Follonica, San Vincenzo e dintorni

Viaggio di due settimane a Riotorto e dintorni
Scritto da: Lostina
follonica, san vincenzo e dintorni
Partenza il: 16/08/2011
Ritorno il: 28/08/2011
Veniamo da Firenze e siamo una famiglia composta da quattro persone: i miei genitori, mia sorella, ed io. Ogni anno passiamo le nostre ferie estive al mare,in quanto lo preferiamo alla montagna. Abbiamo trascorso le nostre vacanze in luoghi diversi,in Italia e non,purchè si trovassero sul mare,ma negli ultimi anni,ci siamo accorti che nella nostra stessa regione,la Toscana,c’erano coste meravigliose e paesini sul mare,tutti da scoprire. Cosi da qualche anno passiamo qualche settimana nel periodo estivo in maremma, più precisamente in un piccolo paesino: Vignale Riotorto,frazione del comune di Piombino,situato dopo Venturina,lungo la Via Aurelia in prossimità di Follonica.Lungo la costa si trovano infatti diverse località balneari come Piombino,San Vincenzo,Follonica,ma anche piccoli borghi o paesini come appunto Riotorto,Campiglia Marittima e Suvereto.

Per il nostro soggiorno,ci siamo rivolti ad un residence davvero ottimo e di qualità,Il Borgo degli Ulivi che si trova nel paese di Riotorto.E’ infatti un paesino molto tranquillo ,di piccole dimensioni ma attrezzato di tutto il necessario ,ed in linea d’aria a circa 5 km dalle varie località balneari circostanti,ed a qualche minuto dalle diverse spiagge.Soggiornando qui avevamo infatti la possibilità di spostarsi la sera in qualsiasi altro paese se cercavamo negozi, passeggiate ,bancarelle e tanto altro, oppure di rimanere a Riotorto, per un po’ di tranquillità.Il Borgo degli Ulivi,è un luogo perfetto per trascorrere un periodo di vacanza. Dispone di un vasto numero di camere,molto ben attrezzate e con tutto il necessario,ma anche di alcuni appartamenti sempre da affittare nel periodo estivo e non.Le ricche colazioni e le gustosissime cene a bordo piscina,aggiungono senza dubbio un tocco di classe al soggiorno dei clienti.La cordialità dello staff è tale da garantire un soggiorno ottimo ad ogni tipo di clientela.Il Borgo delgli Ulivi è un residence in cui vengono fatte cene per matrimoni e tanto altro,e quindi dispone di saloni molto grandi.Ci sono ampi spazi verdi,ben curati,e la piscina,ampia e spaziosa con diverse profondità per garantire ,anche a chi non sa nuotare, la balneazione.

Riotorto si trova in prossimità del Mar Tirreno. Lungo il tratto costiero, dal quale è possibile scorgere l’isola d’Elba,si trovano diverse spiagge sabbiose ,ognuna attrezzata di bagni ,spiaggia libera,bar e servizi vari.Ciò che ci è da subito piaciuto di Riotorto sono sicuramente la sua tranquillità,la sua vicinanza al mare(5 min),e il fatto che è situato tra i boschi di Montioni ed il Mar Tirreno.Dietro il paese si notano infatti, pratici sentieri da fare a piedi nel verde delle colline maremmane e ampi spazi dedicati alla coltivazione delle vigne.Un’altra ottima possibilità e’quella di poter scegliere ogni giorno la spiaggia che preferiamo,dato che,dal paese è possibile arrivare alle varie spiagge in pochissimo tempo,sfruttando sia l’auto che la bicicletta.La prima spiaggia,quella più vicina a Piombino,è Perelli1,2,3 ;troviamo poi Carlappiano,che offre un’ampia pineta attrezzata di tavoli per pranzare.Ancora avanti c’è Mortelliccio e il Pino,che offrono come tutte le altre bar e servizi pubblici(bagni e doccie). Troviamo poi la Carbonifera,ed in seguito Torre Mozza,costruita dai signori di Piombino,gli Appiani,intorno al 1500,come torre difensiva per sorvegliare l’arrivo dei minerali dall’isola d ‘Elba che si trova di fronte.Si pensa inoltre,che un lungo tratto di scoglio che affiora in lontananza ed è possibile osservare dalla costa,risalisse alla vecchia Aurelia costruita dai Romani.Lungo la strada che porta alle spiagge,sono presenti molti,camping-e bungalow,ad un passo dal mare.Infine rimane un ultimo tratto di costa che arriva fino a Follonica per poi proseguire,fino a Punta Ala.

Oltre al mare in questa zona si possono sfruttare diverse attività; l’intera zona costiera fa parte dei Parchi della Val di Cornia e della Sterpaia.Nell’interno, vicino Campiglia Marittima ci sono attività interessantissime e da non perdere adatte anche ai più piccoli.Con un piccolo trenino,è possibile infatti fare una visita guidata lungo la Miniera del Temperino ,dove si ammira quello che era il lavoro dei minatori dentro le grotte e le miniere. Un percorso bellissimo e consigliato. Un’altra attrazione, che merita di essere scoperta,sono le terme (il Calidario),che si trovano a Venturina (10 min da Riotorto), dove è possibile disporre del centro benessere oppure sfruttare la piscina con acqua termale a 36 gradi. E’ sicuramente più suggestivo provare questo spazio nell’inverno,dove si viene chiaramente colpiti dal contrasto caldo -freddo che l’acqua calda trasmette essendo però una piscina all’aperto.Un’ultima meta alla quale vale la pena di arrivare è Cala Violina,piccola caletta tra Follonica e Punta Ala,molto suggestiva e con un’acqua che ricorda davvero le coste della Sardegna.Arrivati al parcheggio,a pagamento come tutti quelli delle varie località balneari della Sterpaia,eccetto per residenti,c’è da fare un percorso su strada non asfaltata, oppure nel bosco di circa mezz’ora prima di arrivare alla famosa caletta sabbiosa.(4 km circa andata-ritorno).E’ comunque un percorso adatto a tutti ,nonostante non sia comodo affrontarlo con ombrelloni,sedie sdraio,asciugamani..e ci siano discese e salite un po’ faticose prima di arrivare alla spiaggia che merita davvero però,di essere scoperta!

Queste sono le meraviglie della costa toscana,vanno senza dubbio visitate e sono perfette per le vacanze e le esigenze di coppie e famiglie. L’unica nota negativa,che mi sento di fare riguarda i parcheggi,per accedere alle spiagge,che come già detto sono a pagamento eccetto per i residenti.Il problema che in diversi riscontrano non è il pagamento in se,ma la scomodità di doversi portar dietro una notevole quantità di monete da inserire nella macchinetta. In più una volta stabilita l’ora di venir via,nel caso qualcuno si volesse trattenere di più,è chiaramente costretto a tornare al parcheggio per aggiungere altre monete(in media per trattenersi una giornata occorrono 5-6 euro ad automobile).

Concludendo mi sento di fare una critica anche al paese di Campiglia Marittima,piccolo borgo, davvero grazioso, ma poco comodo per i turisti che non hanno la possibilità di usufruire di nessun parcheggio(tutti per residenti)se non dell’unico,più lontano.Girano continuamente i vigili,pronti a multare ignari turisti in gita di piacere,per soste vietate ai non residenti.I cartelli che vietano la sosta non si notano quasi e spesso chi vieni da fuori è convinto,come lo siamo stati noi,di poter parcheggiare, quando invece non è cosi.Consiglierei pertanto,un altro paesino sullo stile di Campliglia,Suvereto. Anche questo un piccolo borgo attrezzato del necessario,che dispone di un ampio parcheggio a disposizione di tutti.All’interno delle mura del paese troviamo graziosi locali,ristoranti e negozietti di gastronomia tipica,adatti alle papille gustative di qualsiasi cliente;anche dei più esigenti.