Fortaleza indimenticabile!!!

fortaleza indimenticabile!!!
Partenza il: 12/05/2005
Ritorno il: 20/05/2005
Viaggiatori: da solo
Sono rientrato dal mio primo viaggio in Brasile (Fortaleza) da una decina di giorni e prima di incominciare il mio racconto voglio ringraziare il sito turistipercaso per lo spazio riservato alle recensioni, che mi anno permesso di contattare, Marco prima e Franco dopo (vacanzieri) i quali mi anno messo in contatto con una persona affidabile e disponibile che si chiama Ivan (Italiano e residente a Fortaleza) il quale si e preso cura della mia persona con professionalitá e simpatia.

Bene sono giunto a Fortaleza la sera del 12/05 con la compagnia aerea TAP.

Al mio arrivo mi sentivo un po impaurito e quasi pentito, ma fortunatamente all´uscita cera ad aspettarmi Ivan, una stretta di mano e uno sgardo e giá tutti i miei timori si sono dissipati.

Devo ammettere che otto giorni non mi anno permesso di vedere tutte le sfaccettature di questo popolo strano e affascinante.

Sinceramente, solo ora comprendo quanto sia stato bello trascorrere le mie giornate nelle spiaggie cittadine, Praia do Futuru e Beir Mare oppure a Combuco Km 40 o a Morro Branco km 70 circa.

Mare, sole, dune…Alle volte i miei pensieri mi trasportano di nuovo indietro nel tempo e nei luoghi fantastici con persone che a tratti ricordano i personaggi di “Pinocchio” o del libro “Cuore”.

Senza contare che la notte a differenza di quello che qualcuno voglia far credere non e un bordello a celo aperto.

Si chiaro locali con prostitute ci sono e sono ben visibili e concentrati in un´aria ben precisa, ma se non si e interessati a questo tipo di compagnia, esistono locali frequentati da gente normale come il Pirata, Muquripe, Armazen, Orbita, Lupus.

Senza contare il centro culturale Dragao do Mare dove si puo sorseggiare una caipirinha e ascoltarsi dell´ottima musica popolare Brasiliana.

L´unica cosa che non mi e piaciuta e la poca serietá di alcuni nostri compatrioti che si spacciano per professionisti nell´ambito immobiliare ma in realtá si tratta di gente poco raccomandabile.

Sinceramente io con Ivan mi sono trovato molto bene, l´appartamento era pulito e ben localizzato.

Per chi voglia contattarlo ecco il suo e-mail ivanbrasile@tiscali.It lui appunto si occupa di appartamenti vacanze. Che dire, domani vado in agenzia e prenoto il solo volo per Agosto e questa volta saranno almeno tre settimane e dopo domani scrivo a Ivan per prenotare il mio appartamentino.

Perché ritornare? I Brasiliani anno una parola che risponde a questa domanda “SAUDADE” non ce una parola ben precisa in Italiano, forse il sinonimo piú vicino e “nostalgia” ma il suo vero significato e ancora piú profondo, forse una malatia o meglio un virus che riaffiora ogni qual volta ci si mette a sognare a occhi aperti. Ciao a tutti e buone vacanze!!!!!!!!!!!!!! Fabrizio Fumagalli.