Fantastica Cuba in autonomia

Ciao a tutti, eccomi qua a contribuire a questo splendido sito che consulto sempre prima di ogni mio viaggio. Avrei la tentazione di descrivere il mio viaggio, giorno per giorno, ma mi rendo conto che per chi ricerca informazioni è più utile parlare dei luoghi e delle esperienze senza seguire il filo temporale della vacanza svolta. Cercherò di...
Scritto da: francisco_paco
fantastica cuba in autonomia
Partenza il: 04/08/2005
Ritorno il: 18/08/2005

Cercherò di rendere le informazioni più organizzate ed immediate possibile. Spero di riuscirci.

Potete contattarmi via mail per avere informazioni più dettagliate e per indicarvi i contatti sul posto. Innanzitutto sottolineo che tutte le persone che ho sentito deluse da questa meravigliosa isola avevano come elemento comune quello di essersi rinchiuse in un villaggio e non aver visitato le bellezze che quest’isola offre. Scegliete il villaggio se volete fare una vacanza relax in un posto di mare bello, ma se volete assaporare e vivere Cuba nel suo splendore, beh, allora, programmatevi un bel tour !! A titolo informativo vi dico che sono stato a Cuba 2 volte, marzo del 2003 ed agosto del 2005, ed entrambe le volte per 2 settimane.

Agosto: è tutto più caro, dormire, noleggio auto, mangiare, volo.

Il caldo è intenso ma sopportabile (diciamo che è anche un po’ soggettivo).

Luglio ed agosto è il periodo di vacanza anche dei cubani, soprattutto studenti, e questo è positivo per le città minori, perché si animano ancor di più senza risultare troppo caotiche.

Marzo : il clima è perfetto, i prezzi più contenuti.

Sinceramente ho speso un bel po’ in questa vacanza, sia perché il volo ad agosto costa caro, sia perché eravamo solo in 2 a dividersi la macchina. Alla fine, compreso lo spostamento per andare all’aeroporto e il parcheggio auto, i souvenirs ecc, la spesa totale è stata di 2.600 €.

Noleggio auto : valutate bene, perché alla fine i prezzi sono altini.

Se non avete un programma di dove andare e quanto restare nei posti, ma volete decidere giorno per giorno allora la scelta migliore è prendere l’auto a noleggio, così siete completamente indipendenti.

Se invece avete un programma un po’ più definito che prevede soste di 3-4 notti nei vari posti, potete ricorrere ai locali per gli spostamenti tra una città e l’altra, e per le escursioni o per le spiagge. Moneta : Non portate i dollari : le trattenute sono altissime proprio per cercare di eliminare la circolazione di questa moneta. Va benissimo l’euro, seppur il cambio non sia favorevolissimo.

Tutte le transazioni effettuate con le carte, sia pagamenti che prelievi, vengono maggiorati di 1,12 (verificare al momento della partenza) a vostro carico.

Es: se presentate 100 euro in contanti da cambiare vi danno X pesos convertibili.

Se presentate la carta di credito per avere X pesos convertibili, vi addebitano una cifra equivalente a X*1,12 pesos convertibili dandovi ovviamente X pesos convertibili.

Come la Lonely Placet consiglia, si possono prendere anche un po’ di pesos cubani, e confermo che cambiare 5 euro in pesos cubani è più che sufficiente per una intera settimana (anche per 2 persone). L’Havana Mi soffermo poco, anche perché le info sulla capitale le trovate ovunque.

Ma soprattutto non ne parlo perché sono la persona meno indicata : in 2 viaggi a Cuba, sono stato 2 notti/3 giorni la prima volta, e 1 notte la seconda. Sono convinto (e anche chi la conosce bene lo sostiene) che L’Havana possa darti molto, soprattutto conoscendola e vivendola per un periodo un po’ più lungo, ma non amo essere avvicinato in ogni istante da persone che ti fanno le stesse domande, non amo il traffico, non amo il tipo di contatto che si ha con la gente in questa città.

Ad ogni modo, l’atmosfera è sicuramente bella, e una visita deve essere fatta.

Cienfuegos Città che mi è piaciuta molto, e anche la gente è a mio parere splendida.

La città è facile da visitare, ha vari locali per passare la notte, e consente escursioni in distanze medie. Consiglio di visitare la cascata El Nicho ad un’ora di auto.

La spiaggia Rancho Luna a 18 km non è male, anche se non proprio caraibica.

I giovani del posto sono simpatici, non stressano, amano fare festa nei vari locali.

Ho 2 indirizzi di case particular davvero belle, pulite e riservate. Le migliori che abbia mai trovato in tutta Cuba.

Chi è interessato mi chieda senza problemi.

Se volete divertirvi, passate per Ciefuegos !! Trinidad Città urbanisticamente splendida, strade di ciottoli, colori coloniali, strutture in ferro battuto alle finestre, nelle piazze, nei terrazzi.

Patrimonio dell’UNESCO.

La spiaggia di Playa Ancon è molto bella. Quest’anno non era il massimo perché l’uragano di luglio ha lasciato i segni. Ma se è tutto a posto, non vi deluderà sicuramente.

La vita notturna è movimentata. Semmai è un po’ fastidiosa la presenza della polizia : controllano che le ragazze locali non parlino coi turisti, che i ragazzi locali non portino in giro con vari mezzi i turisti o che li portino a fare escursioni a cavallo durante il giorno.

C’è la possibilità di fare delle splendide ma faticose escursioni a cavallo nella Sierra de Escambray o a La Valle de Los Ingenios.

Tranquilli, loro vi portano al punto di partenza evitando di passare davanti alla polizia. Poi, una volta partiti, di sicuro la polizia non la vedrete.

E comunque vi ricordo che per il turista non ci sono mai problemi.

Ho l’indirizzo di una casa particular con una sola camera che si trova vicinissima al Centro con la C maiuscola, dietro la Casa della Musica, e che di fronte ha un garage al chiuso dove poter mettere l’auto (al solito prezzo di 1-2 pesos convertibili).

Altra tappa da non perdere!! Camaguey Data la struttura urbanistica, consiglio di utilizzare i jineteros per trovare le cases particulares.

La città infatti è stata costruita con strade che si intrecciano, senza seguire un minimo di regolarità proprio per combattere gli assalti dei pirati di un tempo.

La vita notturna non è movimentata, la città è bella.

Non ho case particular da consigliare.

Baracoa All’estremo oriente. Non è certo come L’Havana, ma la gente chiede spesso un aiuto, dei regali, dei soldi. La spiaggia di Playa Maguana è divisa in 2 parti : una baia molto tranquilla, e una spiaggia lunga. Sono entrambe belle.

La vita notturna è piuttosto tranquilla : ci sono dei locali, ma non movimentati.

Nessuna casa particular da consigliare.

Ricordare La vita per i turisti non è economica. Tant’è che il turista paga tutto con pesos convertibili, mentre i cubani con i pesos cubani.

Tutti i soldi che un turista spende vanno al governo. La vita per i cubani è davvero dura.

Mettete in valigia indumenti che non indossate più, maglie, calzoncini da bagno e pinocchietti, alcune medicine (aspirine, moment, tachipirina) e soprattutto SCARPE. Capita spesso di notare come i cubani ti osservino ammirati le scarpe. Per loro costano molto e tra l’altro sono d pessima qualità. Portatevi delle scarpe che non vi stanno più e che non usate perché non vi piacciono più.

Agganci In questo ultimo viaggio, ho conosciuto 2 persone del posto che possono guidarvi e darvi delle dritte per muoversi in una certa zona.

Tutti a Cuba si propongono per guidarvi, ma queste persone che posso segnalarvi ve le consiglio per la loro educazione, per il fatto che parlano un buon italiano e soprattutto per l’attenzione che hanno nel non disturbare o risultare invadenti.

Sono persone con cui vi troverete bene e che in cambio di un pasto in vostra compagnia o di una giornata in spiaggia assieme vi indicheranno i giusti posti da visitare, dove mangiare, come spostarvi, permettendovi anche di risparmiare qualche soldo evitando fregature.

Io personalmente quando viaggio mi informo molto e mi affido alla Lonely Planet, ma specialmente qui a Cuba vi consiglio anche di interfacciarvi con i locali.

Non esitate a contattarmi.

f.Ciancagli@virgilio.It Un saluto a tutti.

Francesco Paco.