Firenze aprile 2005

Qualche piccola dritta su Firenze. Io e il mi ragazzo abbiamo trascorso 3 giorni a Firenze dal 22 al 25 aprile 2005, siamo arrivati la sera del 22 alla stazione di Santa Maria Novella, è molto comodo arrivare in treno xkè la St. È a soli 10 min. A piedi dal Duomo. Abbiamo soggiornato in una Pensione che consiglio, si chiama Pensione Canada,...
Scritto da: Anna Tomietto
firenze aprile 2005
Partenza il: 22/04/2005
Ritorno il: 25/04/2005
Qualche piccola dritta su Firenze.

Abbiamo soggiornato in una Pensione che consiglio, si chiama Pensione Canada, (www.Pensionecanada.Com) si trova a 50 mt dal Duomo, in una delle vie principali che dal Duomo porta a S. Lorenzo, nonostante la posizione centralissima, è molto tranquilla, è a conduzione è familiare e i gestori sono cordiali e disponibili a dispensare consigli su ristoranti, musei e chicche sulla città. Una camera doppia con bagno in alta stagione costa 90 euro a notte. Le stanze sono molto pulite e confortevoli. La colazione nn è compresa, ma ci sono molti bar e pasticcerie nei dintorni. Vi suggerisco di nn consumare la colazione al tavolo, il servizio è molto caro, fino al 70% sul prezzo della consumazione… Ci sono anche molte gelaterie a Firenze anch’esse molto care un cono con 2 palline 4 euro… del resto affermano che il gelato di Firenze sia il più buono al mondo.

Alcuni posti che consiglio per pranzare / cenare.

C’è un buon Ristorante, Pizzeria a 100 mt da S. Croce in Via Palmieri, “Mastro Ciliegia”, qui trovate piatti tipici fiorentini a prezzi modici, il locale è carino e ci sono anche tavoli all’esterno.

Se volete degustare ottimi vini c’è una piccola e graziosa enoteca “Gola e Cantina” di fronte a Palazzo Pitti, è molto fornita è ha una vasta scelta di bottiglie che si possono anche acquistare.

Se siete alle Cappelle Medicee (S.Lorenzo), di fronte al loro ingresso trovate un’osteria”Antica sosta degli Aldobrandini”, ci sono buoni vini e panini farciti con patè e salumi tipici.

L’unica osteria storica che abbiamo trovato è in una laterale di via dei Calzaiuoli, “I Fratellini” nn ha posto a sedere perché ha il banchetto quasi in strada, è proprio un buco, ma è molto frequentata x la vasta scelta d’ottimi panini con i condimenti + svariati a soli 2.10 euro.

Moyo è invece un locale di tendenza, dove la sera fanno l’happy hours, cioè con la consumazione di 5euro su un aperitivo, potete rimpinzarvi con un ricco buffet.

Tra le tante cose da vedere, abbiamo visitato il Duomo, la Cupola e il Battistero; quest’ultimo è davvero incantevole.

Il Duomo apre il mattino alle 10 (tranne la domenica che apre il pomeriggio dalle 13.30 alle 16.30), ma consigliamo di arrivare un po’ prima x evitare lunghe code. La cupola apre alle 8.30 e suggeriamo di salirci, i gradini sono circa 400, ma merita tutta la fatica. Da essa potete vedere da vicino “il giudizio universale” del Vasari, e arrivati alla sommità della cupola, si esce in un piccolo terrazzo circolare e ammirare la spettacolare vista sulla città; salendo sulla Cupola non penso valga la pena salire poi anche sul campanile… Per visitare gli Uffizi è utile prenotare anticipatamente così si evita la coda. In caso in cui nn la prenotiate consigliamo di andare lì alle 7 del mattino, altrimenti c’è da attendere dalle 3 alle 5 ore in coda.

Gli ingressi costano quasi tutti sui 6 euro, c’è uno sconto del 50% x i ragazzi dai 18 ai 25 anni.

Molto carino è il mercato Centrale, in zona S. Lorenzo, è un edificio di 2 piani fatto di vetro e ferro, al primo piano ci sono bancarelle di pesce, carne e prodotti tipici /salumi, vino, Olio) al secondo frutta e verdura.(aperto lun-sab 7-14).

All’esterno vi sono molte bancarelle, dove vendono soprattutto pelli. Altro mercato caratteristico si trova sotto la loggia del Porcellino, anche qui vi trovate pellame, carta e souvenir.

Per gli amanti dello shopping ci sono in centro molti negozi di griffe, Gucci, Cartier, Missoni, D&G, Patrizia Pepe, ma anche Replay, Diesel, Custò, La Rinascente e molti altri.

Spero di esservi stata d’aiuto, buona vacanza! : )