Ferragosto a Stoccolma per 4 giorni

Ciao a tutti qualche consiglio utile agli amici del forum che vogliono andare a Stoccolma in estate. METEO Il periodo migliore per andare a Stoccolma in estate è nel mese di giugno-luglio quando ci sono moltissime ore di luce ed il tempo è stabile. Ad agosto, come mi è successo anche lo scorso anno, il tempo è variabile. Fresco, nuvoloso con...
Scritto da: migliati
ferragosto a stoccolma per 4 giorni
Partenza il: 14/08/2009
Ritorno il: 17/08/2009

METEO Il periodo migliore per andare a Stoccolma in estate è nel mese di giugno-luglio quando ci sono moltissime ore di luce ed il tempo è stabile. Ad agosto, come mi è successo anche lo scorso anno, il tempo è variabile. Fresco, nuvoloso con acquazzoni improvvisi e vento, molto vento. Questo non significa che piove tutto il giorno, ma che il tempo è molto varibile. Nel giro di 15 minuti le nuvole nere possono lasciar spazio ad ampi sprazzi di sole e a forti acquazzoni. Per esempio venerdì 14 agosto nel giro di mezz’ora si è passato da un cielo nuvoloso, ad una forte grandinata, per poi tornare nuvolo con ampie aperture di sole. Temperature che hanno oscillato tra i 17 ed i 20 gradi. Tuttavia nelle giornate di sole, al riparo dal vento si sente una piacevole sensazione di caldo.

COSTO La svezia è abbastanza cara. Giusto per fornire alcuni esempi, biglietto della metro valido per una corsa in zona urbana 30 corone, estraurbano 45 corone. Biglietto del trasporto da Arlanda Aeroporto al centro con autobus Flybussarna 110 corone a tratta, in treno 200 corone. Per non parlare dei ristoranti dove il main course parte da 180 corone. Per questo motivo (ma è una scelta personale) ho deciso di fare la Stockholm Card da 3 giorni al costo di 595 corone con tutti i mezzi e gli ingressi ai musei inclusi. Considerando i luoghi che abbiamo visitato, la carta si è ripagata da se.

LUOGHI La città è molto bella. Basta girare a piedi per apprezzarla, in particolare in alcuni quartieri. C’è solo da prestare attenzione alle biciclette che sfrecciano ovunque sia consentito e sempre nelle apposite piste ciclabili.

I posti che mi sono piaciuti di più sono: -Skansen -museo Vasa -Stadhuset (municipio) con visita guidata e salita alla torre -giro sui canali -museo Nobel. Suggestiva la collocazione degli allestimenti interni -giro in bicicletta dell’isola compreso delle fatiche per i continui sali scendi delle strade (sulla standvagen si noleggiano le bici) Non sono rimasto particolarmente colpito dal palazzo reale e dal Palazzo di Drottningholm e dai relativi musei annessi Con la Stockholm card si può giungere a Drottningholm anche con i mezzi (metro + bus) senza dover pagare 150 corone per il traghetto. Valida alternativa per chi ha già fatto almeno un giro sui canali. RISTORANTI 1 sera – Sodermalm al ristorante Axele n. 73/79 in Gotgatan (buona qualità e prezzo contenuto, considerando la location un po’ fuori mano. Piatti ricchi, acqua ed antipasto offerti dalla casa) 2 sera – Normalm al pickwick sulla Drottinggatan (tipico pub inglese nel centro di passaggio. Qualità medio bassa, prezzi medio alti, piatti con quantità ridotte. Da sconsigliare) 3 sera – Gamla Stan al ristorante “C C” in Skraddargrand (ottima qualità di cibo svedese, con prezzi medio alti. Piatti ricchi. Abbiamo provato l’alce e la renna) Gli svedesi cenano molto presto, come tutti i popoli del nord. Dalle 19 in poi nei locali si trovano praticamente solo i turisti ALBERGO Hilton Slussen al quartiere omonimo. Perfetto come albergo, come breakfast e come location per girare la città.