Fantastica Islanda

FANTASTICA ISLANDA L'isola è una vetrina delle forze che hanno plasmato la terra: eruzioni, sorgenti geotermiche, inondazioni. Terra dai contrasti forti e dai colori imprevedibili, con un cuore vulcanico ed una superficie ricca di cascate, ghiacciai eterni, deserti di lava e verdi pascoli. Se il Nord che sognate è quello degli ambienti...
Scritto da: Roberto Delfanti
fantastica islanda
Partenza il: 23/08/2003
Ritorno il: 31/08/2003
Viaggiatori: in gruppo
Ascolta i podcast

FANTASTICA ISLANDA L’isola è una vetrina delle forze che hanno plasmato la terra: eruzioni, sorgenti geotermiche, inondazioni. Terra dai contrasti forti e dai colori imprevedibili, con un cuore vulcanico ed una superficie ricca di cascate, ghiacciai eterni, deserti di lava e verdi pascoli. Se il Nord che sognate è quello degli ambienti estremi, questo è il momento di sfruttare l’occasione di un tour circolare, studiato solo per noi, con partecipanti italiani. Dal 23 al 30 Agosto 2003 1° giorno: ARRIVO IN ISLANDA Partenza da Milano e inizio di una fantastica avventura, amazing 2° giorno: DA REYKJAVIK VERSO NORD VERSO BORGARFJORDUR Visita al Parco Nazionale di Thingvellir, sito dell’antico Parlamento, sulle rive del più grande lago d’Islanda. Un’area geologicamente molto interessante, con l’incontro tra la faglia europea e quella americana. Proseguimento lungo la pista (F35) di Kaldidalur (condizioni meteo in continua evoluzione, neve compresa), in direzione nord. Visita alle bellissime cascate di Hraunfossar e Reykholt, centro agricolo tra belle colline e fonti geotermiche, patria dello scrittore Snorri Sturluson. Arrivo in serata nella zona di Borgarfjordur, metropoli di 1900 abitanti 3° giorno: DA BORGARFJORDUR AL NORD EST A AKUREYRI In direzione dell’altopiano di Holtavorduheidi e si raggiunge la zona di Skagafjordur, per la visita l’antica e fantastica chiesa di Vidimyri ed il museo regionale di Glaumbaer, con le classiche abitazioni ricoperte di torba. Dopo aver attraversato l’altopiano di Oxnadalsheidi si arriva ad Akureyri, il centro più popolato a nord dell’isola. 4° giorno: DAL LAGO MYVATN AD EGILSSTADIR Da Akureyri sulla strada per il Lago Myvatn abbiamo fatto una fermata alla cascata di Godafoss, detta anche “cascata degli dei”, formata dalle acque del fiume glaciale Skjalfandafljot. Intera giornata dedicata ad una delle più suggestive zone dell’isola, il Lago Myvatn, con i molteplici campi di lava, le strane formazioni a Dimmuborgir, pseudo crateri, sorgenti di acqua calda geotermale, le solfatare a Namaskard con fumarole, pozze di fango ribollenti. Attraverso gli altopiani desertici dell’entroterra nord-orientale, dall’aspetto lunare, si raggiunge la zona di Egilsstadir. 5° giorno: DA EGILSSTADIR a HORNARFJORDUR La giornata dedicata alla visita dell’irregolare e frastagliata costa orientale con magnifiche viste dei fiordi sottostanti. Abbiamo affrontato il panoramico passo di Almannaskard, con impressionanti vedute del Vatnajokull, il ghiacciaio più esteso d’Islanda con una superficie di 8.400 kmq, raggiungendo in alcune zone lo spessore di 1 km. La sera attraversata del ghiacciaio in motoslitta e incontro con l’aurora boreale. 6° giorno: HORNARFJORDUR / KIRKJUBAEJARKLAUSTUR / HELLA Visita alla laguna glaciale Jokulsarlon, un posto meraviglioso, per effettuare l’escursione in barca attraverso gli iceberg dalle svariate forme e colori. Seguendo la strada principale, si attraversa la zona alluvionale dello Skeidararsandur, con fermata al Parco Nazionale di Skaftafell, un’area molto caratteristica, posizionata sotto l’Oraefajokull, considerata la cima più alta con i suoi 2.119 mt. Interamente ricoperta di ghiaccio. Attraverso la zona lavica di Eldhraun ed il Myrdalssandur, ampio deserto di sabbia nera, siamo arrivati a Dirholaey, con belle scogliere a picco sul mare. Visita alll’imponente cascata Skogafoss alta circa 60 mt. 7° giorno:HELLA/ GULLFOSS / GEYSIR / REYKJAVIK Breve fermata a Hveragerdi, località famosa per le serre riscaldate con acqua calda geotermale. Si raggiunge la zona di Geysir, caratteristica area geotermale, dove si trova la famosa sorgente calda “il Grande Geysir” e lo Strokkur, un geyser che soffia alte colonne d’acqua a distanza di circa 5 minuti. Visita allla magnifica cascata di Gullfoss, una delle più belle dell’isola. Attraverso il passo di Hellisheidi siamo rientrati a Reykjavik e prima di cena alla ricerca di balene, delfini e orche nella baia della città. 8°giorno: DA REYKJAVIK ALLA LAGUNA BLU partenza da Reykjavik, con fermata e bagno alla spettacolare Laguna Blu, per un bagno tonificante nelle calde acque del lago in uno scenario molto singolare e rientro a Milano eppoi a Verona a Sognare