FantastiCreta

Un viaggio fantastico e indimenticabile
Scritto da: sheylamor
fantasticreta
Partenza il: 25/08/2012
Ritorno il: 03/09/2012
Decidiamo di aggregarci ad una coppia di amici che avevano prenotato il viaggio per Creta. Non ero molto convinta perché l’idea di andare in un’isola così grande non mi allettava, visto che pensavo che passare tutto il viaggio in macchina non sarebbe stato molto rilassante.

Prenoto il biglietto di andata verso metà luglio con easy jet, partendo da Roma (75 euro a persona), mentre per il ritorno ho dovuto cercare su edreams e l’offerta più conveniente era un volo dell’Aegean con scalo prima ad Atene e successivo arrivo a roma, al prezzo di circa 150 euro a persona. Prenotiamo solo l’albergo della prima sera ad Heraklion, l’aereoporto di arrivo, perchè decidiamo di prenotare gli alberghi in loco, dato che volevamo cambiare luogo ogni 2 gg, per riuscire a vedere tutta l’isola.

Noleggiamo la macchina prima di partire, al prezzo di 65 euro a persona per 10 giorni, ma una volta arrivati ci chiedono altri 98 euro per un’assicurazione non meglio specificata e 150 euro che poi ci avrebbero ridato alla fine, tranne in caso di danno alla macchina.

L’albergo della prima sera era il Prince of Lillies, prenotato tramite Booking al prezzo di 45 euro a notte per stanza. L’albergo non era molto centrale, ma ben curato e con un ristorante in cui ci fermiamo a mangiare la prima sera: abbiamo mangiato tzatziki e un’ottima moussaka pagando al massimo 15 euro a persona.

Il giorno dopo ci mettiamo in macchina, direzione Chania; il viaggio è durato circa 2 ore.

Arrivati lì, ci mettiamo in cerca di un albergo e il primo che incontriamo è il Pension Kasteli, posto proprio al centro storico di Chania. il proprietario, molto gentile come tutti i greci che abbiamo incontrato, ci offre due stanze con bagno al prezzo di 45 euro a notte. posate le valigie ci dirigiamo alla ricerca di Agia Marina, 30 minuti dal centro con la macchina. tutte le spiagge a creta sono ben attrezzate e non vi verranno chiesti più di 10 euro per ombrellone e due lettini. mare bello ma niente rispetto a quello che avremmo visto dopo. la sera capitiamo per caso in un ristorante molto carino posto nel centro storico, Tholos, che però, nonostante il prezzo elevato (25 euro a testa) offre una cena tutt’altro che squisita.

Il giorno dopo andiamo a balos: dista circa 1 ora dal centro di chania, più 3 quarti d’ora da fare semore con macchina su una salita a strapiombo sul mare e altri 30 minuti da fare a piedi scendendo, con molta cautela e scarpe da ginnastica, attraverso la ripida e arida montagna cretese. lo spettacolo è incredibile, tantissimi colori di mare, peccato per le alghe. rimaniamo fino alle 6, risaliamo con non molta fatica in cima e la sera andiamo a cenare in un altro ristorantino al centro di chania, portes, che ci delizia al modico prezzo di 12 euro a testa.

Il giorno dopo partiamo diretti a Paleochora, piccolo paesino di pescatori a sud. durante il viaggio di circa 3 ore, ci fermiamo a Falassarma, spiaggia molto bella, ma caratterizzata da un vento insopportabile con mare un po’ agitato.

Arrivati a paleochora, troviamo sistemazione in un delizioso alberghetto posto di fronte al ristorante samarià, che ci offre due stanze al prezzo di 30 euro a notte per doppia. la sera andiamo in uno dei ristorante che il delizioso paesino offre, in cui si mangia pesce fresco a poco prezzo e l’mmancabile tzatziki.

La mattina partiamo quindi alla volta di elafonissi, un’oretta circa di viaggio attraverso le montagne, per arrivare alla spiaggia più bella dell’isola. lo spettacolo che ci troviamo davanti è fantastico: lingue di sabbia separano un mare cristallino.

Il giorno dopo partiamo alla volta della spiaggia di Agia Preveli, un triangolo si sabbia tra mare e un fiume gelato. per arrivarvi anche in questo caso bisogna prepararsi per una scalata anche peggiore di quella di balos. il giorno dopo lasciamo paleochora alla volta di Ierapetra, circa 3 ore e 30 di viaggio. troviamo sistemazione in un albergo centralissimo al prezzo di 30 euro a notte, ceniamo al gorgona, consigliatissimo da tutti. pesce ottimo ad un ottimo prezzo!

Il giorno dopo, al prezzo di 15 euro, partiamo con un traghetto alla volta dell’isola di chrissi: molto bella la golden beach, un paradiso!

Partiamo quindi alla volta di agios nikolaus, circa un’ora di viaggio e troviamo sistemazione alla Pergola hotel, un hotel davvero molto bello, con stanze pulite, dotate di tutto. il proprietario è davvero molto gentile, ci ha offerto il primo giorno una colazione ottima, che il giorno dopo abbiamo pagato euro: consigliatissima! partiamo quindi alla volta della spiaggia di Vai, circa un’oretta di viaggio, per arrivare ad una spiaggia con palme, dall’aspetto caraibico.

Mangiamo in un ristorante sul laghetto di agios nikolas, che nn ha deluso le nostre aspettative. il giorno dopo andiamo in una spiaggia vicino all’albergo, una delle più famose, con un mare sempre bello e una spiaggia ben attrezzata. l’ultimo giorno ci dirigiamo verso heraklion e pernottiamo al kronos hotel, al prezzo di 50 euro a notte: bellissimo albergo, molto centrale! la sera giriamo per la cittadina, e andiamo a cenare in un ristorante che ci ha lasciato un bellissimo ricordo di Creta.

Consiglio quest’isola assolutamente, mi ha lasciato tanti bei ricordi e la voglia di ritornare il prima possibile in Grecia!