Favignana in pratica

Calette, ristoranti e dritte per trascorrere una breve vacanza sull'isola
favignana in pratica
Partenza il: 10/08/2017
Ritorno il: 18/08/2017
Ed eccoci qua 🙂 con un nuovo diario di viaggio, questa volta Favignana!

Favignana (in siciliano Faugnana) è un’isola dell’Italia appartenente all’arcipelago delle isole Egadi, in Sicilia. Principale isola delle Egadi, si trova a circa 7 km dalla costa occidentale della Sicilia, tra Trapani e Marsala, e fa parte del comune di Favignana. Il nome di Favignana deriva dal latino favonius (favonio), termine con il quale i Romani indicavano il vento caldo ricadente proveniente da ovest. Il villaggio sorge intorno a un’insenatura naturale dove è strutturato il porto sulle cui sponde sono presenti gli edifici delle antiche tonnare Florio. Le tradizionali architetture mediterranee dell’isola, caratterizzate da intonaci bianchi e finestre azzurre o verdi, sono, specialmente negli ultimi anni, oggetto di riscoperta e valorizzazione. L’isola è ricoperta prevalentemente da macchia mediterranea costituita da arbusti cespugliosi e da boschi di pini mediterranei. [Wikipedia]. Questa volta, diversamente dalle altre, sarò abbastanza breve giusto perché è stata una vacanza di quasi solo mare.

Iniziamo col dire che siamo una coppia di ragazzi sulla trentina e le nostre vacanze preferite stanno solitamente sul 70% natura/avventura e sul 30% cultura.. detto questo, c’è da dire che PURTROPPO le vacanze di agosto (a nostro avviso) sono le peggiori vista la grande quantità di persone che si riversa sulle spiagge e visti i prezzi in netto rialzo rispetto a mesi come giugno e settembre, mesi nei quali ci si godrebbe anche di più il paesaggio naturale.. sotto troverete in dettaglio tutto quello che abbiamo fatto e speso, cercando di non tralasciare nulla o quasi e cercando di stare attenti anche alle spese..

10/08/2017

Pisa-Trapani volo Ryanair 370€ 2 adulti a/r senza bagaglio da stiva acquistato a maggio 2017. Devo dire che i controlli all’aeroporto mi sono sembrati un po’ scarsi visto il momento… sicuramente impressione mia… sottolineo che Ryanair ha preso il brutto vizio di mettere le persone in posti lontani per far sì che vengano acquistati posti vicini durante il check-in online guadagnando anche su quello.. è stato scontato vedere cambi di posto tra persone a bordo dell’aereo. Arrivati a Trapani, avevamo prenotato da casa su http://www.trapaniairportbus.com/ la navetta che a 30€ (2 adulti a/r) ci faceva il transfer al/dal porto. Dipendenti gentilissimi e disponibili a cambiare orario senza addebiti di nessun genere. Al porto abbiamo atteso l’aliscafo che ci doveva portare sull’isola, consiglio di acquistare il biglietto qualche giorno prima online http://www.libertylines.it/ perché so di molte persone che arrivate lì per acquistarlo sono state rimandate indietro per le navi piene.. prezzo 47€ 2 adulti a/r – 30 min di viaggio.

Giunti sull’isola avevamo prenotato un “appartamento” (camera tripla + bagno) a 100€ a notte proprio al porto, zona centrale dell’isola. Secondo noi il prezzo è molto alto visto anche il fatto che non c’era neanche la cucina e quindi eravamo obbligati a cenare fuori tutte le sere. Notare che la comodità del centro si risconta con il macello della notte e delle mattina presto (anche se l’isola è minuscola, il suo traffico ce l’ha!). Però considerando il prezzo, la vicinanza ai servizi e la bellezza della camera, abbiamo comunque optato per questa soluzione. Prezzo totale 800€. I proprietari della casa ci hanno consigliati sul mezzo di trasporto che inizialmente era la bicicletta (sull’isola, di agosto, il prezzo a bici è di 10€ a testa al giorno; a bici elettrica è di 20€ a testa al giorno e a scooter è di 50/60€ al giorno), ma dopo solo un pomeriggio di pedalate si è risolto con la scelta dello scooter perché per come le facciamo noi le vacanze la bicicletta era da veri professionisti: prima di tutto la strada non è tutta piana come si dice, seconda cosa, la scelta della baia dipendeva dal vento e dai gusti personali, il che implicava prendere lo scooter e girare l’isoletta per 30-45 min e scegliere la migliore… prezzo totale 150€.

La prima cala visitata è stata Cala Rossa. Favolosa!

Cena da Pizzeria Napulè, 1 pizza + 1 acqua = 7.50€.

Gelato medio in centro = 2.20€.

11/08/2017

Colazione in un bar del centro: 2 paste + 1 succo + 1 latte = 5.80€.

Consigliamo di acquistare al supermercato acqua a volontà e succhi di frutta per la mattina, il mio lui andava a prendere le paste al bar e me le portava in camera J mentre io preparavo gli zaini per la giornata.. la frutta è molto buona dal fruttivendolo nella piazza del porto. Per il pranzo ci siamo recati, sotto consiglio di molti, da Scialae che fa tipo rosticceria takeaway a prezzi contenuti: couscous + insalata di polpo = 8€.

Oggi è stato il giorno di Cala Azzurra, la nostra preferita!

Per cena abbiamo optato per Ristorante Bar Cavallo (prenotate molti giorni prima per i ristornati a Favignana perché non c’è mai posto prima delle 22:30 e dentro L ). Secondo noi è il top dell’isola (non che l’abbiamo provati tutti, però per noi è stato il migliore della vacanza sia dal punto di vista di bontà di cibo che per la gentilezza dello staff). 1 antipasto + 1 primo + 1 secondo + 1 dolce + 1 acqua = 69€. Caro, ebbene sì!

12/08/2017

Colazione in camera: 2 cannoli = 6€.

Pranzo takeaway da Sciale: couscous + panino = 7.50€.

Oggi abbiamo visitato Cala Rotonda ma non era di nostro piacimento e ci siamo diretti a Cala Monaci dove abbiamo trovato molte alghe.

Aperitivo al New Albatros: 14€ 2 bevute + 1 tagliere di crostini.

Gelato medio in centro: 2.50€.

13/08/2017

Colazione in camera: 3 paste = 5€.

Pranzo a sacco con cibo acquistato al supermercato. Nota dolente per i supermercati dell’isola: sarà che è agosto, ma non li abbiamo trovati molto forniti, in generale.

Oggi giornata allo Scivolo, vicino a Lido Burrone, bellissimo!

Aperitivo a La Costa, 2 bevute + 1 mini snack = 10€. Non è stato di nostro gradimento, location bella, ma qualità dell’aperitivo bassa.

Per cena abbiamo deciso, dopo l’aperitivo, di assaggiare una piccola frittura da U Coppu Friggitoria per 6€ un po’ dura e poi 1 pizza + 2 acque da Pizzeria Napulè = 8€.

Gelato + cannolo = 5€ e festa in piazza.

14/08/2017

Colazione in camera: 3 paste = 5€.

Pranzo a sacco con cibo acquistato al supermercato.

Cala Bue Marino, idilliaca! Attenzione alle forti correnti ed alle barche che si avvicinano anche di molto ai bagnanti, infatti ad un certo punto abbiamo visto la Guardia Costiera che l’ha mandate via tutte. Luogo spettacolare per i tuffi, anche da rocce alte.

Per cena avevamo prenotato a Ristorante Quarto Di Luna, 1 primo + 1 secondo + 1 acqua = 45€. Location carina visto che si trova all’interno di un villaggio, ma non ci è piaciuto il cibo..

Festa in piazza e gelato piccolo = 2€.

15/08/2017

Colazione in camera: 3 paste = 6€.

Pranzo a sacco con cibo acquistato al supermercato.

Oggi abbiamo scelto la costa di fronte all’isola di Preveto, mare stupendo peccato per le barche troppo vicine a riva e per qualche medusa. Qualcuno dice che si aggirano piccoli squaletti, noi non abbiamo notato nulla ma l’acqua merita l’intera giornata! Per arrivare lì, superare a piedi il guardrail e girare a sinistra anziché spostarsi verso la spiaggetta a destra.

Aperitivo al New Albatros: 14€ 2 bevute + 1 tagliere di crostini.

La sera abbiamo assistito alla processione della Madonna, portata al porto e fatta salire su una barca. Alla fine i fuochi d’artificio.

16/08/2017

Colazione in camera: 2 paste = 3€.

Pranzo a sacco con cibo acquistato al supermercato.

Oggi è stato di nuvo il giorno di Cala Azzurra.

Verso le 18 sono andata all’Ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica lasciando il mio lui in camera con un po’ di disturbi di pancia L – gita favolosa con spiegazione di cose molto interessanti! Tante zanzare! Biglietto: 6€ a testa.

Cena alla pizzeria La Sirenetta, 2 pizze + 1 bibita + 1 acqua = 16€. Non ci è piaciuta la pizza.

Gelato piccolo in centro = 2€.

17/08/2017

Colazione in camera: 2 paste = 3€.

Pranzo con cibo acquistato tra alimentari e forni del centro: 1 pizzetta + 1 pane cunzato = 8€.

Oggi di nuovo a Cala Azzurra.

Cena in Osteria del sottosale: 1 antipasto + 1 primo + 1 acqua = 38€. Cibo molto buono e staff molto disponibile.

Giretto in centro.

18/08/2017

Saluti, ultime faccende e giretti in centro, saldo dei pagamenti e via di aliscafo, shuttle e aereo.

Nota sul parcheggio all’aeroporto di Pisa: avevamo prenotato anche quello online qualche giorno prima della partenza e ci dava 40€ per l’intero soggiorno. Arrivati lì però non potevamo digitare il codice della prenotazione quindi abbiamo capito che il prezzo totale sarebbe stato di 63€ (7€ al giorno). La sera del ritorno siamo andati alla cassa automatica e ci chiedeva davvero 63€, abbiamo estratto il biglietto e siamo andati dal ragazzo della cassa “manuale”. Il prezzo, grazie alla prenotazione, era di 40€! Quindi, attenti!

Consigliamo vivamente quest’isola a coppie e gruppi di amici ma non a famiglie con bambini, solo per il fatto che è un’isola tutta scoglio, non troppo comoda per passare tutto il giorno al mare come fosse sabbia. L’acqua è strepitosa, basta studiare il vento la mattina appena svegli! I prezzi, specialmente d’agosto, sono allucinanti – l’unico consiglio è prenotare il prenotabile mesi prima e di contrattare, per quanto possibile..

Non ci resta che augurarvi una buona vacanza, e alla prossima!

Veronica e Alessandro