Finlandia Family: il posto perfetto per i bambini

Intraprendere questo viaggio, in una terra spesso snobbata rispetto alle sorelle scandinave, ma perfetta per chi viaggia con bambini.
Scritto da: accipicchiolina
finlandia family: il posto perfetto per i bambini
Partenza il: 14/08/2021
Ritorno il: 29/08/2021
Viaggio in una terra spesso snobbata rispetto alle sorelle scandinave, ma perfetta per chi viaggia con bambini.

Info utili:

Il lunedì in genere i ristoranti sono chiusi

I supermercati sono sempre aperti, anche fino a tardi.

I negozi invece chiudono tutti tra le 5 e le 6. Il sabato alle 2.

Ci sono tantissimi autovelox: limiti da i 60 e i 120 km/h.

Attenti ai parcheggi: ogni via ha le sue regole.

L’acqua del rubinetto è buona ovunque.

3 motivi per scegliere la Finlandia:

· se vi piacciono i funghi: ce ne sono a bizzeffe, anche di porcini da 20 cm, che qui non raccolgono

· Se vi piace fare passeggiate nel verde, in tranquillità, mangiando i mirtilli appena raccolti

· Se volete che i vostri figli ogni giorno dicano che è stato il più bel giorno della vacanza

Day 1: Helsinki-Porvoo-Loviisa-Langinkoski*-Lappeenranta

Sole: 20 gradi.

La prima destinazione della giornata è stata Poorvo, a 35 minuti da Helsinki. È la seconda città più vecchia della Finlandia ed è famosa per i magazzini rossi di legno sul fiume. Vi consiglio di parcheggiare al national urban Park, con parcheggio gratuito, e poi attraversare il fiume. Un giro da 1,5h è sufficiente. Il centro è carino, merita la sosta. Seconda tappa della giornata è Loviisa (20 minuti di macchina), per andare a fare un picnic alla svartholm fortress: una piccola Savonlinna. Dal porto di Loviisa partono traghetti regolari, con ultimo ritorno alle 5.30 dal mercoledì alla domenica. Per la traversata considerare 30 minuti a tratta. Se non dovete andare alla fortezza potete saltare la tappa.

Tappa successiva il Casino imperiale di pesca Langinkoski (30 minuti), un casino in legno costruito nel 1889 dalla Zar Alessandro III (ingresso al cottage 16€ in 4). Se non si vuole entrare si può comunque fare un piccolo trekking lungo la tenuta che è piaciuto tanto ai bambini.

Ci siamo poi diretti ad Hamina (20 minuti) x fare la spesa ed infine Lappeenranta.

Day 2: Lappeenranta-Imatra-Punkaharju*-Savonlinna

Variabile: 20 gradi

Passiamo le prime ore della mattina a passeggio alla fortezza di Lappenranta e alle sculture di sabbia che ogni anno vengono costruite al porto.

Poi ci dirigiamo ad Imatra (20 minuti) dove facciamo un trekking di un’ora sul percorso delle rapide. Devo dire che non pensavo piacesse così tanto ai bambini saltellare sulle rocce.

Ed ora la volta di Punkaharju (1.1h) un’eska glaciale, ovvero un crinale di sabbia e ghiaia che in passato veniva usato come percorso per attraversare la zona dei laghi ed arrivare a Vyborg in Russia.

Qui abbiamo passato il pomeriggio facendo 3 trekking semplici: quello da 0,7km e 2 da 0,3km.

I bambini hanno passato il tempo a raccogliere mirtilli e non volevano più andar via: scelta vincente!

Per le info sui trekking consultare il sito www.nationalparks.fi

Per le prossime 2 sere dormiremo a Savonlinna in una villa tutta per noi con sauna a legna e idromassaggio prenotata su Booking.

Day3: NP Linnansaari*

Variabile: 18 gradi

Giornata interamente dedicata al trekking nel Linnansaari national park.

Bisogna arrivare ad Oravi e prendere una barca (a/r 22€ adulti, 11€ bambini).

La mattina il traghetto parte alle 10.30 e alle 12. Portare un kway che sulla barchetta ci si bagna che è una meraviglia.

Il trekking circolare di 7,5 km si fa in 3,5 ore inclusa la pausa pranzo (rigorosamente al sacco visto che nn c’è nulla). È abbastanza impegnativo. Se avrete fortuna (noi non l’abbiamo avuta) riuscite a vedere la foca degli anelli.

La sera ci concediamo una bella sauna.

Day 4: castello di Savonlinna* – Kerimaki- Joenshuu

Pioggia battente: 15 gradi

Il tempo oggi non è dei migliori, il vento è forte e piove a dirotto.

Approfittiamo per visitare il castello e il museo annesso.

Per noi adulti abbiamo fatto il biglietto combinato (13€ ciascuno), mentre i bimbi hanno pagato solo il biglietto del castello (6€ a testa, free sotto i 7 anni).

Sia il museo che il castello sono ben fatti e valgono il biglietto, inoltre è incluso un tour gratuito in inglese alle 12.

Poiché è ora di pranzo ci fermiamo a mangiare in un posto famoso per il coregone fritto e qui prendiamo una multa (45€) perché nn abbiamo visto il cartello del disco orario… c‘è tristess!

Inizia poi la tappa di trasferimento verso Joensuu ( 2h) e lungo la strada troviamo la chiesa di Kerimari che avevamo deciso di saltare quindi facciamo questa deviazione che ci porta via 5 minuti contati.

Nel frattempo il tempo è migliorato un po’ e pioviggina.

Arrivati a Joensuu, visto che è uscito il sole, facciamo un giro in centro città: piccolo, ma carino. Purtroppo è tardi x vedere il giardino botanico che avevamo puntato. Troviamo peró un gruppo che improvvisa un concerto rock su un camion nella piazza del municipio… saranno famosi? Non lo sappiamo, ma i finlandesi sono tutti impazziti x loro.

Anche la casetta di oggi ha la sauna elettrica in bagno… e vai con un’altra sauna.

Day 5: Koli NP*-Haapalahti-Paateri*-Lieksa

Pioggia/Sole: 13-17 gradi

Oggi primo trasferimento di un’ora al Nature Centre del parco Koli x prendere la seggiovia che scende sul lago Pielinen e fare un paio di piccoli trekking sulla collina Akko e poi su Ukko. La seggiovia è invece un mistero, perché sul sito viene citata, ma senza enfasi… e io che sono arrivata qui apposta! Arrivati al parcheggio lèggiamo dal cartello che la seggiovia è attiva dal 5 giugno al 15 agosto: c’è sconforto, ma poi, una volta saliti, c’è la rettifica… aperta fino al 22! Il biglietto famiglia viene 24€ a/r, ai bambini è piaciuto il diversivo, anche se una volta arrivati sotto non c’è nulla, solo il ristorante. Valutare quindi se fare la sosta pranzo qui (ci sono anche tavoli esterni x panini).

Per l’intera escursione considerare 3 h, se invece si fanno solo Akka-Koli, Paha-Koli e Ukko-Koli sono una quarantina di minuti.

La vista dall’Ukko-Koli e dal Paha-Koli è molto bella.

Noi dovremmo aver fatto anche questo trail, dove abbiamo preso un bell’acquazzone

Kolinuuron Kierros Nature Trail 3.5 km

Alle 2 riprendiamo la macchina direzione Hapaalahti (40 minuti) per andare alla fattoria Santas Reindeers a vedere ed accarezzare le renne. La gioia dei bambini si spegne quando ci dicono che a causa del covid non è però possibile accarezzare le renne nè dare loro da mangiare; in pratica si possono solo osservare dietro il recinto.

È poi la volta di Paateri (20 minuti), la chiesa nella foresta dell’artista finlandese Eva Ryynanen. La Russia mandava alberi di Pino rosso vecchi dai 300 ai 500 anni non adatti alla lavorazione del legno perché fuori misura e che l’artista accettava xchè rappresentava il legno preferito da scolpire.Un posto veramente mistico, lo consiglio ( biglietto 8€ adulti, gratis sotto i 18 anni).

Pernotto a Lieksa, dove non c’è veramente nulla. Inoltre incontriamo un ragazzo che sembra drogato e ci spaventiamo. Brutta impressione.

Day 6: Lieksa-Kajaani-Oulu

Nuvoloso: 13 gradi

Oggi nei miei programmi sarebbe dovuto essere il giorno di arrivo a Kuhmo con spostamento nel capanno per avvistare gli orsi, ma Andrea non è dello stesso parere e quindi cambio programma e attraversiamo la Finlandia da est a ovest alla ricerca del sole.

Sono 250 km ma ci vorranno 4 ore, da spezzare con sosta a Kajaani dove ci sono le rovine del castello.

La fortuna vuole che è sabato e a Kajaani c’è una festa x bambini nel parco con tante attività gratuite e il tempo passa velocemente.

Ne approfittiamo poi per fare il trekking Erkin poloku, trovato su Tripadvisor. Abbiamo fatto il percorso blu, di circa 1,5 km. A metà strada abbiamo pure trovato un capanno attrezzato con il barbecue, che abbiamo usato per sosta panini. Il trekking è un po’ paludoso, ma proprio questo aspetto è piaciuto ai bambini che zompettavano da una pozza di fango all’altra (con mio disappunto).

Alle 2.30 ci siamo rimessi. in viaggio per Oulu dove arriviamo alle 5.

Ad Oulu abbiamo un appartamentino in centro città, vicino la piazza del mercato: un buco, ma strategico perché a sinistra della piazza principale è con parcheggio.

La città è proprio carina: nella piazza del mercato c’è uno street food internazionale, qualche giostra e qualche bancarella. Passeggiare tra le varie isolette è piacevole e finalmente assistiamo al nostro primo tramonto.

Nel nostro girovagare, a sinistra della piazza principale, troviamo anche un mega parco giochi per bambini, con una zip line, una sabbiera con gru, un parco del traffico con semafori e cartelli, tutto ben tenuto e gratuito…praticamente la patria dei bambini.

Questo l’indirizzo

Hollihaan Keskusleikkipuisto*

Questa sera abbiamo cenato da Sokeri-Jussin Kievari, carino, veloce, buono e con menù bambini… Promosso!

Day 7: Oulu-Kamajoki-Kokkola

Nuvole basse: 11 gradi

Passiamo tutta la mattina al Teitomaa* museum (48€ biglietto famiglia), il museo della scienza per bambini (e adulti bambini dentro), con simulatori di volo, motoslitta, barca, montagne russe e tanto altro.

Pranziamo poi alla piazza centrale e prendiamo la via per la nostra prima tappa che sono già le 2 passate.

Puntiamo le dune di Kamajoki (1,5h) anche se il tempo non promette nulla di buono. Arriviamo e in un’oretta facciamo un giretto sulla spiaggia con raffiche di vento a 37 km/h e poi ci godiamo una bollente cioccolata calda.

Alle 5 siamo nuovamente in macchina direzione Kokkola (45 minuti) dove visitiamo la città vecchia Neristan, in parte a piedi e in parte in macchina xchè ci stiamo congelando.

Nel giro di 2/3 giorni le temperature sono scese di 10 gradi.

Day 8: Jacobstad*-Fabosa-Vaasa

Variabile: 12 gradi

Prima tappa della giornata è la chiesa Pedersore Kyrka di Jacobstad, (30 minuti) veramente molto bella, in legno e con una cupola lunga e stretta. Andiamo poi alla città vecchia (Skata) dove all’incrocio tra Mariankatu e Pohjois Nymmikatu c’è un parco giochi con una carrucola x bambini che fa impazzire i ragazzi.

È la volta poi del museo artico Nanoq* (10€ ad adulto, bambini gratis) dove un esploratore (ancora vivo e vegeto e circolante nel museo) ha ricostruito degli edifici tipici del Polo e dove è possibile entrare in alcune casette. Consigliatissimo!

Qui scopriamo parlando con una finlandese che queste temperature sono anomale e normalmente hanno anche 28 gradi in estate… noi oggi siamo a 12 e pare sia prevista una tempesta in arrivo.

Dopo un lauto pasto consumato sulla spiaggia di Faboda (riparata miracolosamente dal vento gelido che soffia da nord) ci dirigiamo alle isole Kvarken, dopo Vaasa (2 h).

Sono le 5, c’è il sole, l’aria è bella frizzantina, ci spariamo un trekking a Svedjehamn di 0,8 km, in piano, che porta alla torre di osservazione. Il posto merita, ha proprio l’aria da villaggio del nord affacciato sul mare

Stasera sauna e partita a biliardo!!!

Day 9: Kristinestad-Yyteri*-Pori-Rauma

Sole: 13 gradi (percepiti almeno 20 🙂 )

La mattina comincia con un bello spavento: ho perso le chiavi della macchina e non le trovo… siamo finiti! Scopriremo poco dopo di averle lasciate dentro la macchina; dobbiamo solo ringraziare che la macchina non abbia la chiusura automatica!

Risolto il “problemino”, con 10 kili in meno ci dirigiamo a Kristinestad (1.15h) per vedere il centro, la chiesa e la dogana. A conti farti questa tappa si può saltare: la chiesa è chiusa, la cittadina niente di che.

Un’altra ora e 15 minuti di macchina e arriviamo a Reposaari, qui mangiamo vista porto, ma appena arriviamo alla spiaggia di Yyteri capiamo di aver sbagliato tutto: la spiaggia è lunga, l’acqua è calma, ci sono bagni e giochi sulla spiaggia. In poche parole oggi che c’è il sole, anche con 14 gradi stiamo bene e ce la godiamo alla grande.

Altro giro, altra corsa ed è la volta di visitare Pori (15 minuti) con la promessa di fermarci a Kirjurinluoto*, un parco sul fiume dove dovrebbero esserci percorsi e giochi x bambini.

Questo parco vince su tutti, ci sono vari playground, diverse aree con ambientazioni particolari, tipo la nave dei pirati, la torre di Angry birds, l’area dei treni, l’area musicale, uno zoo con lama, capre, galline e pavoni. Insomma un bel posto dove trascorrere qualche ora di sole.

Anche la chiesa in pietra di Pori merita una visita.

Stasera dormiamo a Rauma, quindi risaliamo in macchina e facciamo l’ultima tappa del giorno (45 minuti).

Day 10: Rauma- Turku

Facciamo un giro in centro appena svegli, anche se in realtà già ieri sera avevamo visto quasi tutto nella nostra passeggiatina serale. La città è piccola, ma carina. Forse non impressiona perché già abbiamo visto Kokkola e Jacobstad sullo stesso stile.

Carina anche la chiesa, una delle poche in cui siamo riusciti ad entrare. Particolare che ho notato, in ogni chiesa c’è una o più stanze con giochi per bambini piccoli, sempre sul tema ecclesiastico, tipo l’aria di Noè, i re Magi è così via.

Partiamo poi alla volta di Turku (1,5h) e ci dirigiamo subito al castello (33€ family ticket, alle 14 c’è la visita guidata gratuita) dove impieghiamo 2 ore per vederlo tutto… ma quando finiscono le stanze?

Usciamo che sono le 2.30 passate, quindi è proprio ora di mangiare. Decidiamo di andare al mercato coperto in centro, dove è collocata una sorta di street food con sushi, vietnamita, pizza, hamburger.

Ci spariamo poi il museo Aboa Vetus con i sotterranei (28€ family ticket), dove il sotto è interessante e ha tantissime attività per bambini, mentre la mostra moderna lascia il tempo che trova, tranne per un Picasso esposto. Io non ci tornerei, sopravvalutato.

Proseguiamo con la cattedrale, la prima vera chiesa degna di questo nome. Peccato vedere che ogni martedì sera fanno un concerto d’organo e noi siamo qui mercoledì e giovedì 🙁

Poi cena e piacevole passeggiata notturna.

Day 11: Turku

Pioggia battente: 15 gradi

Il programma di oggi prevedeva l’arcipelago di Turku, ma la pioggia battente ci ha fatto desistere una volta arrivati a Pargas.

Torniamo quindi indietro e andiamo a museo marittimo Forum Marinum* (30€ Family ticket) dove passiamo 3 ore girovagando per barche vere,modèllini, giochi e motori. Tornando indietro avrei saltato l’Aboa Vetus x questo museo. Dopo mangiato andiamo al museo dell’artigianato dal nome impronunciabile* (19€ family ticket) e sotto la pioggia vediamo questo villaggio veramente interessante. Incredibile vedere come ci siamo tutti i mestieri dell’epoca e come i diversi status sociali si riflettano nelle relative case.

Ad esempio, il costruttore aveva una sauna privata, il produttore di tabacco un cavallo, altri avevano una sola stanza e un bagno in comune.

La sera assistiamo ad un concerto di orchestra sinfonica al Forum Marinum, esperienza veramente notevole!

Scopriamo così che ogni 26 agosto in Finlandia si celebra la giornata del mar Baltico: un inno a vivere il mare in modo cosciente.

Finlandia, natura e musica sembrano un tutt’uno.

Day 12: Raseborg-Helsinki

Nuvole basse: 13 gradi

Ebbene sì, dobbiamo rassegnarci al fatto che l’estate qui sembra proprio finita.

Alle 10 ci mettiamo in viaggio direzione Castello di Raseborg (7€ adulti, 3€ bambini 7-15 anni, gratis i più piccoli) e ci impieghiamo quasi 2 ore.

Il castello è carino, anche non dispone di spiegazioni, è un po’ lasciato a se stesso.

Dopo pranzo cominciamo il nostro avvicinamento ad Helsinki (40 minuti), passando per il Nuuksio NP, dove ci dirigiamo al parcheggio Haukkappanti e facciamo il trekking blu da 3,7 km per il quale impieghiamo 2 ore buone.

Arriviamo ad Helsinki alle 6 passate: doccerà e cena da Kuu. Fa un freddo cane!

Day 13: Helsinki

Variabile: 19 gradi

Passiamo la mattina a passeggiare per il centro e vedere sia la cattedrale luterana che cristiana. Pranziamo al porto con un ottimo salmone con patate (12€), bello abbondante e poi ci imbarchiamo per Suomenlinna*.

Il tempo è nuvoloso come al solito, quel cielo che non sai se sono le 7 di mattina o le 7 di sera, ma appena sbarcato ecco che il sole prova a fare capolino e mentre passeggiamo riscalda la giornata toccando i 19 gradi!!!

Che bello, con il sole è tutta un’altra cosa! Ai bambini piace girare per l’isola seguendo la mappa trovata all’arrivo che è fatta apposta per loro: andiamo ai cannoni, visitiamo il sottomarino, andiamo al museo militare (7€ Adulti, bambini gratis). Questo è stata una piacevole sorpresa: si possono indossare i vestiti dei militari, guidare un jet, prendere in mano una mitragliatrice reale, scarica ovviamente. Poi pausa giochi (che non può mancare mai) e sosta abbronzatura per riscaldare le ossa.

Alle 5 ci rimbarchiamo per Helsinki e andiamo alla biblioteca comunale, dove ci sono tante attività per i bambini e c’è vita.

Poi cena, riconsegna macchina e albergo.

Domani mattina di parte presto!

Conclusioni

Cercavamo un posto con distanziamento sociale naturale, nel verde e lo abbiamo trovato.

E’ stata una bella vacanza, con tante scoperte, bei paesaggi, giornate piene anche se non tutte memorabili.

Peccato che il tempo non sia stato dalla nostra.

In tutto abbiamo percorso 2450 km.

helsinki-61r54

porvoo