Fantastique Ville Lumiere

Parigi, città affascinante di giorno e di notte
Scritto da: oliver333
fantastique ville lumiere
Partenza il: 28/07/2011
Ritorno il: 03/08/2011

Giovedì 28 luglio

Partenza all’alba perché alle 6,30 parte il volo che da Orio al Serio ci porterà a Parigi Beauvais. Atterriamo in perfetto orario alle 8,05 e fuori dall’aeroporto prendiamo il bus che in un’ ora circa ci porta a porte maillot (15 euro). Facciamo l’abbonamento Paris visitè di 5 giorni (28,90 euro), prendiamo la metro e raggiungiamo il nostro hotel che sito in place de la Republique: All seasons paris voltaire republique. Questo hotel lo consigliamo per il rapporto qualità-prezzo, la zona strategica e una cosa difficile da trovare la colazione compresa. Sbrigate le solite formalità, eccoci per le vie di Parigi. Prima tappa la tour Saint Jacques che è un curioso campanile in stile gotico circondato da un piccolo parco. Vicino visitiamo la chiesa di Saint Merri. Uscite ci ritroviamo in place Igor Stravinskij con una fontana che ha al suo interno oggetti e personaggi grotteschi che volteggiano tra i grandi getti d’acqua. Ora andiamo al centre Pompidou un museo con un esterno molto singolare, è una zona molto animata e allegra. Lasciato il museo, non troppo lontano eccoci alla chiesa di Saint Eustache dove sono avvenute importanti cerimonie storiche. Adesso è il momento dello shopping quindi ci buttiamo all’interno del forum des halles un vasto centro commerciale diviso su quattro livelli sotterranei dove si trova di tutto. Uscite a malincuore dal centro commerciale ci rechiamo in Place de la Bastille che con la sua alta colonna spicca nella zona. Sulla piazza si trova anche l’operà bastille. Camminando camminando eccoci in place des vosges una delle più belle piazze di Parigi circondata da portici con edifici molto simili tra cui la maison de Victor Hugo con tanto di targa alui dedicata. Ultima tappa della giornata il quartiere ebreo con tanti negozi caratteristici. Dopo cena usciamo e andiamo in place de la republique per la nostra prima serata nella Ville lumiere.

Venerdì 29 Luglio

Sveglia e colazione in hotel con baguette, formaggio, prosciutto, croissant, yogurt e cereali. Oggi la giornata la dedichiamo ai grandi boulevard: Saint Germain e Saint Michel. Passeggiando piacevolmente tra negozi e caffè incontriamo la chiesa di Saint Severin, l’università Sorbona con una bella piazzetta fontane e panchine; noi ne approfittiamo per rilassarci un po’. Adesso è la volta di vedere il Pantheon con il suo imponente cupolone, li accanto c’è la chiesa di Saint Etienne Du Mont che noi visitiamo. Dopo cena rieccoci nella Ville lumiere.

Sabato 30 Luglio

Dopo la solita colazione abbondante in hotel iniziamo la nostra giornata parigina recandoci al Cimetière du Montparnasse dove visitiamo,tra le altre, la tomba molto spartana di Samuel Beckett. Da lì notiamo l’imponente tour du Montparnasse. Andiamo ora verso la piazza di Saint Sulpice con l’omonima chiesa che visitiamo. Dopo pranzo ci rilassiamo ai jardin du Luxembourg circondato da fontane e palazzi, molto bello anche per prendere il sole. Nel pomeriggio ci aspetta una lunga camminata infatti ci dedichiamo ai grandi boulevard. Partiamo da boulevard de la Madeleine fino a place de la republique, tra negozi piazze e l’Opera de Paris. Dopo cena decidiamo di andare a vedere la Tour Eiffel illuminata: lo spettacolo che si presenta ai nostri occhi ci lascia senza fiato. Lady di ferro è veramente imponente e splendida tra le sue mille luci.

Domenica 31 Luglio

Dopo colazione ritorniamo a vedere la Tour Eiffel questa volta di giorno: bellissima, anche di giorno ti conquista circondata da giardini e fontane. Subito dopo riprendiamo il metrò per raggiungere il pont Alexandre III che percorriamo interamente notando tutte le decorazioni dorate. Dopo pranzo, per smaltire, passeggiamo su Champs Elysees tra negozi e viali alberati partendo da arc de triomphe fino a place de la concorde. Alla sera riprendiamo il metrò e andiamo a Montmartre la zona bohemien di Parigi che a noi piace tanto. Appena fuori dal metrò vieni avvolto dal Moulin Rouge con le sue luci e tantissimi turisti. Abbiamo così trascorso una serata molto piacevole e allegra.

Lunedì 1 Agosto

Dopo colazione ci rechiamo al Dome che visitiamo e accanto l’hotel des invalides circondato da un bel parco, percorrendolo ci colpiscono i grandi cannoni. A pranzo andiamo allo Starbuck’s di Montmartre di fronte al Moulin Rouge. Subito dopo visitiamo la zona colma di locali notturni e negozi a tema. Adesso ci aspetta una bella camminata: partendo da place du Tertre, piena di artisti e caffè, attraverso scalinate e ripide salite eccoci davanti al Sacrè-Coeur l’imponente basilica completamente bianca. Questa zona è piena di turisti, artisti di strada, negozi di souvenir e ristorantini con tavolini all’aperto; Inoltre da qui si gode di un’ottima vista di Parigi. Dopo cena serata tranquilla in place de la Republique.

Martedì 2 Agosto

Dopo colazione andiamo al metrò e, visto che l’abbonamento è scaduto, prendiamo il Paris visitè (due giorni a 14,70 euro). Quindi eccoci a place de la Concorde una grandissima piazza con l’obelisco e due fontane gemelle. Da lì entriamo per una visita ai jardin des Tuileries fino a raggiungere la piramide del Louvre. Subito dopo andiamo al Palais Royal con i suoi giardini e in zona raggiungiamo la Fontaine Molière collocata dove ha vissuto lo stesso Moliere. Il pomeriggio lo dedichiamo allo shopping infatti percorriamo interamente Rue de Rivoli comprando gli ultimi souvenir fermandoci anche a Hotel de Ville, la sede del municipio. Dopo cena facciamo una bella passeggiata: gli Champs Elysees partendo dall’ Arc de Triomphe fino a place de la Concorde. Molto suggestivo tutto illuminato.

Mercoledì 3 Agosto

Dopo aver fatto colazione e check-out lasciamo a malincuore l’hotel e ci dedichiamo alle ultime visite parigine. Subito andiamo in una bellissima zona poco turistica ma molto caratteristica: rue Mouffetard e place de la Contrescarpe. Qui sembra che il tempo si sia fermato la gente tranquilla passeggia tra le stradine, ci sono piccoli negozi curati nei minimi particolari e l’atmosfera è magica. Nel pomeriggio andiamo a Notre Dame De Paris e la visitiamo: è veramente bella anche se troppo affollata. Quindi torniamo al forum des halles per gli ultimi acquisti parigini. E’ giunta l’ora, dobbiamo proprio andare all’aeroporto: da porte Maillot prendiamo il pulman che ci porterà a Beauvais. Il nostro volo che avrebbe dovuto partire alle 22,30 parte con più di mezz’ora di ritardo. Parigi è molto bella e in una settimana si visita bene anche grazie all’efficienza e comodità del metrò. Sicuramente ci torneremo.

Nadia e Rossella.

Per qualsiasi informazioni magoni.rossella@tiscalinet.it