Finalmente… BERLINO!!!

Versatile, multiforme e troppo grande per essere riassunta in una sola parola; Berlino è il vecchio e il nuovo, è la tradizione e la trasgressione, è l'est e l'ovest, è arte, è storia.
Scritto da: ilaria+denis
finalmente... berlino!!!
Partenza il: 04/09/2011
Ritorno il: 07/09/2011
Ero davvero curiosa di visitare questa città descritta da tutti come particolare e con un’atmosfera unica. Non sono rimasta delusa.

Ma andiamo con ordine: cercherò di descrivere in maniera più sintetica, chiara e precisa il nostro viaggio sperando di esservi utile cari Turisti Per Caso, come voi lo siete sempre con me! J

Come sempre ho colto l’occasione per fare un viaggetto, questa volta il pretesto sono stati i trent’anni di Denis e la scelta è stata facilissima: BERLINO.

VOLO: Siamo partiti Domenica 4 Settembre con volo Easyjet delle 09.55 da Roma FCO direzione Berlino SCHONEFELD. Volo in orario, a Fiumicino controllano le misure della valigia (se bagaglio a mano) senza restrizioni di peso. Il viaggio dura 1h e 40 circa. Ritorno Mercoledì 07 Settembre h 19.05. A Schonefeld controllano minuziosamente i bagagli a mano, a me hanno fatto togliere la spuma per i capelli perché 150ml (a Roma era passata!). L’aeroporto di Berlino, essendo il secondo dopo Tegel non è molto grande e per raggiungere la città basta prendere il treno che parte direttamente da lì. Con 10 minuti a piedi si raggiunge la stazione dove basta prendere la RB 14 o 18. In venti minuti si raggiunge Alexander Platz da dove si possono prendere i vari mezzi per raggiungere ogni punto della città. Il biglietto per il centro costa 3 euro e ha validità di 2 h. Ci sono macchinette automatiche distribuite in tutta la stazione.

ALLOGGIO: anche in questo caso siamo stati fortunati. Abbiamo prenotato tramite www.booking.com un monolocale presso gli Schonehause Apartments, puliti, di recente ristrutturazione, dotati di ogni comfort e soprattutto vicinissimi al centro e alla metro U2 Rosa_Luxemborg Platz. Il sito www.schonehauseapartments.de descrive come arrivare con i vari mezzi e mette a disposizione una navetta shuttle che viene a prendervi all’aeroporto per 30 euro! Non ne vale la pena è così agevole con i mezzi pubblici! Noi abbiamo preso la RB14 da Schonefeld fino ad Alexander Platz, da lì la U2 direzione Pankow per una fermata. Abbiamo pagato 330 euro per 3 notti. C’è totale libertà di entrata ed uscita. Staff gentile e disponibile!

TRASPORTI: anche Berlino come altre capitali già visitate è dotata di una rete di mezzi pubblici invidiabile. Prima di tutto bisogna fare una distinzione: i Berlinesi distinguono due tipi di mezzi veloci. La UBAHN è la metropolitana, ci sono ben 9 linee. La SBAHN indica i trenini di superfice. La prima è segnalata da una “U”cerchiata di blu, la seconda da una “S”cerchiata di verde. Consiglio vivamente la BERLIN WELCOME CARD, noi abbiamo optato per quella da 72h zona ABC da 24,90. Questa permette di viaggiare liberamente su tutti i mezzi e offre sconti per varie attrazioni tra cui musei, ristoranti, spettacoli etc. La si può fare direttamente in aeroporto e ce ne sono varie tipologie. Tutte le informazioni sul sito www.visitberlin.de . Non spaventatevi! Il primo giorno vi sembrerà di perdervi in continuazione tra Ubahn e Sbahn (specialmente nella stazione di Alexander Platz) ma bastano poche ore per capire tutto! Un’informazione: stanno facendo dei lavori sulla linea U1 ed U2 direzione Ruhleben quindi vi toccherà cambiare treno alla stazione di Gleisdreiek.

COSA VEDERE: Berlino è enorme e ci sono tantissime cose da vedere. Vi consiglio di non partire all’avventura ma di prepararvi una sorta di programma a casa in modo da organizzare le varie giornate e renderle più efficienti possibile.

Da vedere assolutamente: ALEXANDER PLATZ, con l’orologio perpetuo, in ordine, MARIENKIRCHE, la statua di nettuno, il FERNZENTRUM. Quest’ultima è la famosa torre della televisione alta circa 300m da dove si può ammirare una veduta a 360° della città, con un ascensore che in 40 secondi porta in cima. L’entrata ovviamente è a pagamento, scontata della metà con la Berlin Welcome card. Ne vale la pena.

Proseguendo, NICOLAI VIERTEL il quartiere più antico e caratteristico di Berlino con la NICOLAIKIRCHE. E poi andando verso il centro, la STATUA DI MARX ED HEGEL, L’ISOLA DEI MUSEI con ben 5 musei e il BERLIN DOM. Lì inizia il famoso viale UNTER DEN LINDEN che passando per BABEL PLATZ, L’UNIVERSITA’ DI BERLINO ed incrociando FRIEDRICH STRASSE (la via dello shopping) giunge al simbolo di Berlino la PORTA DI BRANDEBURGO che segnava il confine della Berlino EST e l’ingresso nella Berlino OVEST. Tornando indietro prendendo Friedrich Strasse e passando davanti i negozi La Fayette si giunge a GENDARMENMARKT PLATZ con le chiese gemelle, il FRANZOSICHE DOM e il DEUTSCHE DOM. Attraversando la Porta di Brandeburgo , invece, girando a dx, passando difronte al monumento ai caduti del muro, si arriva al meraviglioso REICHSTAG. Per salire sulla cupola è necessaria la prenotazione via internet, fatelo prima di partire, non come noi che ci siamo persi questo spettacolo. Intorno al Reichstag ci sono i vari edifici governativi tutti in vetro, sembra di essere catapultati dal 1700 direttamente nel futuro! Difronte il meraviglioso TIERGARTEN uno dei parchi più grandi d’Europa. E poi non ultima POTSDAMER PLATZ con il gigante Sony Center e la sua architettura ultra moderna.

Capitolo MURO: Primo step, CHECKPOINT CHARLIE, la riproduzione della frontiera con il cartello che avvertiva l’entrata nel settore americano. Lì accanto c’è il MAUER MUSEUM. Proseguendo LA TOPOGRAFIA DEL TERRORE E L’EAST SIDE GALLERY, la parte più lunga del muro ricoperta di murales. Noi abbiamo visitato lo JUDISCHE MUSUEM trovandolo alquanto noioso. Ma ognuno ha i suoi gusti!

Consiglio un giretto nel quartiere K’DAMM, via dello shopping per antonomasia. J

Bene noi non abbiamo avuto tempo ma ci sono da vedere molte altre cose come il castello di CHARLOTTENBURG, la cittadina di Potsdam, il famoso zoo.

Consiglio vivamente il giro in battello sulla SPREE, noi ci siamo recati sul molo vicino alla Friedrich Bahnof, un giro stupendo di un’ora tra le bellezze di Berlino!

DOVE E COSA MANGIARE: Ecco il capitolo CIBO merita del tempo, purtroppo alle meraviglie architettoniche di Berlino non corrispondono altrettante meraviglie gastronomiche! Se volete soddisfare i palati lanciatevi sui dolci perché di salato non c’è molto, comunque ognuno ha i suoi gusti.

I piatti più comuni sono le zuppe, la carne (le loro salsicce sono i nostri wurstel), patate e rape in ogni declinazione e l’inconfondibile CurryWurst, un wurstel condito con salsa di pomodoro e tanto curry, buono all’inizio un po’ pesantino dal quarto mozzico. Nonostante ciò abbiamo mangiato discretamente e vi dirò a Berlino ho mangiato la cotoletta alla milanese più buona della mia vita: non impauritevi è gigante ma sottile, non pesante e soprattutto si scioglie in bocca. Un appunto: tutto è condito da quintali di salsa allo Yogurt e non stupitevi di trovare la cipolla ed i cetrioli dappertutto!!! .. :/

_ Dove mangiare:

_ BRAUHAUS GEORGBRAEU (Spreeufer 4): birrificio, ambiente tradizionale sulla Spree, molto caratteristico, la zuppa di patate è divina! Anche la birra prodotta da loro è molto buona. Prezzo: 20 euro in due.

_ ALTBERLINER WEISSBIERTUBE ( Rathausstrasse 21): molto caratteristico, da provare la Hacksteack!

_ DER BERLINER REPUBLICK (Schiffbauerdamm 8) sulla Spree vicino Friedrich Bahnof, cotoletta ottima, buono il currywurst e buonissime le patate al forno! Ps. Non prendete il cosciotto di maiale: è Bollito!!!!

_ HACKESCHER MARKT BERLIN RESTAURATION 1840: un po’ più caro degli altri ma il quartiere è molto carino e ben frequentato.

Per il dopo cena è molto carina la zona di Orianenburg strasse, piena di localetti, consiglio il locale etnico di cui purtroppo non ricordo il nome, i cocktails sono buonissimi ed esagerati!!! Provate la Mangocolada. Si trova difronte al Tacheless, che non è una centro sociale come noi ignorantemente abbiamo supposto bensì una galleria d’arte dove artisti di strada si ritrovano per esporre le loro opere.

CURIOSITA’: A Berlino ci sono più ciclisti che automobilisti! La città è disseminata di piste ciclabili, e i signori non sono molto educati! Corrono come matti quindi fate attenzione a non essere travolti. A Berlino si fa una speciale raccolta differenziata per la plastica ed il vetro in particolare. Infatti per ogni bottiglia in plastica o in vetro e per ogni busta recuperata si ottiene un rimborso. Nel supermercato REWE, difronte al nostro alloggio c’è una macchinetta che recupera questi scarti. Il rimborso avviene direttamente alla cassa presentando lo scontrino emesso dalla macchinetta! Bhè non è male recuperare qualche spicciolo calcolando che l’acqua costa tantissimo. Vi troverete a pagare un bicchiere di acqua al ristorante ben 1.90 cent a fronte di 3 o 4 euro per 0.5 di birra!!! Al ristorante inoltre non esistono le tovaglie, ne le tovagliette di carta! Si mangia direttamente sul tavolo .. non sono molto puliti! L

Non dimenticate di fotografare il famoso “Ampel man” tipico semaforo della Berlino Est. E ricordatevi di dare un’occhiata al meteo (www.ilmeteo.it) le temperature crollano nel giro di poche ore! Noi, ad esempio, siamo arrivati con 30°, il giorno dopo ce n’erano 13..direttamente dalla canotta al piumino!!!

Credo di aver detto tutto.

Andate a Berlinooooooo e per qualsiasi cosa contattatemi pure. J

berlino-9trbd

berlino-fuu49

berlino-78zgs

berlino-yjjdb

berlino-uffsq

un bavarese a berlino!!!!

berlino-wumzk

berlino-beu26