree camper ed alla fine per fortuna abbiamo trovato un campeggio distante che non è segnalato da nessuna parte. Il campeggio è proprio sulla Loira, solo corrente e bagni: no scarico;ormai è tardi restiamo qua, speso € 15.00.

06.08.2008: Buongiorno! Fuori dal campeggio (poi scriverò l’indirizzo) c’è la fermata dell’autobus. Prendiamo il 26 ( il biglietto si fa sull’autobus € 1.30 a corsa) ed arriviamo in centro. Siamo rimasti un pò delusi perchè apparte la Cathèdrale de Ste-Croix e la Maison de Jeanne d’Arc (bilglietti € 13.00), non c’è molto altro da vedere. Pazienza. Pranzo, riposino e si riparte verso Angers.A stasera, ciao ciao. Ore 15:15 fatto gasolio all’Auchan (€ 1.312) totale € 37.00. Autostrada € 16.30: ‘sti francesi dovrebbero prendere un pò di ripetizioni di matematica…Hanno dei seri problemi a fare i resti! Ancora autostrada € 11.90. Gasolio ad Angers vicino al Carrefour (€ 1.291) totale € 45.00. Ore 17:02 arrivati al Camping du Lac de Maine ad Angers: cenato in pizzeria al campeggio (buona ma la nostra è molto meglio!).

07.08.2008 Buongiorno! Sveglio il mio maritozzo alle 08.15: io e la Nudel abbiamo già fatto una bella passeggiata, croassant e baguettes sono già nel camper e finalmente il sole! Colazione e poi si parte con l’autobus appena fuori dal campeggio: n° 6 e € 1.20 il biglietto. Andiamo verso il castello: bellissimo. Biglietti € 15.00 ( sempre due) e ne vale veramente la pena. Una vera e propria fortezza: torri e cinta muraria; assolutamente da non perdere nella Corte signorile, la Galleria dell’Apocalisse dove è conservato un arazzo di dimensioni gigantesche: circa 100 metri di lunghezza, 4 metri e mezzo di altezza e 70 scene! Veramente stupendo. Più tardi siamo andati alla Cattedrale St-Maurice, molto bella. Il tempo ci ha voluto bene. In compenso, stasera, dopo aver portato la Nana a fare un bel giro abbiamo deciso di andare a bere una bella bira fredda al bar del campeggio e, come per magia, in meno di cinque minuti è venuto giù il diluvio: oblò e finestre aperte: tutto zuppo! Arrivati al camper, arcobaleno e sole; che vuoi fà…! 08.08.2008: Buongiorno! Il tempo non è un granchè…Svegliato Dany alle 09:00. Io e la Nudel siamo state nel parco a fare una passeggiata. Colazione, c/s e si parte verso La Rochelle, dove domani ci raggiungerà il secondo equipaggio: Gabriele, Barbara, Niccolò e Stella (una dolcissima doberman).Al campeggio abbiamo speso € 47.00. Ore 10:30 si parte! Gasolio al Carrefour ( € 1.264) € 33.00.

09.08.2008: Buongiorno! Stamani siamo andati all’ Aquarium La Rochelle: ingresso € 26.00. Meraviglioso: 12.000 animali marini! In serata sono arrivati i nostri amici e siamo stati a cena sulla terrazza de La Rochelle da Mirko a mare: abbiamo mangiato bene ma, la pasta non la sanno proprio fare…

10.08.2008: Buongiorno! Stamani siamo andati tutti insieme a visitare la città de La Rochelle: la Tour de la Chaine e la Tour St-Nicholas, che proteggono l’entrata del vecchio porto, sono veramente affascinanti. Le belve sono venute con noi: almeno qui possono entrare sull’autobus ( n° 16 € 1.20 il biglietto) . Gli uomini sono andati a vedere anche il Musee Maritime ( € 8.00 l’ingresso): da vedere dicono loro… le “Barbare”, nel frattempo sono state a passeggiare con i cani. Rientrati verso le 17:30: aperitivo con formaggio, vino e salatini ai nostri camper poi, cena nella piazzetta dove c’era la festa delle ostriche e delle cozze: noi siamo riusciti a cenare con salsiccia e patatine! Peccato…Domani andremo verso Bordeaux, ma prima ci fermeremo a Rochefort. Pagato campeggio (Port Punay € 114.26). Ore 18:14, abbiamo abbandonato l’idea di visitare Bordeaux: niente campeggi, niente parcheggi, traffico intenso ed area di sosta più vicina a 20 Km. Niente da fare, andiamo verso il Bacino d’Arcachon e speriamo di trovare posto in campeggio. Trovato posto ad Arès: € 25.00. Piove, notte.

12.08.2008: Buongiorno! Si fa per dire, continua a piovere. Dopo aver fatto una passeggiata sotto l’acqua vicino al campeggio, i due equipaggi all’unanimità decidono prontamente di levarsi dai tre passi ed andare verso le Dune du Pilat, consapevoli che comunque pioverà anche da quelle parti. Intanto si insinua l’idea di andare verso la Spagna: questa si che è una vacanza incontrollata! Ah, dimenticavo il record dei record: ho dormito fino alle 07.50. 13.08.2008: Buongiorno! Dormito nel parcheggio delle Dune du Pilat: comodo e ombreggiato, speso € 9.35. E’ la duna di sabbia più grande d’ Europa, alta 104 metri, larga 500 metri e lunga quasi 3 chilometri: strepitosa, da una parte vedi l’oceano e dell’altra quasi una foresta! Affascinante. Si parte, destinazione: Spagna, Donostia San Sebastian. Tempo così e così…Fatto gasolio al Super U ( € 1.279`totale € 53.00. Ore 13:10: fermati a Cap Breton in area camper: c/s, poi capatina a vedere l’oceano: stupendo. Si parte ore 13:43. Arrivati vero le 17:30 (dopo aver fatto una strada tremenda: in montagna ma con l’oceano dal lato passeggero: capisci a me!) in un campeggio un pò spartano: le “Barbare” hanno provato il brivido della doccia…Siamo ad Aia Oria (vicino a Bilbao) nel campeggio Zingara; abbiamo cenato in campeggio: una collosissima paella e lesso con patatine fritte in brodo! Notte..

14.08.2008: Buongiorno! Pagato campeggio (€ 20.00) si parte verso Bermeo. Sono le 10:35. Autostrada € 13.03, gasolio al Petronol (€ 1.201) totale € 50.00. Ore 18:32, dopo aver girato a vuoto tutto il pomeriggio per vedere solo posti veramente tristi ( tutto sporco, costruzioni rotte, accampamenti nomadi, strade disastrate, ecc. Ecc.) ci siamo rinsaviti ed abbiamo pagato l’ultimo pedaggio autostradale della Spagna € 15.20. Noi intanto canticchiamo una canzone: avete il…! Ore 18:47 esso l’ultimo gasolio spagnolo all’Avia: € 1.16, totale € 34.00. Un altro, ultimo, piccolo pedeaggio: € 2.59. Francia Mon Amour, arriviamo! Che giornata… Dany ha fatto fuori due ciambelle al cioccolato! Finalmente la Francia: sono le 20:30, autostrada €2.30, alle 20:45 ripagato pedaggio: € 3.20. Usciti a Lourdes, ore 22:15, autostrada € 12.30; ora cerchiamo un’area di sosta, speriamo bene. In compenso sull’autostrada non abbiamo trovato nessuno apparte, ovviamente, la pioggia! Ore 23:47: finalmente abbiamo trovato una specie di parcheggio sulla strada che affianca il santuario. Sono 00:22, abbiamo finito di cenare, una buona zuppetta calda, sigaretta al finestrino e poi a nanna. Notte.

15.08.2008: Buon Ferragosto! Chi l’avrebbe mai detto che l’avremmo passato a Lourdes! Wow! Stanotte era un pò freddo e la strada molto transitata ma abbiamo dormito lo stesso; stamani visita alla Chiesa di Lourdes, alla grotta ed alla Basilica inferiore: una gran pace, l’area che si respira là fa veramente bene. Poi verso il camper a mangiare; nel frattempo è successo un casino in negozio: si è allagato! Ore 16:03, verso St_Savin. Dimenticavo, a Lourdes abbiamo beccato precisi l’anniversario ( 1858-2008, 150 anni) dall’apparizione. Al campeggio “La Chapelle” abbiamo speso € 11.44.Cena vicino St – Savin. Notte.

16.08.2008: Buongiorno! Ore 09:40, via verso Tolosa. Gasolio € 1.380, totale € 49.00. Autostrada € 12.30, poi € 2.40. Stati al camping Le Rupè a Toulouse, speso €18.10 (vicino ad un campo nomadi…). Autostrada € 2.40.

17.08.2008: Buongiorno! Andiamo verso Clermont – Ferrand: autostrada € 3.90, poi €16.80 a Zignaga. Gasolio alla Shell su autostrada € 1.480, totale € 75.00. Autostrada a Clermont – Ferrand alle 14:30, € 23.00. A Royat abbiamo trovato un bel campeggio con tanto di piscina e tutti i comfort, camping Indigo.

18.08.2008: Buongiorno! Stamani andiamo a visitare Clermont – Ferrand. Bella città: il duomo della città, Cathédrale de Notre-Dame-de-l’Assomption, è di Volvic (una pietra lavica), la Basilique Notre – Dame-du-Port non l’abbiamo vista perchè la stavano restaurando. Belli i giardini con la Fontaine d’Amboisa. La città è piena di caffè, ristoranti, un vivace centro commerciale. A cena siamo stati ad un ristorante tipico: l’Alambic. Notte.

19.08.2008: Buongiorno! Ore 10:37 partenza dal campeggio, pagato € 55.60. Nel frattempo Dany ha battuto il suo record! Autostrada Vauchette alle 12:30 € 15.40. Gasolio al Total su autostrada € 1.390, totale € 55.00. Autostrada Chambery nord € 15.50, St. Michel de Maurienne € 13.60. Alle 16:53, accesso al Frejus (13 Km!) € 44.00. Andiamo verso il Sestriere.

20.08.2008: Buongiorno! Stanotte abbiamo dormito al fresco in un’area attrezzata sul Sestriere. Ci avviamo verso Barolo. Gasolio all’Erg €1.411, totale € 48.00. Fatto un giro per barolo: molto molto carino con un bel castello, il castello Falletti. Andiamo verso Alba. Nel pomeriggio bella passeggiata fino in centro: una decina di chilometri ed ora iniziamo a riabituarci al caldo italiano! Aperitivo al bar del campeggio e poi rientro al camper. Notte.

21.08.2008: Buongiorno! Dormito al camping Città d’Alba, speso € 25,65. C’è il sole…Ma il freddo nel cuore comincia a farsi sentire. Ore 15:36 fatto Gasolio all’Esso a Piacenza € 1.416, totale € 73.00. Andiamo verso casa. Arrivo al Boboli. Il nostro contachilometri segna Km. 6.805. Le nostre vacanze sono finite ma, tutti i meravigliosi ricordi resteranno sempre con noi. Barbara, Daniele, Nudel!