Flamenco beach resort – El Quseir a dicembre

Dopo un periodo molto complicato una piccola pausa ci voleva proprio!E per rilassarsi un pò cosa c'è di meglio del caldo che ti offre l'Egitto a dicembre? Nonostante un pò di diffidenza iniziale alla fine abbiamo organizzato tutto tramite il sito Internet Borsaviaggi.it. Oltre al costo del pacchetto molto contenuto del Tour Operator In Viaggi,...
Scritto da: Francesca Sisti
flamenco beach resort - el quseir a dicembre
Partenza il: 11/12/2004
Ritorno il: 18/12/2004
Dopo un periodo molto complicato una piccola pausa ci voleva proprio!E per rilassarsi un pò cosa c’è di meglio del caldo che ti offre l’Egitto a dicembre? Nonostante un pò di diffidenza iniziale alla fine abbiamo organizzato tutto tramite il sito Internet Borsaviaggi.It. Oltre al costo del pacchetto molto contenuto del Tour Operator In Viaggi, abbiamo potuto contare sull’appoggio delle ragazze del booking sempre rapide e pronte a dare chiarimenti su qualsiasi cosa. Dopo aver consultato molti gruppi di discussione e i racconti di Turistipercaso, la nostra scelta è caduta sul Flamenco beach resort. Ora che sono tornata devo dire che è stata proprio una scelta azzeccata!!! Non sono stata capace di trovare un solo difetto! L’hotel dista un’oretta di strada dall’aeroporto di Marsa Alam ed è situato praticamente in mezzo al deserto dopo El Quseir, piccolo paese ancora molto tipico e “vero”, anche se non mancano botteghe che hanno già capito l’importanza del turismo, come “Il grand fratello” di un certo Massimo. La gente del posto è molto calorosa…Fin troppo a parere del mio ragazzo, dato che non potevo fare un passo per strada tranquilla senza sentire o vedere chiari apprezzamenti su di me.

La clientela dell’hotel è prettamente nord europea (è gestito da un tedesco che parla benisssimo l’arabo), nella nostra settimana eravamo solo 6 italiani ma si stava veramente bene! Per quanto riguarda l’animazione era molto leggera (forse anche dato il periodo con pochi clienti), comunque venivano organizzate dai due animatori (ragazzi locali) qualche serata nella tenda beduina, corsi di arabo, qualche partita a calcio. Non solo l’albergo ma la zona in genere non offre molto per quanto riguarda la vita notturna, intorno c’è solo ed esclusivamente deserto. Pertanto per chi come noi aveva il bisogno di riposarsi e stare tranquilli e non ama avere l’animatore che ti assilla qui è un vero paradiso, per chi ha voglia di divertirsi come un matto sicuramente è meglio Sharm, o scegliere un altro hotel con un’animazione più intensa come l’Helioland o il Domina (con i loro pregi e difetti come ci hanno raccontato i nostri compagni di alle escursioni a Luxor e isola di Utopia).

La nostra camera era situata nel corpo centrale, ovvero direttamente sulle piscine (di cui una delle 3 è riscaldata) e la spiaggia. Le camere da letto sono enormi, sembrano dei monolocali! Tutte hanno dei comodi letti singoli da una piazza e mezza, che se uniti fanno un letto matrimoniale gigante!Oltre al frigobar, alla tv satellitare, alla cassaforte (mai perderne la chiave mi raccomando, altrimenti sono 50 dollari di punizione!) c’è sempre un comodo balconcino che oltre per gurdare il paesaggio può essere più concretamente utile per far asciugare tutta l’attrezzatura da snorkeling. Il bagno è molto spazioso con una doccia fin troppo grande e un largo piano d’appoggio,che per le signorine come me con beauty pieni di flaconcini di tutti i tipi è indispensabile. C’è anche il bidet…Basta trovarlo! Si mangia veramante bene e in abbondanza, con colazione e cena a buffet e pranzo nei ristorantini direttamente sulla spiaggia. Non mancano piatti per soddisfare i gusti della clientela nordica, ma sono molto limitati. Per chi ha nostalgia di casa alla sera c’è anche il “pasta corner” dove al momento un cuoco dalla pelle nera che più nera non si può, ti prepara un piattone di pasta con quello che vuoi:non sarà proprio uguale a quella della mamma ma è ottima lo stesso. Da non perdere il venerdì sera è la serata araba con kebab, kofta e altri piatti locali buonissimi, i biscotti poi!!! La spiaggia è attrezzata con ombrelloni di vimini, lettini che sembrano secondi letti e paraventi indispensabili perchè il vento c’è sempre…E anche un pò forte. Il cambio dei teli mare è quotidiano se non più volte al giorno, basta chiedere. Nel nostro periodo non abbiamo mai avuto problemi di prenotazione ombrelloni etc.. Per oltrepassare la barriera c’è un largo pontile fisso dal quale camminando si possono già vedere tanti pesciolini colorati e dove a qualsiasi ora del giorno si incontra il bagnino, un ragazzone alto un metro e ottanta per 100 kg di muscoli a cui piace un pò troppo spesso disturbare le ragazze degli ospiti…Ma alla fine è innocuo. Dall’hotel attraverso una navetta gratuita è possibile raggiungere un’altra spiaggetta; qui non c’è l’attrezzatura della spiaggia dell’hotel ma solo delle sdraio e qualche ombrellone che bastano ed avanzano dato che ci si va principalmente per fare snorkeling e immersioni, dato che a pochi metri dalla riva parte un canyon sottomarino bellissimo. E’ ideale per chiunque dato che il mare è sempre meno mosso rispetto a dopo il pontile e anche perchè fin da 30 cm di profondità è colmo di pesci. Il clima:a parte il vento praticamente sempre presente, il sole era caldo, di giorno c’erano circa 25 gradi o più e la sera, a seconda del vento si era tra i 20/23. L’acqua del mare era calda sempre intorno ai 20/22 gradi. A volte il disturbo nel fare il bagno era proprio dato dal vento. Comunque il bagno si può fare tranquillamente in costume, solo se si vuole rimanere le ore in acqua o in mare aperto è meglio avere una mezza muta. Diciamo che l’abbigliamento ideale è estivo di giorno e più primaverile alla sera.

Noi abbiamo volato con Blu Panorama. Devo dire ho cambiato idea, infatti prima di partire avevo letto molti pareri negativi a riguardo e mi ero anche un pò preoccupata, ma devo dire al contrario che noi abbiamo avuto veramente un ottimo servizio. Oltre alla puntualità (al ritorno avevamo 25 minuti di anticipo) anche il servizio a bordo è buono, passano spesso con bevande e anche il cibo non è male.

Un consiglio:se vi interessa questa zona dell’Egitto andateci subito prima che perda quel carattere di vero e diventi meta di turismo di massa (stanno costruendo moltissimi villaggi).