Foresta Nera 2

Partiti in auto senza alcuna prenotazione. Arrivati a Friburgo-Germania passando attraverso la Svizzera (è la via più breve per giungere in Foresta nera dall'Italia), ci siamo recati all'ufficio informazioni, situato al centro della città e lo abbiamo trovato aperto per un soffio: ogni attività lì finisce alle 17.30. Nell'ufficio informazioni...
foresta nera 2
Partenza il: 22/08/2000
Ritorno il: 30/08/2000
Partiti in auto senza alcuna prenotazione. Arrivati a Friburgo-Germania passando attraverso la Svizzera (è la via più breve per giungere in Foresta nera dall’Italia), ci siamo recati all’ufficio informazioni, situato al centro della città e lo abbiamo trovato aperto per un soffio: ogni attività lì finisce alle 17.30.

Nell’ufficio informazioni abbiamo incontrato una gentilissima impiegata che parlava, per altro, un italiano quasi perfetto. Indicata la cifra che volevamo spendere per il pernottamento, la gentile impiegata ci ha prenotato una deliziosa camera in una Gastehaus poco fuori città, ma in piena foresta nera, per la cifra di £ 45.000 a persona per il pernottamento e la meravigliosa colazione mattutina.

La zona è bellissima, boschi, corsi di limpida acqua, un lago bellissimo, il Titisee, e tanti paesini molto caratteristici e con varie interessanti “visite” da effettuare.

Da non perdere: ST. Peter, dove vi è una splendida chiesa barocca e una davvero meravigliosa biblioteca; ST.Margen; la stazione climatica – terapeutica di Breitnau; la passeggiata sul monte più alto della Foresta, il Feldberg; il borgo di ST. Basilien con il suo particolarissimo Duomo con quella che è la terza cupola in Europa per ampiezza. Nella zona vi è l’artigianato degli orologi a cucù, soprattutto nella città di Triberg, dove c’è anche una bellissima cascata; nei pressi di Triberg vi è anche uno dei cucù più grandi al mondo (della dimensione di una casa vera). Ovviamente da non perdere anche la visita della città di Friburgo che è davvero bellissima con la sua cattedrale rossa. E’ una città universitaria, quindi molto giovane e divertente in cui la sera si possono trovare localini in cui si possono mangiare delizie locali spendendo poco (circa 25.000 a persona per una super-cena tedesca con birra).

Concedetevi anche delle girnate di rilassatezza sul meraviglioso Titisee, lago immerso nel verde. Su questo lago vi è un unico stabilimento al quale si accede pagando, per l’intera giornata, solo 5 marchi (£ 5.000), “spiaggia” libera su prato verdissimo e uso della piscina, per chi volesse. Sul lago vi è il divieto di utilizzare qualsivoglia tipo di motore a benzina, tutte barche a remi o elettriche e quindi gran silenzio ecologico.

Non potete andare via dall’Alta Foresta Nera senza aver assaggiato le ottime grappe e la torta di ciliege e panna.

Per chi avesse bambini o vuol divertirsi anche così, ai confini con la Francia (a pochi Km da Friburgo) vi è l’EuropaPark, parco dei divertimenti a tema: vi sono ricostruiti i vari paesi europei.

Sul posto siamo venuti a conoscenza della possibilità di compiere percorsi a piedi con una convenzione che prevede lo spostamento dei bagagli dall’albergo di una località a quello della località in cui si giungerà a fine giornata, dopo aver compiuto il percorso giornaliero.

Spero che appreziate quest’itinerario io e il mio compagno, lo abbiamo trovato davvero fiabesco.

Buon Viaggio