Foresta Nera in bici

Avventura su due ruote

Partenza il: 04/08/2014
Ritorno il: 10/08/2014

nell’esplorazione con un gridolino di gioia. Leviamo le tende da questo posto stressante e ci dirigiamo verso il fiume Dreisam, un’oasi di pace.

Il road-book ci suggerisce di evitare gli ultimi 25 km prendendo un treno da Kirchzarten a Hinterzarten, però noi vogliamo fare gli eroi. Effettivamente l’ultima parte del percorso –la variante per Oberried- con strade sinuose e pendenze che superano l’8%, mette a dura prova la nostra resistenza, ma ci premia anche con scenari montani sublimi e con dei lamponi squisiti che raccogliamo sul ciglio della strada: un vero dono della natura. La salita prosegue senza pietà fino a Rinken, poi una mega discesa ci riporta a Hinterzarten, dove arriviamo sfiniti ma soddisfatti.

Alla fine devo ammetterlo: la Foresta Nera offre paesaggi incantevoli, che uno lascia a malincuore.

Come arrivare: si arriva in treno a Friburgo. Da qui un regionale della Höllentalbahn vi porta a Hinterzarten.

Dove pernottare (in hotel 3 stelle): 1° notte: a Hinterzarten, Hotel Imbery Rathausstraße 14, D-79856 Hinterzarten, Tel: 0049/7652/91 03-0, EMail: [email protected] Homepage: www.hotel-imbery.de

2° notte a Stühlingen-Schwaningen, Gasthaus Hotel Schwanen Talstraße 6, D-79780 Stühlingen-Schwaningen, Tel: 0049/7744/5177, EMail: [email protected] Homepage: www.gasthaus-schwanen.de

3° notte: a Bad Säckingen, Hotel Zur Flüh, Weihermatten 40, D-79713 Bad Säckingen, Tel: 0049/7761/924480, EMail: [email protected]

4° notte: a Basilea, Hotel Basilisk Klingentalstr. 1, CH-4005 Basel, Tel: 0041/61/6869666 EMail: [email protected] Homepage: www.forum.ch/basilisk-basel

5° notte: a Staufen im Breisgau, Hotel Garni Goethe Hauptstraße 3, D-79219 Staufen im Breisgau, Tel: 0049/7633/500628, EMail: [email protected] Homepage: http://www.goethehotel.de

6° notte: a Hinterzarten, Hotel Imbery Rathausstraße 14, D-79856 Hinterzarten, Tel: 0049/7652/91 03-0, EMail: [email protected] Homepage: www.hotel-imbery.de

In tutti gli alberghi è possible cenare, tranne all’Hotel Goethe di Staufen.

Cosa mangiare: da assaggiare è la Schwarzwälder Kirschtorte (torta di ciliegie della Foresta Nera) i cui ingredienti principali sono la panna, il cioccolato e le ciliegie.

Con chi: Girolibero e il suo partner tedesco Velotours propongono cinque tappe che vanno dai 45 ai 68 km per un totale che si aggira intorno ai 300 km, da percorrere in autonomia, con arrivo a Hinterzarten ogni lunedì e partenza dallo stesso paese la domenica mattina, a partire da 610 euro, con trasporto bagagli, mappa e indicazioni sull’itinerario. http://www.girolibero.it/viaggi/dettaglio/il-lago-titisee

Quando andare: è preferibile percorrere l’itinerario ciclabile della Foresta Nera Meridionale nei mesi compresi tra maggio e settembre.

baden-wurttemberg-3absb

Municipio di Lenzkirch Baden-Wüttemberg (Germania).

baden-wurttemberg-1vxaq

Laufenburg (parte svizzera della cittadina bagnata dal Reno).

baden-wurttemberg-nugh5

Ponte di legno sul Reno e centro storico di Bad Säckingen.

baden-wurttemberg-prpq2

Martinstor, una delle porte di accesso a Friburgo, capolougo della Foresta Nera....

baden-wurttemberg-ux7y1

Attorno al laghetto di Eisweiher, non lontano da Titisee Baden-Wüttemberg (Germania).

baden-wurttemberg-v64nu

Il municipio di Staufen Baden-Wüttemberg (Germania).

baden-wurttemberg-w5mg4

In bicicletta lungo la Südschwarzwald-Radweg (Foresta Nera Meridionale,...

baden-wurttemberg-33nhx

In pedalò sul lago Titisee (Foresta Nera Meridionale, Baden-Wüttemberg)

baden-wurttemberg-fhp55

Il fiume Reno nei pressi di Bad Bellingen Baden-Wüttemberg

baden-wurttemberg-v2t1q

Anfiteatro romano di Augusta Raurica, a 20 km da Basilea (Svizzera

baden-wurttemberg-ycprk

Prima di salire alle rovine della fortezza di Staufen, davanti alla Statua di Bacco nudo...

baden-wurttemberg-azy52

Traghetto sul Reno a Basilea (Svizzera)

baden-wurttemberg-y845s

Si consultano le mappe vicino a Rheinfelden