Fra Abruzzo e Marche

..la nostra mini vacanzina inizia come sempre guardando la cartina dell'Italia...( solo talia e non Europa, a causa dei pochi giorni e dei pochi soldi...) Decidiamo di andare a fare mare e monti in Abruzzo a Silvi Marina sotto consiglio di una amica..., così il 20 agosto partiamo di buon mattino e in meno di 5 ore siamo in Abruzzo, dove...
Scritto da: zazzaz
fra abruzzo e marche
Partenza il: 20/08/2007
Ritorno il: 24/08/2007
..La nostra mini vacanzina inizia come sempre guardando la cartina dell’Italia…( solo talia e non Europa, a causa dei pochi giorni e dei pochi soldi…) Decidiamo di andare a fare mare e monti in Abruzzo a Silvi Marina sotto consiglio di una amica…, così il 20 agosto partiamo di buon mattino e in meno di 5 ore siamo in Abruzzo, dove decidiamo di fermarci a Sulmona..Città famosa per i confetti, faccamo due passi nel centro, tra l’altro molto carino e dopo aver comprato i confetti…( tante volte portassero fortuna 😉 ) proseguiamo per Silvi che dista circa 50km.

Arrivati a Silvi marina ci dirigiamo all’hotel che avevo prenotato..Hotel san paolo silvi..3 stelle ( attaccate con il postit)..Che non ci piace per niente, ma prima di demoralizzarci decidiamo di fare un giro per silvi…Che non è niente di che…Molto simile alla nostra Follonica…Decidiamo quindi di spostarci verso san benedetto del tronto il giorno successivo.

il 21 agosto partiamo per san benedetto, facendo la litoranea che ci ha permesso di vedere piccoli paesini di mare come Roseto degli abruzzi, Pineto etc che non sono male..Tra l’altro consiglio una visita al museo e un bagnetto a Torre Ceraso.

Arrivati a San benedetto del Tronto famosa come Riviera delel Palme..E abbiamo capito subito perchè: c’e’ un lungo mare di 10km pieno di palme!! San benedetto ha un bel centro storico e un bel lungo mare, con delle larghe e d’orate spiagge.

Purtroppo abbiamo girato dalle 17.00 alle 20.00 per cercare un buco per dormire e alla fine l’abbiamo trovato ad Ascoli Piceno ( ch edista 17minuti -23 km) all’hotel Gioli (50€ con colazione e parcheggio chiuso) in pieno centro ad Ascoli. Ascoli è stata una bella e piacevole scoperta, è una bella città medievale, con strette vie acciottolate, e due bellissime piazze , p.Zz del Popolo cinta di porticati e Piazza Arrigo. Tra l’altro per gli amanti della cucina e degli stuzzichini per le vie vendono le olive ascolane con confezione da passeggio…( 3,00€) fantastiche..

Ascoli ha molte similitudini con Siena ( mia città), avendo anche loro un “Palio” che si chiama Quintana e si svolge a luglio in due w.E.

Per tornare a casa siamo passati fra i monti Sibiliini ( Umbria), arrivando a Castelluccio di Norcia in pieno parco dei Monti sibillini, famosa per le lenticchie e per essere in un posto fantastico, il piano grande. siamo andati a Norcia altra meritevole cittadina e da lì a Spoleto.