Fantastica crociera sul nilo

Partenza 09/02/2004 8 giorni / 7 notti 1° GIORNO : MILANO-LUXOR-ESNA Siamo partiti da Milano alle ore 9:10 , il volo è stato abbastanza tranquillo ed è durato circa quattro ore e mezza. Arrivati a Luxor alle ore 14:30 ( ora locale ) , abbiamo sbrigato le pratiche per il visto e ci ha...
Scritto da: Chiara Malaponte
fantastica crociera sul nilo
Partenza il: 09/02/2004
Ritorno il: 16/02/2004
Ascolta i podcast

Arrivati a Luxor alle ore 14:30 ( ora locale ) , abbiamo sbrigato le pratiche per il visto e ci ha accolto un dipendente del nostro tour operator, ci ha dato un adesivo con il numero della camera, da incollare alla valigia e ci ha presentato la nostra accompagnatrice, una ragazza solare e molto preparata che ci ha accompagnato in pullman dall’ aeroporto fino alla nave.

Durante il tragitto, mi hanno colpito le case egiziane, alcune costruito con il fango, altre senza finestre e la gente ( è un mondo molto diverso dal nostro )! Arrivati in nave ci hanno accolto dandoci il benvenuto e offrendoci al bar della nave thè e karkadè. Dopo pranzo abbiamo conosciuto i nostri compagni di avventura del gruppo di Assem, la nostra bravissima e preparatissima guida egiziana ( Tatiana e Claudio di Imperia, Susanna e Neluska di Biella, Pino di Brescia, Franco e Antonella di Verona e anche due signore bolognesi e due coppie di simpatici lombardi ).

Nel pomeriggio come ogni pomeriggio, offriranno thè con i pasticcini , buonissimi e dal gusto esotico, al cocco o alla palma, da provare! Continuiamo la navigazione verso Esna e in serata cocktail di benvenuto e cena.

Alle 23 circa arriviamo alla Chiusa di Esna, ci fermiamo perche’ la nave attende l’ok per attraversare la Chiusa e nel frattempo andiamo sul ponte della nave per “rinfrescarci “ un po’, incontriamo lì Tatiana, Claudio e Pino e scambiamo quattro chiacchere ma ci accorgiamo che dei bambini in una barchetta ci chiamano (volevano venderci le galapeye, abiti egiziani simili a delle tuniche , le lanciavano sulla nave e a loro volta, volevano che lanciassimo giù i soldi, erano divertenti e pieni d’ iniziativa, non si arrendevano facilmente e sono riusciti a venderne due, a Claudio ed a Pino).

La Chiusa tardava ad essere attraversata dalla nostra nave e, stanchi per la lunga e stressante giornata, ci accingiamo a letto. Per la cronaca la nave ha superato la Chiusa all’ 1:30 di notte!!! 2° GIORNO: EDFU-KOM OMBO Sveglia ore 7:30 , colazione ore 8:00 ed alle ore 9:00, giro in calesse con Claudio e Tatiana ad Edfu , per visitare con il gruppo il Tempio di Horus. E’ un tempio grande e ben conservato, dedicato al dio Horus, Assem ci spiega la storia e il significato dei geroglifici ed incisioni rupestri, è bello ed emozionante, si respira un’atmosfera particolare! Dopo la visita, ritorniamo al calesse che ci accompagna in nave ( il conducente pretende 2 euro andata/ ritorno )! Edfu non e’ una bella città, la gente è insistente ed è piuttosto disordinata, l’unica attrazione e’ il Tempio.

Alle 11:10 circa ricomincia la navigazione , stavolta la nave è diretta a Kom Ombo.

Dopo pranzo ci dirigiamo al “ ponte sole “ dove ci attendono delle accoglienti e comode sedie a sdraio per abbronzarci un po’, il clima non è torrido ma fa abbastanza caldo , ci sono circa 30° o più.

Alle 17:00 arrivo a Kom Ombo e visita al mercato , con relativi acquisti e contrattazioni! E’molto facile contrattare ma bisogna essere decisi e scendere sempre nei prezzi perché anche se alla fine cedono , sono difficili da convincere.

L’ economia è molto favorevole per noi italiani ed accettano più gli euro che i dollari, si comprano tante cose a basso prezzo ma non bisogna dimenticare di contrattare.

Alle ore 19:00 ritorno in nave ed alle 20:00 cena . Durante la cena , festa di compleanno per me , con l’ immancabile torta e candeline e con festeggiamenti da parte di tutto lo staff e dai nostri accompagnatori Ibrahim e Luciano in abiti egiziani.

Alle 21 festa in abiti egiziani ( era divertente e simpatico ma più che altro buffo vedere gli italiani quelle tuniche e con le scarpe da tennis ) , abbiamo giocato al bingo ed ho anche vinto un cartiglio come primo premio! Abbiamo giocato e ballato tutta la sera.Alla 1:30 siamo andati a dormire , eravamo sfiniti.

3° GIORNO: ASWAN Sveglia libera, oggi niente colazione ( ci siamo svegliati tardoccio ) , siamo andati sul ponte della nave ad abbronzarci mentre la nave navigava verso Aswan e Roberto riprendeva con la videocamera ogni cosa: il deserto, le palme, il Nilo e gli egiziani, non escludeva nemmeno asini e buoi! Dopo pranzo alle 15 giro in barca e visita al villaggio nubiano, la padrona di casa ci ha ospitato e ci ha offerto del buonissimo thè e karkadè , abbiamo visitato la loro casa ed Assem, ci ha spiegato i loro usi e costumi e la loro cultura. I bambini ci circondano e ci seguono come hanno fatto anche non appena arrivati al villaggio, ci vendono delle belle bamboline dipinte a mano in legno, in cambio di 1 euro e , non appena averle comprate , raggiungiamo il gruppo verso la barca per riprendere il giro del Nilo.

Nel frattempo assistiamo al tramonto sul Nilo, spettacolare! Ritorniamo alla nave ed alle 18 visitiamo il mercato delle spezie di Aswan e compriamo della buona e profumata cannella , una giro per il centro città , assieme ad Assem e al gruppo e ritorno in nave.

Dopo cena , spettacolo nubiano con danze e canti in abiti nubiani , partecipano anche i turisti della nave e , fra questi , anch’ io , chiamata in causa da un nubiano in abiti tribali per compiere con lui ed altre ragazze turiste , dei canti tribali e delle danze , esilarante! Più tardi , stanchi e soddisfatti ci attende Morfeo.

4° GIORNO: ASWAN-PHILAE Sveglia , colazione , ore 9:30 giro in barca: vediamo l’ Isola Elefantina , il giardino botanico, il Mausoleo dell’ Aga Khan. Tutto interessante ma non molto “ ravvicinato” , visto che non siamo scesi nemmeno dalla barca! Un breve ritorno in nave e dopo pochi minuti scendiamo per andare al mercato di Aswan per fare le ultime compere ( comprato il karkadè ) .

Dopo pranzo andiamo alla cava di granito e vediamo l’ Obelisco Incompiuto , è molto interessante la spiegazione di Assem a riguardo, l’Obelisco doveva essere costruito per essere il più alto in assoluto mai esistente.

Facciamo un giro in pullman e andiamo alla vecchia e alla nuova diga . Dopo qualche ora , ripartiamo in barca , obiettivo: Tempio di Philae.

E’ molto bello e anche integro , con una bella visione paesaggistica e un’ interessante storia che lo caratterizza , come del resto , gli altri templi e piramidi egizie.

Più tardi visitiamo il palazzo nubiano delle spezie , un posto molto interessante , ci spiegano le caratteristiche e i benefici delle essenze e c’ invitano a provarle , dopo chi vuole comprare delle confezioni , può farlo , secondo me sono molto buone e convenienti.

Rientriamo in nave , ceniamo rapidamente e dopo cena partiamo in pullman verso il Tempio di Philae , prendiamo la barca ed eccoci arrivati: lo spettacolo “ Suoni e Luci” inizia…È bellissimo , colorato ed ha un’ acustica eccezionale , è come essere immersi nell’ Antico Egitto , sembra che il tempo si fosse fermato , spettacolare! Lo spettacolo è durato un’ ora , era in lingua italiana e raccontava la storia di Iside.

Rientriamo in nave stanchi e andiamo a dormire ma solo per poco perché dobbiamo svegliarci alle 2:30!!! 5° GIORNO: ABU SIMBEL-ASWAN-KOM OMBO Sveglia telefonica ore 2:30 , caffè e colazione a sacco, partiamo in pullman per Abu Simbel ed attraversiamo di notte il deserto , dormiamo per tutto il tragitto ma io cerco di rimanere in dormiveglia: non voglio perdermi lo spettacolo del deserto. Fa freddo , ancora non è spuntato il sole e ci sono solo i nostri pullman in giro , è molto bello! Arriviamo alle 6 ed assistiamo alla spettacolare alba sul deserto , è emozionante ed ancora più emozionante è voltarsi a destra e trovare alla parete di una roccia il bellissimo Tempio di Ramses II , la spiegazione di Assem e’ eccellente ma non vedavamo l’ora di entrare nel tempio per fare fotografie e riprese e per riscaldarci un po’ ( fuori tirava un vento gelido ed il sole era ancora pallido perche’ appena sorto )! Visitiamo anche il Tempio di Nefertari , a pochi metri da quello del marito , il faraone Ramses II , e’ bello anche questo ma più piccolo rispetto all’ altro.

Dopo due ore , ripartiamo.

Arriviamo in nave , andiamo a dormire perché siamo sfiniti e dopo due ore , pranziamo , inizia la navigazione per Kom Ombo e , mentre la nave và , noi saliamo sul ponte sole per abbronzarci un po’ e fare qualche bagno in piscina ( l’acqua è freddissima )! Ore 17 , arrivo a Kom Ombo e visitiamo il Tempio dedicato a Sobek e Hahoeris , interessante e con in sottofondo le preghiere musulmane e i canti di una moschea vicina mentre Assem spiega e ci dà molte curiosità sugli antichi egizi , come ad esempio la spiegazione del calendario egizio.

Vediamo anche la vasca da bagno di Cleopatra e il nilometro e , poco più avanti , vediamo tre coccodrilli imbalsamati.

Rientriamo in nave , ceniamo e , dopo cena , un altro “Galapeya party” per festeggiare altri gruppi arrivati , giochiamo al bingo e alla caccia al tesoro. Ci divertiamo tanto e ci tocca anche travestirci , chi da donna , chi da uomo ed io a fare la danza del ventre.

Dopo una lunga giornata , andiamo a dormire.

6° GIORNO: NAVIGAZIONE-ESNA E’ San Valentino! Sveglia libera , è una giornata noiosa , la nave naviga verso Esna e soffia un forte vento che ci impedisce di andare sul ponte sole ad abbronzarci.

Pranziamo e dopo pranzo la nave arriva ad Esna , fermandosi , in attesa di attraversare la Chiusa.

Passiamo il tempo facendo un giro per la boutique della nave , giocando a carte con Claudio e Tatiana e , successivamente , assistendo alle partite a carambola di Franco e Claudio.

Ceniamo , dopo cena la nave passa la Chiusa , passiamo la serata in compagnia di alcuni compagni del gruppo , con Franco che ci mostra il suo repertorio di barzellette. Più tardi andiamo a dormire , anche se un po’ delusi dalla giornata . In nottata la nave arriva a Luxor.

7° GIORNO: LUXOR Sveglia , colazione e partenza in pullman verso la Valle dei Re e il Tempio di Hatshepsut , visitiamo solo alcune tombe , perche’ le altre sono chiuse e visitiamo il Tempio di Hatshepsut che dalla spiegazione di Assem , abbiamo saputo essere stato restaurato male , proprio un peccato! Ma , nonostante tutto , è bello e da lì si assiste ad una stupenda visione paesaggistica del deserto e della valle del Nilo , si vede il contrasto fra il deserto incolto e arrido e le campagne del Nilo , coltivate e fertili , grazie al limo che le rende tali .

Più tardi andiamo ad un centro dove lavorano l’alabastro , ci sono delle cose davvero carine e , come al solito , all’ uscita , troviamo i bambini circondarci per venderci degli oggettini per un euro.

Andiamo alla Valle delle Regine ma la tomba di Nefertari è chiusa , ci accontentiamo di visitare quello che rimane . Ripartiamo con il pullman e poco dopo , vediamo i Colossi di Mennone , facciamo qualche ripresa video e ripartiamo mentre sul pullman ascoltiamo la spiegazione di Assem.

Pranziamo e saliamo sul ponte sole per un po’ d’abbronzatura , ripartiamo dopo 50 minuti per il Tempio di Karnac.

E’ stupendo , enorme , integro , quasi ci si perde , e’ pieno di curiosità .

Ripartiamo con il gruppo e visitiamo il Museo di Luxor con molti resti e sarcofagi egizi. Visitiamo il Museo dei Papiri e ci spiegano tutti i processi di lavorazione , vendono anche tanti papiri , anche personalizzati e dipinti dal vivo a ottimi prezzi.

Visitiamo il Tempio di Luxor , con il viale delle sfingi ed è bellissimo , abbiamo atteso che facesse buio per vederlo illuminato , la luce evidenzia meglio le incisioni e i geroglifici , è spettacolare! Ripartiamo in nave , ceniamo , dopocena , restiamo un po’ con i nostri compagni di gruppo , parliamo , scherziamo e balliamo anche danze egiziane , aiutati dal dj della nave che ci mette le musiche . Parliamo un po’ con Ibrahim , il nostro accompagnatore e lo salutiamo perche’ l’indomani non lo vediamo ( parte alle 5 ).

Andiamo a dormire all’ 1:40 .

8° GIORNO: LUXOR-SHARM-MILANO Il giorno della partenza.

Sveglia libera , colazione , consegnamo le chiavi e liberiamo le camere .

Saliamo sul ponte sole per prendere gli ultimi raggi di sole , in attesa di partire per l’aeroporto . Ore 10:20 partiamo con il pullman verso l’aeroporto e partiamo da Luxor ore 13 verso Sharm per fare scalo , vediamo dall’aereo le barriere coralline del Mar Rosso e anche il deserto vicino.

A rriviamo a Sharm e dopo un’ ora circa ripartiamo per Milano Malpensa , arriviamo alle ore 18 ( ora italiana ) .

Ci è dispiaciuto tanto andare via , è stato un viaggio conveniente sia culturalmente che economicamente , le persone locali molto disponibili e i bambini tanto simpatici e pieni d’iniziativa , non dimenticheremo le loro canzoni in italiano vicino alle barche di turisti e gli oggettini da un euro che ci vendevano e soprattutto il loro sorriso.