Formentera spettacolare

formentera spettacolare
Partenza il: 03/07/2010
Ritorno il: 10/07/2010
Carissimi viaggiatori Tornati da poco dalla spendida Formentera, intendo dare alcuni consigli utili a tutti colori che faranno l’ottima di scelta di andare in vacanza in quest’isola meravigliosa. Premetto che è consigliabile andare a Formentera nel periodo compreso tra Giugno e la metà di Luglio, visto che oltre tale periodo l’isola diventa super affollata e quasi invivibile. Inizio il mio racconto consigliando la scelta di un appartamento per la permanenza sull’isola. Abbiamo prenotato un ottimo appartamento in zona strategica vicino al porto di La Savina, che ci ha consentito di spostarci in tutte le zone dell’isola e di avere nelle vicinanze parecchi servizi come supermarket, bar, negozietti, autonoleggio etc.. E’ fondamentale dotarsi di un mezzo di trasporto per muoversi in tutta libertà….noi abbiamo noleggiato 2 auto essendo in 7 e ci siamo trovati benissimo, anche se molti prediligono lo scooter…..a mio avviso però è sempre meglio avere la macchina perchè è più sicura, perchè a volte la sera fa freddino in moto e perchè puoi portare con te borse, ombrelloni, teli etc…considerando inoltre i prezzi del noleggio scooter (€ 160-180 a settimana) con quelli della macchina (noi l’abbiamo trovata a € 240) la scelta è presto fatta… Arrivati a Formentera da Ibiza con il traghetto della linea Trasmapi (ne parte uno ogni ora circa dal porto di Ibiza) che è abbastanza veloce (in 30 min. Si arriva a Formentera) ma un pò caruccio (circa 50 € per 2 persone solo andata), ci siamo subito diretti in spiaggia a fare un bagno nelle splendide acque cristalline del posto. Da questo punto di vista c’è solo l’imbarazzo della scelta…..ogni spiaggia dell’isola ha una sua caratteristica ben precisa con l’unico comune denominatore relativo alla bellezza del mare….sembra davvero di essere a Caraibi!!! Per dovere di cronaca devo dire che secondo me la migliore spiaggia è quella di Ses Illettes nella parte Nord-Est dell’isola, dove una lunga lingua di spiaggia biancha si estende fino all’isoletta di Espalmador (raggiungibile via mare da Ses Illettes). Questa spiaggia fa parte di una riserva naturale, per cui si paga un pedaggio di € 2 per singolo motorino ed € 4 per ogni macchina…..il ticket è valido per l’intera giornata……all’interno dell’area ci sono diversi lidi attrezzati di tutti i comfort, tra cui segnalo El Pirata, El Tiburon, Es Ministre e Juan&Andrea…..in questi i lidi i prezzi sono quasi uguali in tutto….un ombrellone e due lettini costano 18 € al giorno (dalle 9 alle 20) e siccome non ne hanno a disposizione moltissimi consiglio di andare al max entro le 10 per trovarne anche in prima fila…..inoltre godersi il mare di Ses Illettes di prima mattina con pochissime persone in spiaggia non ha prezzo!!!…per un panino invece ci vogliono almeno € 10, per cui consiglio di farsi fare i panini dai supermercati o meglio ancora di farseli…non dimenticate di portarvi un paio di litri d’acqua fresca…….per il caffè bisogna essere un po’ tolleranti…..non sempre si riesce a bere un buon caffè, tranne che si trova qualche bar italiano…tra questi consiglio Berrin’s al porto La Savina….è un locale gestito da una simpatica coppia di italiani….davvero cordiali e simpatici…..Altre spiagge da vedere assolutamente sono: Cala Sahona, Platjia de Mitjorn, Es Arenals e Calos de mort…..quest’ultima è una caletta bellissima…..un’insenatura da sogno con attorno una vegetazione selvaggia e un paesaggio stupendo……vale la pena farsi un bel bagno e ammirare la natura del posto…….nell’estesa spiaggia di Platja de Mitjorn e fino ad Es Arenals si riscontra un paesaggio diverso rispetto a Ses Illettes….quì la spaggia è in parte costituita da scogli ed il mare è un pò più mosso a causa della presenza quasi scontata del vento…..lungo tale spiaggia si riscontrano i lidi-locali più alla moda dove poter gustare un ottimo aperitivo (un pò salato il conto però….circa 20 € a cranio per un aperitivo+patatine e robe varie) ascoltando un pò di musica sulla spiaggia in attesa del tramonto…si tratta del 10.7 di Patrizia Pepe, del Lucky bar e dal Blue bar (si trovano lungo la strada dal Porto verso El Pilar de la Mola). Il tramonto è un evento molto atteso ogni sera da tutti…si sta a mare fino alle 19.30-20.00 e poi si cerca il posto migliore per apprezzare il tramonto prima di andare a cena…..la nostra esperienza più bella è stata quella di vedere il tramonto dal faro di Cap de Barberia….un’esperienza stupenda…..questo faro si trova in una delle punte estreme dell’isola (Sud-ovest) ed è uno dei luoghi ideali per apprezzare il tramonto senza alcun ostacolo visivo…..inoltre vicino al faro c’è una grotta sotterranea che conduce ad una terrazza sul mare davvero stupenda e da non perdere…..l’accesso non è dei migliori ma si riesce ad entrare senza problemi…..altro punto strategico da cui ammirare il tramonto è da El Pilar della Mola…..in particolare prima di arrivare in questo paesino, percorrendo la strada in salita verso il faro si trova sulla destra il ristorante El Mirador da cui si apprezza una vista aerea mozzafiato dell’isola….se volete, prenotando almeno il giorno prima, potrete gustare una buona paella davanti ad un tramonto indimenticabile. La sera la movida si concentra tutta nel centro di Es Pujols…..in questo paesino si trovano i locali notturni più alla moda….durante la nostra permanenza andava fortissimo il locale “The beach”…buona musica, buoni cocktail e ottime cameriere in costume…..tra gli altri locali segnalo il Bananas e il Neroopaco……ci sono inoltre molti negozietti dove si trovano molti oggettini carini e molti ristoranti dove poter cenare lungo mare….noi siamo stati al ristorante “Sa Palmera” e devo dire che la paella era davvero buona….per chi volesse mangiare carne consiglio invece il ristorante “Caminito” che si trova lungo la strada dal porto La Savina verso Es Pujols….il locale è molto bello e molto fine e la carne ottima…ovviamente si paga abbastanza (circa 40 € a persona per una grigliata di carne) ma ne vale la pena…….Consiglio vivamente di non concentrare la vacanza solo su mare e spiaggia ma di girare l’isola per scoprire luoghi pieni di fascino e suggestione….ad esempio a noi è capitato quasi per caso di andare di sera al faro di El Pilar de la Mola….è stata un’esperienza incredibile trovarsi ai piedi del faro a strapiombo sul mare ad apprezzare l’atmosfera surreale creata dalla proiezione dei fasci di luce del faro sul mare e dal rumore soave delle onde.….davvero un’emozione unica……da vedere anche i paesini di San Ferran e San Francesc…molto caratteristici e molto più adatti a trascorrere una serata tranquilla lontana dalla folla di Es Pujols….in particolare a San Ferran ci sono alcuni localini caratteristici tra cui il rinomato “Fonda Pepe”, ma noi non ci siamo andati perché non ci ha entusiasmato più tanto vedendolo dall’esterno e perché si fa parecchia fila per entrare…..ci siamo soffermati a bere una coronitas in un locale nelle vicinanze ed a fare un passeggiata fino alla piazzetta del centro. Del resto che dire se non che siamo rimasti molto contenti di aver fatto questa vacanza in un posto così bello e così vario….a dimensione d’uomo e per tutti i gusti….ci si può andare da soli tra amici, in coppia o con la famiglia…..l’isola è libertà allo stato puro….si può fare ciò che si vuole….ritorneremo sicuramente molto presto…..we love FORMENTERA!!!!