Fantastico messico – explora cafe’ press tours

CIAO! sono tornata dal meraviglioso mondo del Messico da una settimana! Sono partita il 22/01/05 con Press Tours destinazione Explora Cafe' Real Playa del Carmen. E' un'hotel 4* (nostro 3* sup), situato sulla 10ma avenida di Playa in una zona tranquilla, a circa 8 minuti a piedi dal mare e dalla Quinta Avenida che è la stada principale di...
Scritto da: Barbara Ross
fantastico messico - explora cafe' press tours
Partenza il: 22/01/2005
Ritorno il: 05/02/2005
CIAO! sono tornata dal meraviglioso mondo del Messico da una settimana! Sono partita il 22/01/05 con Press Tours destinazione Explora Cafe’ Real Playa del Carmen.

E’ un’hotel 4* (nostro 3* sup), situato sulla 10ma avenida di Playa in una zona tranquilla, a circa 8 minuti a piedi dal mare e dalla Quinta Avenida che è la stada principale di Playa.

L’hotel è molto carino, non dispersivo come il Bahia Principe o il Freedom Paradise, si mangia bene (fanno una pizza fantastica), l’animaizone in spiaggia non troppo invasiva ed ha un programma molto interessante per chi vuole partecipare, come per esempio: pallavolo, snorkeling tour, cayak tour, ginnastica, corso di salsa e merengue e di spagnolo! Le camere sono carine, essenziali, pulite, comunque potete vedere la struttura sul sito www.Presstours.It dove ci sono le visite virtuali alle strutture.

Questa struttua la consiglio per chi non ama la tipica formula del villaggio. Va bene x chi vuole un po’ di relax, (se non prendete le camere vicino al ristorante dove fanno animazione di sera), per chi ama stare a contatto con la gente del luogo e vivere e conoscere il posto in cui si soggiorna… Quindi x chi ama rinchiudersi nei villaggi distanti chilometri da qualsiasi forma di civilta’… Direi che non fa per loro! Dimenticavo di dire che l’animazione è internazionale (e parlano anche in italiano).

Che dire di Playa del Carmen… E sopratutto del Messico!!!?? PLAYA DEL CARMAN: cittadella molto carina e animata. La Quinta Avenida e la strada più animata con locali bellissimi anche sulla spiaggia, ristoranti bellissimi, negozi di souvenirs ecc…

Di notte si animano i locali sulla spiaggia dove si puo ballare o ammirare spettacoli pirotecnici come al Blue Parrot Inn dove potete ammirare un gruppo di bellissimi ragazzi/e che si esibiscono danzando con catene e aste infuocate a ritmo di musica e chitarra elettrica… Davvero suggestivo!!! Le spiaggie sono carine anche se consiglio di spostarsi verso Coco Beach dove c’è un’immensa spiaggia dove regnano la foresta il mare e il nulla! TULUM: suggestivo sito archeologico maya sul mare.

Non è uno dei siti maya più interessanti dal punto di vista archeologico, ma è di certo uno dei più famosi, sopratutto pechè dopo un faticoso giro del sito maya sotto il sole cocente, ci si può rinfrescare nelle fresche acque della stupenda spiaggetta sottostante! N.B. Attenti a non calpestare le iguane! RIO LAGARTOS: gli spagnoli hanno mal tradotto la bellezza di questo luogo; RIO: fiume LAGARTOS: alligatore… In realtà questa biosfera naturale è una laguna che si apre verso il Golfo del Messico e non è infestata dagli alligatori, bensì dai coccodrilli! Inoltre si possono ammirare tantissimi tipi di uccelli: aquile pescatrici, albatros, pellicani, ibis, cicogne, e FENICOTTERI ROSA!!! Viaggiando su di una lancia si arriva ad una spiaggia di fango bianco dove ci sono le saline dal particolare colore rosa… Uno spettacolo bellissimo! EK BALAM: sito maya di recente ritrovamento. Ancora poche persone visitano questo sito immerso nella foresta. E’ molto interessante sopratutto per le decorazioni della piramide ( più alta di Chichen Itza) e pe un esempio in condizioni impeccabili. Vi consiglio vivamente di andarci anche perchè nella zona circostante la piramide ci sono ancora montagne di terra dove sicuramete sotto c’è qualche resto archeologico, peccato che non ci sono i fondi per fare gli scavi!!! CHICHEN ITZA: è il più famoso sito maya e citta’ cerimoniale.

Inutile commentare l’imponeza del Castello (o piramide) di KUKULCAN, da sopra si può ammirare un panorama spettacolare che ri permette di vedere buona parte del sito.

Non vi anticipo troppo sulla bellezza di questo sito, vi do solo un consiglio, cercati di arrivare li con mezzi propri ci sono autobus che partono da Playa sulla 5ta avenida che non costano molto e sono comodi (se prendete la prima classe), una volta arrivati prendete una guida e esplorate il sito da “capo a piede”, xkè con i tour organizzati c’è poco tempo per visitare il sito bene! xe-lah e xcaret: sono biosfere naturali dove si puo fare snorkeling, sub, vedere tartarughe marine e delfini, giaguari e tanti tanti altri animali… Andateci! xcaret anche se è il più costoso è il iù completo.

ci sono tanti altri siti maya, ma x questo esistono le guide turistiche, io vi consiglio le Lonely Planet!

In loco se decidete di fare qualche tour organizzato affidatevi ad Iguana Boat un’agenzia che si occupa di escursioni, dove ci lavora la mia amica Luisa, che è un’ottima guida!!! Il resto scopritelo voi! ADIOS AMIGOS!!!!

Barbara & Andrea