Formentera… La isla..

Dopo aver visto il film spagnolo "Lucia y el sexo" ambientato a Formentera decido di trascorrere li' due settimane con una collega. Prendiamo un pacchetto con volo+hotel in mezza pensione, cosa da non ripetere perche' e' piu' conveniente comprare un biglietto aereo per Ibiza (poi da qui traghetto per Formentera durata traversata 25 minuti circa...
Scritto da: sarmare
formentera... la isla..
Partenza il: 24/08/2003
Ritorno il: 07/09/2003
Dopo aver visto il film spagnolo “Lucia y el sexo” ambientato a Formentera decido di trascorrere li’ due settimane con una collega. Prendiamo un pacchetto con volo+hotel in mezza pensione, cosa da non ripetere perche’ e’ piu’ conveniente comprare un biglietto aereo per Ibiza (poi da qui traghetto per Formentera durata traversata 25 minuti circa con linea jet o un’ora con nave lenta) e poi prenotare a Formentera un appartamento o una stanza. Noi nel nostro hotel Rocabella ci siamo trovate male: servizio scadente, sporcizia, personale maleducato, cibo orribile.

Andavamo fuori a mangiare, i locali sono generalmente di buon livello a prezzi medio alti. In primis Fonda de Pepe localita’ Sant Ferran, il primo locale di Formentera fondato da un hippy negli anni ’70, molto carino, gentili, cibo ottimo a buon prezzo. Ristorante Sud a Cala Sahona, molto ricercato con piatti originali; ristorante Sa Barraca gestito da spagnoli, anche enoteca e degustazione di tapas.

Formentera e’ splendida per il suo mare e la sua natura, i colori sono spettacolari. Le spiagge piu’ belle sono bianche, di sabbia fine, con polveri di coralli rosa e rosso. Il colore del mare dal blu intenso all’azzurro acquamarina. Questo a Ses Illetes, S’espalmador, Levant. Per chi preferisce scogliere e dirupi con panorami mozzafiato la Playa de Tramuntana fino al faro della Mola offre scorci bellissimi, vento, un intenso profumo di mare.

Divertente andare in motorino (si affittano e l’isola si gira tutta in scooter anche negli angoli piu’ remoti) a cercare posti nascosti, piu’ lontani dai punti turistici, piu’ intatti da punto di vista naturistico. Bella la campagna, arida, pietrosa, con muretti a secco, tanti cactus carichi di fichi d’india e alberi di fico profumatissimi, pinete di pini bianchi scolpiti dalle intemperie che assumono forme spettacolari.

Caratteristici i chioschi sulla spiaggia – chiringuitos-molto semplici dove al tramonto si gustano drink e spiedini fino al calare del sole. I tramonti hanno colori mozzafiato. I locali piu’ carini sulla spiaggia sono il Big Sur -gestito da milanesi- con muisca chill out e poi piu’ danzereccia dopo il tramonto; il chiosco giallo al Km 10 della strada che va al faro della Mola, da qui uno spettacolo della natura che si addormenta bellissimo.

Luoghi da vedere sono i due fari alle 2 estremita’ dell’isola, la Mola e Cap dei Berberi, molto suggestivi e con panorami e strapiombi sul mare mozzafiato. Carino il mercatino hippy a Pilar della Mola ogni domenica e mercoledi’ nel pomeriggio: i figli dei figli dei fiori vendono un po’ di tutto abiti,collane, dolci,ceramiche ecc.

Formentera ti entra dentro con prepotenza, con i suoi odori forti di fico, rosmarino, pino, salsedine, i suoi colori intensi, il rumore del vento e del mare.E la notte un cielo stellato cosi’ bello da commuovere (l’isola non ha lampioni per strada).