Fotografie e birdwatching a Torbiere del Sebino

Hai moneta da cambiare? La mia gita alle Torbiere del Sebino, vicino Brescia.
Scritto da: Fraca
fotografie e birdwatching a torbiere del sebino

Hai moneta da cambiare?

È un fresco sabato mattina di gennaio e finalmente decido di andare a visitare le Torbiere del Sebino che si trovano in provincia di Brescia, precisamente a Iseo. Le Torbiere sono una riserva naturale formata da acquitrini, canneti, paludi e specchi d’acqua. Sono ricche di flora e fauna tra cui aironi rossi, falchi di palude, ecc… Un piccolo paradiso per fotografi e birdwatcher.

Sono aperte tutti i giorni dall’alba al tramonto e l’ingresso costa 1 euro acquistando il ticket da erogatori automatici del tutto simili a quelli dei parcheggi (questi ultimi sono numerosi e gratuiti). Gli erogatori NON danno resto quindi è necessario munirsi di monete prima di arrivare! Da qui il “Hai moneta da cambiare?”

Gli ingressi sono tre: Iseo, Provaglio di Iseo e Corte Franca ed è possibile iniziare e terminare l’escursione da ognuno di essi.

Vanno considerate circa quattro ore per il giro completo, a forma di otto, che comprende i tre percorsi nord, centrale e sud; sul sito ufficiale si trovano le cartine con il dettaglio di percorsi e parcheggi.

Il percorso nord è a mio parere quello meno affascinante, mentre il percorso sud (con postazioni attrezzate per esercizi a corpo libero) e quello centrale che si snoda fra passerelle in legno sono sicuramente più interessanti. Sono percorsi adatti a tutti, anche con passeggini al seguito. L’unica accortezza è usare scarpe da ginnastica e portarne un paio di ricambio se ha piovuto perché ci si sporca! Se non erro non è consentito l’ingresso con animali domestici.

All’interno del parco non ci sono punti di ristoro o servizi e non ho fatto caso a zone attrezzate per i pic-nic.

Sicuramente la prossima volta tornerò all’ora del tramonto e me lo godrò su una delle poche panchine presenti…

torbiere del sebino

dsc01112