Finalmente Roma!

E´ la prima volta che scrivo un racconto di viaggio... Spero di poter essere utile ai futuri TPC che visiteranno la città eterna. Io e il mio ragazzo Alessio abbiamo deciso di ritentare nell’impresa di visitare Roma per il ponte dell’8 dicembre, ci avevamo già provato due anni fa, ma non avevamo trovato posto se non a prezzi impensabili!...
Scritto da: kika81
finalmente roma!
Partenza il: 06/12/2008
Ritorno il: 08/12/2008
E´ la prima volta che scrivo un racconto di viaggio… Spero di poter essere utile ai futuri TPC che visiteranno la città eterna. Io e il mio ragazzo Alessio abbiamo deciso di ritentare nell’impresa di visitare Roma per il ponte dell’8 dicembre, ci avevamo già provato due anni fa, ma non avevamo trovato posto se non a prezzi impensabili! Quest’anno il primo novembre avevamo già la prenotazione fatta per l´albergo, per la paura di non trovar posto! Mi sono messa subito ad analizzare i racconti di viaggio e la guida… Nei viaggi il momento culturale della coppia sono io e la guida è la mia bibbia! Avevamo trovato su un resoconto di viaggio qui sul sito un elenco di vari alberghi. Abbiamo prenotato l’hotel Perugia a due passi dal colosseo e dalla relativa fermata di metro. Abbiamo speso 170€ per due notti in due con colazione. Non è male, anche se la stanza era un po’ piccola, ma soprattutto perché eravamo al secondo piano senza ascensore e con le scale a chiocciola con scalini da free climbing!! Cose viste e piaciute: – musei vaticani! Eravamo già stati a Roma, ma per una ragione o per l’altra non siamo mai riusciti ad andarci: o c’era una coda immensa, o era domenica, o era festa nazionale… Questa volta non abbiamo trovato nessuno e abbiamo fatto un bel giro. Sicuramente meritano, nonostante sia io che Alessio si sia ignoranti quasi totalmente in materia di arte si camminava per le stanze con il naso all’insù e la bocca aperta! – Basilica di S. Pietro: ce la siamo girata tutta con calma, siamo usciti e siamo scesi nelle grotte vaticane, per un breve omaggio di fronte alla tomba dell’amato Giovanni Paolo II. Ci è mancato di salre al Cupolone per motivi di tempo… La tabella di marcia era bella densa! – Castel S. Angelo: non siamo entrati stavolta, io ci ero entrata l’ultima volta che ero venuta a Roma, impressionante la vista che si gode da lassù.

– Trinità dei Monti e la sua meravigliosa scalinata – Piazza del Popolo, con la sua tremenda simmetricità – Palazzo Montecitorio (sede della Camera dei deputati), Piazza colonna e Palazzo Chigi (sede del Governo).

– Piazza di Spagna, con la sua scalinata e la fontana della Barcaccia – Pantheon e chiesa di S. Maria sopra Minerva – Palazzo Madama sede del Senato – Piazza Navona con la sua chiesa di S. Agnese in agone (la piazza è però coperta di banchetti in quanto periodo natalizio) – Chiesa di S. Agostino con la sua Madonna del parto e il suo piede consumato.

– Chiesa di S. Luigi dei Francesi e il suo Caravaggio – Piazza Venezia e il Vittoriano, con il museo del risorgimento e il suo sacrario delle bandiere delle forze armate (che, purtroppo era chiuso). Lì abbiamo visto anche il cambio della guardia alla tomba del milite ignoto.

– Bocca della verità: è lontana dalle fermate di metropolitana, ed è dentro al loggiato di una chiesa, che chiude alle 17… mettetevici per tempo o lo troverete chiuso! – Colosseo: non ci siamo entrati perché c’era poco tempo e perché il biglietto cosa 12 o 14€ e comprende anche il palatino ed eravamo poco interessati a quello.

– S. Pietro in Vincoli: veramente da non perdere! Dentro c’è il Mosè di Michelangelo… sembra umano, è veramente impressionante. Sotto l’altare ci sono i vincoli con cui s. Pietro fu tenuto in prigionia nel carcere mamertino.

– Quirinale e Chiesa di S. Carlo alle quattro fontane del Borromini: al Quirinale abbiamo perso per poco il cambio della guardia;la chiesa invece era chiusa. Abbiamo solo potuto vedere le quattro fontane all’incrocio su via delle Quattro fontane.

– S. Giovanni in Laterano e la Scala Santa: la chiesa è bella e immensa, e la scala santa merita una visita… noi non ce la siamo fatta in ginocchio, ma c’era pieno di gente che lo faceva.

– Fontana di Trevi: tipica tappa turistica per il rito della monetina. Ci siamo passati di giorno, ma c’era un affollamento incredibile: andate di sera dopo cena… Torneremo certamente! Se poi avete tempo che vi avanza andate in Piazza dei Cavalieri di Malta e guardate dal buco che c’è nel portone grande sulla piazza, è quello illuminato… Scendendo poi entrate nel Giardino degli aranci (Parco Savello) e godetevi il panorama! Cose da poter perdere, che ci hanno deluso: – Ara Pacis e Mausoleo di Augusto (il mausoleo è abbandonato a sé stesso, inghiottito da erba e sterpi e la zona è piena si barboni. L’ara Pacis è una “scatola” piuttosto brutta… – Teatro Marcello e sinagoga: ci siamo arrivati che ormai era buio, e non siamo riusciti a vedere quasi niente, senza considerare il fatto che il luogo dove si trova la sinagoga non siamo riusciti a trovarlo.

– Piramide… Mah… è inserita dalla guida tra i monumenti, ma mi sembra che non ci spieghi molto.. E poi è su una strada piuttosto trafficata ed è difficile anche fare una foto! Per quanto riguarda lo spostamento noi abbiamo fatto il biglietto di 3 giorni che costa 11 euro, evitando quello a 20 euro che comprende l’ingresso a vari musei e la riduzione per altri, visto che non siamo tipi da visita al museo. La difficoltà che abbiamo trovato è che la rete di metropolitana è molto poco sviluppata e quindi è necessario fare molto del percorso a piedi.

Poi non perdetevi il consueto giro-shopping per la città: anche se non comprerete niente merita… E poi se ci capitate in questo periodo con tutte le lucine è meraviglioso! Direi che c’è tutto. Spero di essere stata utile ai prossimi viaggiatori.

Ciao!