Fortaleza 2007: terra de Luz

Venerdi 16 Marzo 2007 in direzione Aeroporto Leonardo da Vinci… inizia cosi il nostro viaggio nel Nord Est del Brasile, inizia cosi la nostra nuova avventura verso al ‘Terra de Luz’. Protagonisti Marco (the written), Andrea, Antimo e Patrick. Dopo uno scontato e ragionevole ritardo di 1 ora e mezza arriviamo alle 22 a Fortaleza. Inoltre gli...
Scritto da: cadillactrip
fortaleza 2007: terra de luz
Partenza il: 16/03/2007
Ritorno il: 25/03/2007

Protagonisti Marco (the written), Andrea, Antimo e Patrick.

Inoltre gli appartamenti sono grandi e ottimamente posizionati (Praia de Iracema), praticamente a pochi metri dai locali principali della notte.

Appena arrivati ci colpisce il grande caldo, la grande umidità ma… per quanto mi riguarda è stato uno spettacolo!!! Lasciare l’Italia con i suoi 10 gradi e trovarsi di colpo a 35 è una sensazione unica… magari vivere sempre con il sole che splende, in pantaloncini e infradito… forse alla fine anche quello stanca ma per il momento il mio sogno ricorrente rimane una spiaggia bianca, palme, sole e il dolce rumore del mare di sottofondo…

Arrivati nei nostri appartamenti, abbiamo notato che erano presenti due stanze. Una stanza enorme con un grande armadio e bagno (GRANDE) con accesso direttamente dalla stanza e un’altra piccola dove entrava a mala pena il letto… come decidere il fortunato che avrebbe avuto la stanza migliore? Propongo ad Antimo di giocarci la camera a Poker… chi arriva primo a tre… bene 2 minuti e avevo già perso 3 a 0… Antimo ha troppo c… Vabbè il tempo di una doccia veloce e siamo subito pronti per andare alla scoperta di Fortalezza e soprattutto della notte di Fortaleza.

Ogni sera a Fortaleza un locale diverso fa una serata di punta, essendo Venerdi il locale della serata è l’Armazen. Il locale ha 2 sale, una sala al chiuso con musica house e aria condizionata molto forte e una grande sala all’aperto con un palco e musica dal vivo. Sinceramente non c’era molta gente e poi noi eravamo davvero distrutti, il tempo di bere qualcosa, e poi tutti a letto… da domani inizia il nostro Viaggio.

Sabato 17 Marzo inizia il vero Viaggio Ragazzi non ci crederete ma la mia stanza oltre ad essere piccola (ma in generale vorrei precisare che gli appartamenti sono eccezionali) non ha neanche la pellicola nera sulla finestra, ha solo una tenda ma la luce passa tutta e inoltre, qui essendo vicini all’equatore, il sole sorge verso le 6 di mattina… morale della favola alle 6 e 15 ero sveglio… ero distrutto ma sveglio…Che fare? Ho svegliato anche Antimo e alle 7 eravamo in giro per la città… praticamente solo noi e qualche operaio che andava a lavoro… Dopo poco iniziò a piovere e per tutta la giornata non ha fatto altro… Quindi abbiamo deciso di fare un giro al Mercato centrale. Questo mercato si trova vicino alla Cattedrale e a pochi km dal lungomare di Praia de Iracema.

E’ veramente grande… la struttura è ovale, aperta ai lati e si estende su 4 piani. Sono davvero tante le cose caratteristiche presenti ed è ottimo per fare piccoli pensieri da riportare in Italia.

Nel pomeriggio invece, insieme a Manuele e Filippo (un ragazzo di Savona, grande viaggiatore), io e Patrick siamo andati in giro per la città con la macchina.

Manuele ci ha fatto fare un ottimo tour e ci ha spiegato tante curiosità.

Il giorno seguente, invece, il sole Splende ed è il momento di Comburo… una località a 37 Km da Fortaleza caratterizzata da una bella spiaggia e da grandi dune di sabbia su cui fare dune Buggy. Il Buggy si affitta per soli 100 reais (circa 35 euro) e ci si può andare in 4… quindi il prezzo è veramente irrisorio e il giro dura circa un ora e mezza.

Ci si diverte con ripide discese dalle dune, un bagno in un lago e ci si spinge fino al lago do Banana (niente di entusiasmante ma è compreso nel piccolo tour su buggy).

Il paesaggio è stupendo e le foto sono d’obbligo.

Oltre a Comburo abbiamo visitato anche Lagoinha e Morro Branco.

Lagoinha si trova a circa 120 Km da Fortaleza… noi abbiamo preso un taxi (in compagnia di Vadimir, contatto fidato di Manuele e Loriano) e per 150 reais abbiamo passato l’intera giornata in sua compagnia. Lagoinha è un vero paradiso con uina spiaggia immensa e un mare calmo come una tavola…Per questo motivo è detta ‘piscina naturale’. Qui abbiamo affittato due Quad e passato un ora tra mare e dune di sabbia. Un emozione unica perché la spiaggia è talmente grande che ci si può spingere fino ad un punto dove si è praticamente isolati dal Mondo… dove lo sguardo trova solo l’orizzonte come naturale punto di arrivo… Veramente bello, paesaggi da favola.

Morro Branco invece è più vicino a Fortaleza, circa 80 Km. Questa volta abbiamo fatto l’escursione con Manuele che gentilmente ci ha accompagnato con la sua macchina.

Ciò che caratterizza Morro Branco sono le sue formazioni rocciose di colore rossastro con uno spettacolare labirinto di falesie… Ma non finisce qui… se si ha un buggy (o come noi una macchina 4×4) ci si può avventurare tra dune e spiaggia visitando tante meraviglie. Preferisco non dirvi di più e lasciarvi ammirare e gustare in diretta tali scenari.

A Fortaleza invece abbiamo visto gli stabilimenti di Croco e Coco Beach a Praia do Futuro, e senza dubbio possiamo dirvi che il Croco beach è il migliore… una struttura clamorosa e piena di giovani.

Un’esperienza che ricorderemo è sicuramente la partita di Coppa do Brasile tra Fortaleza e International (almeno credo 😉 )… è si! in compagnia di Vadimir e di suo figlio (giovane promessa della primavera del Fortaleza) siamo andati a vedere i sedicesimi della Coppa del Brasile.

Lo stadio non era immenso ma il calore dei tifosi decisamente si !!!! 90 minuti di un tifo estremo non sono bastati al Fortaleza, allo scadere del tempo regolamentare il punteggio segnava 2-3 e, avendo vinto fuori casa pèer 3 a 2, era il momento dei rigori… Grande era l’agitazione nei volti dei tifosi e poi immensa era la tristezza quando Il Fortaleza sbaglio il 3 rigore e perse la gara…

Sempre con Vadimir abbiamo fatto un interessante giro nelle Favelas di Praia Do Futuro… Sicuramente ‘interessante’ non è la parola migliore perché andare a vedere le condizioni di vita di chi è meno fortunato di noi non può essere considerato ‘interessante’ ma di sicuro particolare. Come ci diceva Vadimir qui a Fortaleza non ci sono le ‘vere’ Favelas come le si possono trovare a Rio o San Paolo ed infatti anche le strade e le case non erano, sempre ‘retoricamente’ parlando, cosi degradate, la poverta non era così evidente. Bhè sarebbe bello poter far qualcosa, sarebbe bello poter aiutare tutte queste persone… chissà se magari un giorno tutti questi problemi si riusciranno a superare…

Ho iniziato questo mio racconto in modo molto dettagliato per poi finire ‘a grandi linee’ ma non essendo un gran scrittore ho deciso di fare un piccolo riassunto di questo grande viaggio e poi per me è il primo racconto (gli altri li ha scritti, quasi tutti, Simone il narratore per eccellenza), visto che Simone questa volta non è potuto essere dei nostri, e se lo scrivo troppo bene poi mi tocca ‘spodestarlo’ dal suo trono di narratore ;-).

Come concludere questo racconto, cosa dire nel complesso di Fortaleza… bhè la prima impressione non è delle migliori. Quello che può vedere un turista o un ‘villeggiante’ è una città priva di grandi bellezze e concentrata solamente sui locali notturni e i relativi ‘facili divertimenti’. Questo, infatti, è quello che spinge forse il 90 % dei ragazzi (dico ragazzi perché io non ho visto turiste ma soli turisti!!!) a Fortaleza… locali, ragazze e … a voi immaginare.

Ma se si riesce ad andare oltre il fitto velo di apparenza si scopre una città fantastica, viva, solare e con stupendi (a dir pochi) luoghi nelle sue prossime vicinanze… Gli scenari naturali che circondano Fortaleza sono tanti e unici… in una settimana non si riesce a vedere tutto ma ci si rende conto di quanto può dare il Nord est del Brasile. Come al solito, anche questo viaggio mi ha lasciato tanto… paesaggi, ritmi e tramonti sono impressi in me come ricordi indelebili… mi capita di fermarmi, ripensare a quei momenti e sorridere… bhè ragazzi questa per me è la cosa più bella… non ha prezzo !!!!! Obrigado Brasil Info e consigli su http://www.Cadillactrip.It