Fantastico capodanno a Bruxelles e dintorni

Splendido capodanno in terra fiamminga e olandese, consiglio a tutti, atmosfere natalizie uniche!
Scritto da: pedro11
fantastico capodanno a bruxelles e dintorni
Partenza il: 30/12/2009
Ritorno il: 04/01/2010
Ciao a tutti mi chiamo Pedro, dopo innumerevoli viaggi fatti sempre con la mia ragazza Elisa,ho deciso di raccontarvene uno, cioè quello che non mi aspettavo mi avrebbe colpito così tanto,IL BELGIO. Ma cominciamo,volo e hotel prenotati sul sito Expedia a metà ottobre ,volo Easyjet da Milano Malpensa a Bruxelles International e viceversa,e Hilton hotel in Place Rogier a 7/8 minuti a piedi dalla Grand Place per 5giorni (+ la sera della partenza) il tutto a 200euro a testa,un prezzo incredibile. Per quanto riguarda l’hotel una struttura splendida camere di grandezza media e personale cortese e sempre disponibile per ogni esigenza, ubicato davanti alla fermata della metropolitana che vi permetterà di raggiungere tutte e tre le principali stazioni della capitale belga.

GIORNO DELLA PARTENZA:30/12/09

Partenza in serata da Milano Malpensa in orario,e dopo un’ora e quaranta minuti di volo arrivo puntuali a Bruxelles International,aeroporto modernissimo e soprattutto immenso non c’è confronto con Malpensa e questo è la prima cosa che ci colpisce,dopo aver ritirato le valigie acquistiamo un biglietto per la linea della metro che collega l’aeroporto alle tre principali stazioni della città,costo 7,80 euro e in mezz’ora raggiungiamo la nostra fermata Bruxelles gare de nord,vista l’ora e non conoscendo la zona (Osserveremo nei giorni a seguire che Bruxelles è una città molto pattugliata, evitate solamente le stazioni dopo le 23) decidiamo di prendere un taxi per raggiungere l’hotel e in 4minuti arriviamo a destinazione,velocissimo il check-in e in pochi minuti siamo già in camere, doccia e a dormire per prepararsi all’ultimo dell’anno in terra belga.

PRIMO GIORNO:31/12/09

Questo primo giorno in terra belga sarà molto impegnativo, dedicheremo l’intera mattinata e il pomeriggio alla visita della città e infine la sera festeggeremo la fine dell’anno in Grand Place, ma cominciamo; sveglia intorno alle 8, e dopo una colazione fatta da noi in camera grazie a tutto il materiale fornito dall’hotel, usciamo e come prima cosa scendiamo nella comoda fermata della metro davanti all’hotel, l’ingresso può un po’ scoraggiare ma arrivati sotto troverete molti negozietti dove acquistare cibo o piccoli accessori, fatto il biglietto valido per dieci corse saliamo sul metrò e scendiamo alla fermata La Bourse,usciti dai sotterranei ci troviamo di fronte uno degli edifici più maestosi di Bruxelles cioè la sua Borsa,dietro questo edificio si snodano stradine che visto il periodo ospitano mercatini di natale,molto belli!seguendo i mercatini vi troverete inizialmente davanti alla chiesa di San Nicola, questa chiesa risale al dodicesimo secolo,fu gravemente danneggiata durante i bombardamenti francesi ma nel 1956 fu ristrutturata,vi invito ad entrare si respira un atmosfera stupenda al suo interno.Proseguendo per la strada troverete alla vostra destra e sinistra diversi negozi di cioccolato,come avete potuto leggere in molti racconti il cioccolato Belga è famosissimo e anche Buonissimo (abbiamo portato a casa a tutti i famigliari cioccolato ed hanno apprezzato molto!), passati i negozi vi troverete come per magia in Grand Place, una delle piazze più belle d’europa, addobbata con un gigantesco albero per il natale,in questa piazza troverete l’hotel de Ville cioè il municipio di Bruxelles,che per il capodanno è fornito di pannelli che riproduco moltissimi colori e la sera fanno da coreografia a canzoni natalizie e di musica classica.Proseguendo il viaggio e prendendo la via Rue c. Bu s straat vi troverete faccia a faccia con il Mennekken Pis simbolo della città potrà non entusiasmare ma una tappa è dovuta,anche perché accanto all’attrazione troverete un negozio che vende i gaufres pastelle dolci ricoperte di quello che volete, frutta, cioccolato panna…Dopo un veloce pranzo con un panino,con la metro ci avviamo alla fermata parc dove vedremo il parc de Bruxelles,con intorno il palais de la nation,stupendo,e il Palais Royal residenza ufficiale delle famiglia reale belga,spostandoci ci imbattiamo nella stupenda chiesa Notre dame au sablon molto simile alla omonima notre dame de paris,cercatela ne vale la pena.Per concludere la prima parte di giornata raggiungiamo dapprima la commissione europea con visita inclusa e poi tornando intorno alla Grand Place visitiamo la chiesa ste catherine con nella piazza adiacente un altro mercatino fornito di ruota panoramica e pista di pattinaggio i colori sono stupendi e anche l’atmosfera indimenticabile.

Ritorno in hotel,cena in un self service fornito di tutto e intorno alle 22e30 ci rechiamo in Grand PLace per i festeggiamenti,molti turisti, moltissimi italiani e tra saluti e auguri si chiude il nostro 2009.

SECONDO GIORNO:01/01/10

Oggi dopo esserci svegliati intorno alle 08:30,e dopo aver fatto colazione ci dirigiamo in gare de nourd e usufruendo dello sconto weekend ci dirigiamo verso la Magnifica Bruges,non ho citato il clima in precedenza ma come al solito in questo periodo il freddo si fa sentire e la temperatura oscilla tra i meno 1 e i 3 gradi,riguardo i treni del belgio beh che dire,puliti,puntualissimi efficienti…meglio di così. Dopo un viaggio di poco più di un’oretta eccoci arrivati a Bruges,a buon diritto,è una delle mete turistiche più popolari in belgio,città medievale ben conservata potrete osservare pittoreschi canali sovrastati da eleganti edifici. L’aria che si respira in questa cittadina è stupenda,e se poi viene visitata con il sole come è capitato a noi è ancora più bella,potrete fare anche un giro per la città in carrozza anche se vi consiglio di girarla a piedi e perdervi per le sue magiche vie.A metà pomeriggio decidiamo di prendere il treno e raggiungere una delle mete meno battute dai turisti ma altrettanto fantastica,cioè Ostende;questa cittadina di pescatori vi porterà d’innanzi al mare del nord,usciti dalla stazione dovrete dirigervi verso la chiesa(molto simile anch’essa a notre dame)che vedrete un po’ nascosta dietro a delle case,da qui proseguendo diritto vi ritroverete nelle strade del piccolo centro che di inverno è addobbato a festa con mercatino di natale e pista di pattinaggio,accanto alla pista abbiamo trovato un bar dove abbiamo bevuto una cioccolata con panna ve lo consiglio.Proseguendo per la via centrale giungerete ad una spiaggia lunghissima,ed eccovi di fronte al mare del nord,sulla destra vedrete un lungo pontile con alla fine un veccchio faro,e se come noi passeggerete sulla spiaggia potrete imbattervi in impavidi surfer che onstante la temperatura di un grado si buttano in acqua,ostende è una città davvero bella,tornando verso la stazione arrivando dal pontile potrete trovare una miriade di bancarelle che vendono fritto di mare e altre specialità tutte fresche e buonissime,dopo aver ripreso il treno torniamo in hotel verso le 9 usciamo per cena e torniamo a riposarci domani ci aspetta la “traversata” ad Amsterdam.

TERZO GIORNO 02/01/2010:

Oggi dopo aver prenotato da casa i biglietti sul sito delle ferrovie belghe,ci dirigiamo ad Amsterdam,in terra olandese,sarà una visita veloce in giornata partenza alle 06:18 del mattino e ritorno intorno alle 23,dopo un viaggio di poco più di tre ore arriviamo nella stupenda stazione di Amsterdam,usciti la fredda giornata ci regala subito un ottimo incontro,cioè una guida della città che ci regala una mappa e ci dà alcune dritte,non mi dilungherò molto poiché su Amsterdam come per tutte le altre troverete infinite guide,beh iniziamo la nostra visita camminando verso piazza dam e dopo aver visitato il centro e il quartiere a luci rosse,abbiamo preso un tram e siamo giunti di fronte al museo di van gogh,dopo un oretta di fila(ma se acquistate il biglietto online potete saltarla)il museo è davvero bello e offre una ricca collezione dell pittore,dopo questa visita siamo tonati in centro abbiamo girato per dei centri commerciali e per le fantastiche via di questa città,siamo passati come sempre all’hard rock cafè e poi siamo andati a visitare la casa di anna frank,prima di ripartire la sera sotto una nevicata ci siamo concessi l’immancabile crociera per i canali,stupenda con spiegazione in tutte le lingue,vi consigliamo di farla con la compagnia di fronte alla stazione partenza ogni ora.Dopo aver visitatoin un intensa giornata i vicoli e i canali di questa città,riprendiamo il treno per tornare a Bruxelles e stanchi ma felici ci riposiamo per la prossima giornata domani Anversa!.

QUINTO GIORNO 03/01/2010:

Sveglia intorno alle 8 e come per la giornata di Bruges anche oggi il meteo è clemente con noi e ci regala una giornata fredda ma con il cielo azzurro e il sole,alle 09:15 siamo sul nostro treno per Anversa,dopo un ora e trenta di viaggio giungiamo nella città dei diamanti,e di rubens.Adagiata sulle sponde dello scheldt,Anversa è la seconda città del paese per grandezza e come accennato prima un importante centro internazionale di commercio dei diamanti;arrivati nell’imponente stazione usciamo e ci ritroviamo nella via dei negozi dei diamanti dopo aver osservato alcune vetrine ci dirigiamo dritti verso il centro,i negozi di vestiti si susseguono e nel pomeriggio una marea di persone occuperanno l’area pedonale per gli acquisti visto il periodo di saldi e per un’oretta ci uniremo anche noi,dopo 10minuti di piacevole passeggiata svoltando a destra come indica la nostra guida ci ritroviamo di fronte alla Rubenshuis:questa chiesa costruita in pietra arenaria è famosa poiché costudisce la tomba di Rubens,morto nel 1640 fu sepolto nella cappella di famiglia dietro l’altare maggiore.Tornati sulla strada principale ci imbatteremo prima nella Sint Pauluskerk chiesa terminata all’inizio del seicento con all’interno opere di Van dyck,Jordaens e i quindici misteri del rosario tra cui uno dipinto da Rubens;e poi vi troverete di fronte alla Onze Lieve Vrouwe Kathedraal,la più grande cattedrale gotica del belgio che occupa un ettaro del centro di anversa la chiesa custodisce tre capolavori di Rubens e merita davvero una visita.Nela grote markt,la piazza principale di Anversa,invece troverete lo stadhuis il municipio all’interno vi si trovano dipinti che raffigurano gli eventi più importanti accaduti nella città;sul lato nord della piazza vi è una serie di edifici corporativi decorati con figure dorate,molto caratteristici e belli.A fine giornata dopo aver girato in lungo e in largo questa bella città riprendiamo il treno e torniamo a bruxelles,e dopo una veloce cena stasera decidiamo di cenare nella via dei ristorantini,rue de bouchers,non diffidate di questi locali,menù a prezzi ragionevoli tra i 10 e 15 euro ma le porzioni nella maggior parte dei ristoranti sono abbondanti e di ottima qualità,noi abbiamo optato per una paella(non proprio piatto belga)ma ci hanno portato un pentolono strapieno di riso e pesce e due mitiche birre belghe buonissime!!

QUINTO GIORNO 04/01/2010:

Oggi è il nostro ultimo giorno in terra belga,la giornata è mlto molto fredda,dal cielo scende neve ghiacciata ma noi non demordiamo e ci lanciamo alla visita delle ultime cose,dopo aver fatto il check out intorno alle 11,e aver depositato i bagagli,con la metro ci dirigiamo all’atomium fermata heysel,costruito per l’espo nel 1958 la struttura rappresenta un atomo ingrandito 165 miliardi di volte,merita una visita per il panorama.Dopo questa attrazione decidiamo dapprima di visitare il museo di Magritte inaugurato proprio nel 2009 nella nuova sede,fantastico per chi ama l’arte,e poi il museo di storia naturale famoso per il suo scheletro di balena.Queste visite ci hanno portato via tutta la giornata e stanchi ma davvero soddisfatti è già ora di prendere i bagagli e tornare in aeroporto per il volo di ritorno previsto alle 20:55

E anche questo viaggio di capodanno è andato,abbiamo scelto questa metà meno battuta dai turisti rispetto ad altre città europee,avendo visitato la maggior parte delle capitali eravamo dubbiosi su questa metà ma alla fine i nostri dubbi sono stati cancellati,ve lo assicuro il belgio merita tantissimo,ogni sua città vi trasmette qualcosa di particolare,soprattutto in periodo natalizio!Paesaggi stupendi si alternano a costruzioni magnifiche,per qualsiasi domanda contattatemi,e al prossimo racconto.