Fantastica Gallura

Ciao a tutti i Turisti per Caso come me! Noi siamo stati in Sardegna dal 9 al 23 giugno 2007 e precisamente in appartamento a Straula, una frazione di S. Teodoro. Questo viaggio lo desideravo da molto tempo, il mare rappresenta per me l'ambiente ideale per distendersi e rilassarsi. Adoro nuotare e non vedevo l'ora di tuffarmi nelle fresche acque...
Scritto da: Sweety
fantastica gallura
Partenza il: 09/06/2007
Ritorno il: 23/06/2007

Questo viaggio lo desideravo da molto tempo, il mare rappresenta per me l’ambiente ideale per distendersi e rilassarsi. Adoro nuotare e non vedevo l’ora di tuffarmi nelle fresche acque del mare Tirreno; la piscina mi ha un pò stancata! Abbiamo preso il traghetto della Moby Lines da Piombino per Olbia e l’abbiamo prenotato circa un mese prima. Era da una decina d’anni che non usavamo questo mezzo di trasporto, preferendo l’aereo per motivi di velocità e risparmio di tempo. Devo dire che mi è piaciuto molto il traghetto, è proprio a misura d’uomo e ci si può portare dietro la propria auto e pure le proprie biciclette! Infatti a metà della prima settimana abbiamo fatto un giro di 3 ore circa di 50 km tra i paesi di S.Teodoro, Budoni e Posada. Il mare della Sardegna è fantastico, anche se l’acqua è un pò fresca, ma niente paura, si prende subito! Ho nuotato un sacco, mi piace molto l’acqua, per me rappresenta il secondo ossigeno. Mio marito Fabio ha fatto varie foto ai ricci di mare con la macchina fotografica da sub che gli avevo regalato e si è divertito parecchio. Le spiagge da S. Teodoro a Palau sono molto carine e contornate da stupende rocce granitiche, dai colori rosati e l’acqua varia dal verde smeraldo all’azzurro- turchese. A s. Teodoro ci sono CALA D’AMBRA (piccola e contenuta) e l’ISULEDDA (più ampia); poi troviamo andando a nord LU IMPOSTU (stupenda, dalla sabbia finissima e dai colori polinesiani) e CALA BRANDINCHI e poi Capo Coda Cavallo. Per me il massimo era pranzare guardando il mare, scaldati dal caldo sole sardo! Altro che ristorante! Che ti spennano e ti danno poco da mangiare! Il golfo di Marinella è stupendo e pure la spiaggia della LISCIA RUJA e più a nord CALA DEI GINEPRI, che ha varie piccole insenature.

Poi siamo stati per 4 giorni assieme ad un collega di Fabio e alla sua compagna e tra le altre cose abbiamo fatto uno stupendo giro in barca a vela da Palau con il simpaticissimo skipper Daniele e visto la spiaggia rosa di Budelli, per poi scendere alle piscine naturali, una vera meraviglia della natura! L’acqua è trasparentissima! Dopo il pranzo in barca a base di pasta con sugo di pesce, abbiamo veleggiato verso S. Maria e poi a Spargi, verso Cala Granara. Abbiamo visto dei colori intensissimi di azzurro. Spettacolare! e quanti termini nautici ho imparato! e quanti lavoretti da fare che ci sono! Prima che arrivassero gli amici di Fabio io e mio marito siamo andati proprio alla Maddalena che riserva delle spiagge incontaminate e deserte, visto che era Giugno. La spiaggia dello Spalmatore è la prima che si incontra uscendo dal porto della Maddalena. L’isola di Caprera (l’isola di Garibaldi) è eccezionale. Il museo garibaldino è molto interessante ed ho potuto conoscere meglio “l’eroe dei 2 mondi”.

Ho avuto modo di conoscere della gente del luogo; una certa signora Maria, che con il suo cagnolino Lucky di 5 mesi ha allietato il soggiorno a Fabio che sentiva la mancanza del nostro cane Sweety. Mi sembra gente molto umile, che chiama noi “quelli del continente”. In loro ho trovato molta disponibilità e cortesia, soprattutto nei supermercati, sempre molto disponibili. Visto che sono stata così bene in Sardegna, ho deciso di ritornare con i miei genitori e mia sorella Chiara dal 15 al 22 Luglio 2007. Credevo che il ritorno dopo così poco tempo nello stesso posto di circa un mese prima non fosse così entusiasmante, invece mi sbagliavo, con questo secondo viaggio ho rafforzato di più il sentimento che mi lega a questa terra. Ho fatto lo stesso molte riprese con la telecamera, come avevo fatto nel viaggio di giugno. A tutti i Turisti per Caso: se avete bisogno di informazioni, non esitate a scrivermi! Sarò ben lieta di fornirvele!