Final destinatio: PERU’

final destinatio: peru'
Partenza il: 01/11/2003
Ritorno il: 23/11/2003
01-11-2003 arrivo a Liima alle 19:30 ora locale, pernotto all’ Hotel Grand Castel ($ 12 a stanza) 02-11 partenza alle 07:30 per Pisco, arrivo alle 11:30 e visita nel pomeriggio alla penisola di paracas. Pernotto all’ Hostal San Jorge ($ 20 a camera). 03-11 visita alle isole Ballestas e al Candelabro e partenza alle 13:30 per Nazca sempre con Ormeno (la migliore compagnia di trasporti del Perù). Arrivo a Nazca alle 16:30 e pernotto all’ Hostal Alegria. Abbiamo prenotato per il giorno dopo per andare a vedere le linee di Nazca e il cimitero di Chauchilla. 04-11 Visita alle linee di Nazca e al cimitero di Chauchilla. Partenza alle 24:00 per Arequipa (con Ormeno in Royal Class, ha i sedili che sembrano dei letti) 05-11 arrivo ad Arq alle 08:30. Abbiamo poi visitato la città compreso il monastero di Santa Catilina e la cattedrale. Abbiamo anche prenotato per fare il tour di 2 giorni al Canyon del Colca e al Cruz del Condor. Pernotto all’ Hostal Posada de Rancho ($ 20 a camera – pessimo) 06-11 Partenza alle 08:00 Per il Canyon del Colca e pernotto a Chivay dopo aver fatto il bagno alle sorgenti di acqua calda. 07-11 partenza da Chivay alle 05:00 per andare al Cruz del Condor dove siamo rimasti fino alle 09:30 per vedere i Condor volare. Abbiamo avuto fortuna perché ce ne erano tantissimi, forse perché era il mio compleanno e mi hanno voluto fare un bel regalo. Siamo arrivati ad Arequipa alle 18:30 e abbiamo dormito a Los Balcones di Santa Catalina ($20 a camera – decisamente bello) 08-11 Partenza con Ormeno alle 09:00 per andare a Puno. Siamo arrivati alle 14:45 a Puno dopo un viaggio tremendo con un autista che andava a palla da schioppo. Appena arrivati siamo andati a vedere il monumento di Manco Capac e poi abbiamo fatto una visita alla città dopo aver prenotato per il giorno dopo il tour alle isole Uros e all’ isola di Taquile dove poi abbiamo passato la notte. Pernotto all’ Hotel International ($20 a camera) 09-11 partenza alle 07:00 per le isole Uros e trasferimento successivo all’ isola di Taquile dove consiglio vivamente di passare la notte per potersi gustare meglio l’ isola e il panorama senza l’ orda dei turisti. La sera dal monte più alto dell’ isola si può sognare guardando il sole tramontare. Uno dei più bei tramonti che ho visto, megli di quello visto alle Maldive. Pernotto presso una famiglia dell’ isola che ci ha ospitato gentilmente. 10-11 abbiamo continuato ad esplorare l’ isola e alle 14:00 siamo ripartiti per tornare a Puno. 11-11 trasferimento in pullman a Cuzco con la Imexo (circa 7 ore) partenza alle 08:00. Pernotto all’ Hostal Sueza II (splendido costa $ 15 a camera) 12-11 Visita alla città ed in particolare alla Cattedrale, al museo della Mercede, a Santa Clara, a San Francesco, a San Domingo e al tempio di Coricancha, al museo Inka e al Muse de Istoria Regional) 13-11 partenza alle 06:00 con un bus locale per andare a Tambo Mahcay (le rovine inca più vicine a Cuzco). Il ritorno l’ abbiamo fatto a piedi (circa 10 km) e abbiamo visitato durante il ritorno anche Puca Picara, Qenko, Sacsayuman. Abbiamo pranzato al sacco e siamo arrivati a Cuzco alle 16:00 14-11 Giro per la città per esplorarla nei suoi recessi più nascosti e prenotazione del biglietto del treno per andare a Machu Picchu ($53 x persona andata e ritorno). Il biglietto deve essere prenotato con 2-3 gg di anticipo. 15-11 partenza alle 06:00 con un bus locale per andare a vedere le rovine di Ollantaytambo, si ritornati a Cuzco per le 18:00 16-11 Partenza alle 06:00 per andare a Pisac (era domenica) e per vedere le rovine (andate alle rovine a piedi dal centro di Pisac, in circa 1 ora ci siete se avete un buon passo, è il modo migliore per visitarle). Il pomeriggio siamo tornati a Pisac per vedere il mercato domenicale che è qualcosa di bello. Siamo ritornati a Cuzco per le 18:30 17-11 partenza alle 06:15 per Machu Picchu e arrivo alle 10:20. Poi abbiamo preso il bus che porta a MP per fare la visita guidata alle rovine (è improponibile la moltitudine di gente, sembra di essere al luna park in fila per i giochi). Alle 14:00 il tour è finito e quindi siamo andati dove vanno pochi turisti ossia siamo saliti sulla vetta del monte Machu Picchu (3100 mt slm) perché quasi tutti i turisti vanno sul monte Huayna Picchu che è più basso e più semplice da raggiungere. Dal monte MP si vede MP in tutto il suo splendore. Ci vuole cica 1:30 ore per raggiungere la cima con un buon passo. Alle 16:30 siamo scesi per goderci MP senza nessun turista. Pernotto a Aguas Callentes (dove c’è la stazione di arrivo del treno), presso l’ Hostal Losa Caminantes ($ 15 a camera) 18-11 Sono tornato a MP però questa volta sono salito fino alle rovine a piedi in circa 45 min. E’ un bel giretto da fare. Si deve solo stare attenti alle zanzare che sono terribili. Mi sono portato dietro i segni per 2 settimane. Ritorno a Cuzco per le 20:30 19-11 Giro per la città e pernotto sempre all’ Hostal Sueza II 20-11 Partenza per Lima in aereo alle 07:30 e arrivo alle 08:30 pernotto all’ Hostal Roma ($20 a camera). Giro per Lima e visita al Museo De Oro, alla Cattedrale, alla chiesa di San Francesco e alla Mercede. 21-11 Trasferimento a Miraflores per vedere l’ oceano e passare l’ ultimo giorno in relax. Pernotto presso una famiglia di Miraflores (sembrava di essere in una casa da film dell’ orrore, era bellissima ma tetra, anche i proprietari, nessun fantasma visto la notte, a parte la nonna che lo poteva essere) 22-11 partenza alle 19:30 per l’ Italia (PURTROPPO) MA L’ ANNO PROSSIMO CI RITORNO E VISITO IL PERU’ DEL NORD. 23-11 arrivo alle 18:30 in Italia. ANDATE E NON VE NE PENTIRETE ANZI TORNERETE CAMBIATI IN MEGLIO. Totale spesa € 1780.00 a persona compreso il viaggio in aereo. abbiamo volato con l’ Iberia – ottimo come mezzi di trasporto abbiamo usato solo mezzi locali ossia quelli usati anche dai peruviani. un salutone Max & Mirka