Formentera: piccola meraviglia da scoprire

Su Formentera c'è già tanto, quindi mi limiterò ad "aggiungere o sottolineare” qualcosa. Ahhhh ringrazio tutti per le dritte. Prenotiamo la vacanza tramite Cisalpina, pacchetto Columbus (alla fine la nostra scelta, comparata con la medesima di altre coppie è risultata la più economica). Partenza da Verona, Mezza pensione (bevande escluse),...
Scritto da: Seca75
formentera: piccola meraviglia da scoprire
Partenza il: 28/06/2009
Ritorno il: 05/07/2009
Su Formentera c’è già tanto, quindi mi limiterò ad “aggiungere o sottolineare” qualcosa.

Ahhhh ringrazio tutti per le dritte.

Partenza da Verona, Mezza pensione (bevande escluse), scooter incluso.

Soggiorno in Hostal Cà Marì.

Mi soffermo un attimo sull’albergo. La fotografia sul catalogo fa schifo, io ed il mio omo, sappiamo che si tratta di albergo ad una stella…Ci immaginiamo di capitare in un postaccio (anche se avevo letto su forum vari commenti positivi).

Alla fine le camere sono essenziali, nel vero senso della parola. Niente televisore, niente condizionatore…Solo un ventilatore a soffitto.

L’Hostal ha due tipologie di camere. Alcune al piano superiore della struttura principale, altre (tra cui la nostra), dislocate a gruppi di 4 camere sparse nella pineta che divide l’albergo dal mare.

Noi eravamo nel gruppo più lontano dal complesso principale, ma vicino al mare! Con il nostro terrazzino, vista mare (a 50 mt)…Stavamo benissimo…Per il poco che si stava in stanza.

Abbastanza pulito. Personale gentile e non invadente. Si mangia discretamente bene.

Accesso a Internet, bella piscina (anche se mai utilizzata), tenuto bene.

Insomma ci tornerei! Unica cosa negativa? Gli orari per colazione e cena.

Colazione dalle 8 alle 10 e cena dalle 19.30 alle 21.30.

Considerato il fatto che nel periodo in cui siamo stati noi (settimana a cavallo tra giugno e luglio) il sole cala verso le 21, è un casino fare aperitivo e cenare in albergo! Ahhh inoltre la spiaggia di fronte era abbastanza piena di alghe, anche se la notte le portano via con ruspe.

Altri dettaglini.

OMBRELLONE L’ombrellone è praticamente indispensabile, se fate vita da spiaggia come noi.

Noi l’abbiamo ricevuto in dotazione gratuita, dal barista dell’albergo.

In tanti li acquistano e poi, prima di partire, li lasciano giù all’albergo.

Quindi non state a spendere soldi inutili per acqustarli.

BANDANA Noi ci siamo portati da casa due bandana…Da mettere sotto al casco…Visto che ogni settimana i caschi cambiano padrone.

SPESE X CIBO E VARIE Non andate nei MiniMarket dei vari alberghi…Andate ai Despar che ci sono sulla strada principale (PM 820), non si sta poi così male! Spiagge.

In ordine di bellezza: 1- Playa de Illetes (ovest) – Playa de Llevant(est) – Illa de S’Espalmador (Isola a Nord). Si trovano a nord di Es Pujiol. Per accedere, se si è in scooter, bisogna pagare € 2,00 (4 penso con la macchina). Ma ne vale veramente la pena. Noi abbiamo parcheggiato sempre in fondo alla strada (non potete sbagliare perchè finisce proprio la strada). E ci siamo spinti più a nord (verso Illa de S’Espalmador), più tranquillo! La mattina è più bello, per i colori del mare, il versante a ovest della penisola (Playa de Illetes), mentre nel pomeriggio è decisamente meglio l’altro (Playa de Llevant). Non so se siamo stati fortunati, ma due volte su due siamo riusciti ad andare a piedi all’Illa de S’Espalmador. Si fa un pezzo nell’acqua (ovviamente altrimenti non sarebbe un’isola), a noi l’acqua non ha mai superato la vita (va beh siamo tutte due altini). Dicono che quando si alza la marea, l’attraversamento diventi pericoloso, per via delle correnti…Che formano mulinelli che tirano giù. Ma mi hanno detto che se c’è l’alta marea piazzano sempre due bagnini.

E’ lunghetta attivare a S’Espalmador…Ma è uno spettacolo! Colori caraibici! Da vedere assolutamente!!!! 2-Calò des Mort E’ una piccolissima caletta. Bisogna percorrere la strada principale (quella che va verso El Pilar de la Mola). Passato Sant’Agustì, si fanno due curve, prendete la stradina sulla destra, dopo la seconda curva che gira verso sinistra, vedete dei campi da tennis…Passate di fianco ad un campeggio ed a altre strutture. Parcheggiate. Andate a sinistra (mare di fronte). C’è un pò da camminare! Ahhhh nn andate troppo tardi. E’ piccolissima, si riempie in fretta, quindi andateci la mattina, perchè c’è poca spiaggia (ed esauriti quei 10 posti circa…Bisogna adattarsi alla roccia). I colori sono bellissimi…È il formato mignon di Cala Saona…Ma a me è piaciuta di più questa! In questa spiaggia ho notato una maggiore percentuale di nudisti…Ma a noi non davano fastidio! 3-Cala Saona E’ la prima spiaggia che abbiamo visto. Colori molto belli, ma troppo piena di gente. Prima di abbandonare la spiaggia ci siamo detti “sicuramente ci torneremo!”…Beh nn ci siamo tornati…Abbiamo preferito rivedere altre spiagge.

4-Playa de Migjorn Molto bella, colori stupendi, anche perchè la sabbia si alterna con la roccia. Quindi c’è il chiaro/scuro…Che a me piace molto. E’ al centro-sud dell’isola.

Consiglio mio.

Girateeeeeeeeee!!! Noi abbiamo fatto quasi 500 km con il cinquantino che ci hanno dato.

Abbiamo percorso un sacco di strade bianche, alla ricerca di spiagge “segrete”.

Andate assolutamente al mercatino Hippy a El Pilar de la Mola (sud-est dell’isola), dalle 17 di ogni mercoledì e domenica.

Noi abbiamo preso due borselli di Kolombo…Fa tutto con i teloni dei cammion coloratissimi e cinture di sicurezza…

Assolutamente la sera giro a Es Pujiol e nel tardo pomeriggio a Sant Francesc.

Anche lì vi perderete via a girare mercatini vari!!! I due Fari entrabi a picco su mare: Cap de Barbaria e de la Mola. Molto suggestivo il paesaggio! Ahhhh tornando indietro da Far de la Mola ho intravisto sulla mia sinistra un Mulino a vento. Poco prima di arrivare al paese El Pilar de la Mola. Mulino del 1600 circa.

Vita notturna non ne abbiamo fatta.

Qualche aperitivo.

Da fare assolutamente al Big Sure (nord di Es Pujiols, inizio di Illetes)…Con il tramonto in diretta ed applauso incluso quando “sparisce” il sole.

A me è piaciuto anche al Blue Bar, playa de Migjorn.

Ahhhh un altro molto bello…Ma secondo me recente…Il Geko…Praticamente è appena più a ovest dell’Hostal Cà Marì. Ci si arriva dalla stessa strada che va all’Hostal, ma prima di arrivare al mare si deve prendere la strada a destra (comunque c’è l’indicazione).

L’abbiamo scoperto solo l’ultima sera, che nn era “la serata giusta”! Peccato.

Comunque molto fine e curato!!! Alla fine settimana molto rilassante, ci è piaciuto molto lo stile di vita…Anche se vipposo, molto informale!