Fantastica Cefalonia

Un paradiso... in mezzo al mare
Scritto da: abudado
fantastica cefalonia
Partenza il: 04/08/2011
Ritorno il: 21/11/2011
Nel 2010 abbiamo trascorso le nostre vacanze a Lefkada, isola stupenda che ci ha aperto un mondo! Nel 2011 abbiamo pensato di bissare con Cefalonia e devo dire che non ci aspettavamo una simile sorpresa e bellezza.

Io, mio marito e i nostri due figli di 7 e 11 anni siamo partiti, come lo scorso anno, insieme ad una famiglia di amici con bambini della stessa età dei nostri dal porto di Ancona con traghetto Minoan Lines.

Tutto il viaggio è stato organizzato tramite internet e il traghetto prenotato telefonicamente all’agenzia Minoan di Ancona; abbiamo optato per una junior suite molto confortevole, al prezzo a/r di euro 890 complessivi. Si è trattato di una vera e propria mini-crociera, i bambini erano gasatissimi! Il mattino successivo alle 8.30/9.00 siamo sbarcati a Igoumenitsa e abbiamo proseguito il viaggio verso Lefkada dirigendoci a sud al porto di Vassiliki. Arrivati al porticciolo, abbiamo comprato direttamente i biglietti per la traversata verso Cefalonia (Fiskardo) che dura circa 50 minuti. Non è possibile prenotare dall’Italia ma non c’è nessun problema il traghetto parte quasi ogni ora e il viaggio è piacevolissimo.

Sbarcati verso le 13 a Fiskardo, abbiamo proseguito fino al paese da noi scelto per il nostro soggiorno a Cefalonia: Aghia Efimia.

Il paese ha superato le nostre aspettative più rosee: ben attrezzato, fornito di negozi, bar e taverne. Abbiamo alloggiato in un complesso di 5 villette unifamiliari con piscina in comune. Ogni casa, di recentissima costruzione, era dotata di doppi servizi, terrazze, giardino, aria condizionata… il tutto per soli 100 euro al giorno (comprese pulizie giornaliere e biancheria)… in agosto!

A Cefalonia (cosi come a Lefkada) si mangia con poca spesa nelle numerose taverne tipiche e ristorantini: con una media di 10 euro a testa si cena con soddisfazione. La volta che abbiamo speso di più è stata la sera di Ferragosto nel paese di Assos: cena in riva al mare a base di pesce il tutto per un conto complessivo di 140 euro in 8 persone ..per di più affamate.

Il paese di Assos merita un discorso a parte; è famoso per essere stato la meta del viaggio di nozze di Carlo e Diana; si tratta di un paesino da favola, pieno di fiori colorati, casette nei toni pastello e visto dall’alto dei tornanti, sembra sospeso nell’acqua. Il clima che vi regna è irreale, silenzioso e tranquillo. Le calette del paese sono poco affollate e deliziose, il mare stupendo come ovunque sull’isola. Il 14 agosto, incredibile ma vero, ci siamo trovati in una di queste calette noi 8 soli! avevamo una spiaggetta tutta per noi in uno dei posti più belli al mondo!!

Abbiamo cercato di visitare le spiagge più rinomate di cui vi faccio un breve riassunto:

La spiaggia di “Antisamos” a est dell’isola, nel paese di Sami a soli 9 km dalla nostra “base” Aghia Efimia è una spiaggia di ciottoli bianchi ben attrezzata, giochi acquatici, sport d’acqua e un bel bar di tendenza;

La spiaggia di “Myrtos” nella parte ovest di Cefalonia è probabilmente la più bella e famosa, vista dall’alto dei tornanti sembra di scendere verso il paradiso, ha mare turchese, spiaggia di piccoli ciottoli bianchissimi e sabbia a grana grossa;

La spiaggia di “Petani”, sempre a ovest, ricorda molto quella di “Myrtos” e come tutte le spiagge situate appunto ad ovest ha la tipicità di un mare dall’irreale colore turchese;

A sud la spiaggia di “Kaminia” Beach con sabbia dorata è la meta delle tartarughe caretta-caretta che noi abbiamo però avvistato più di una volta al nostro paese Aghia Efimia ;

Sempre a sud, dopo l’aeroporto di Argostoli (la capitale), meritano senz’altro una sosta giornaliera e perché no anche a cena, le spiagge di “Helis” e “Avythos”, divise solo da uno scoglio, bandiera blu e assolutamente fantastiche come le altre;

La spiaggia di “Xi” a sud della penisola di Paliki, dopo la città di Lixouri è la più particolare ha sabbia rossa ed è delimitata da rocce di argilla che i bagnanti usano per farsi fanghi direttamente sulla spiaggia (una beauty farm a cielo aperto e a costo zero). La spiaggia è attrezzata con giochi d’acqua, molto apprezzati dai bambini e i fondali degradano dolcemente.

Il nostro soggiorno è stato caratterizzato da un crescendo di meraviglia e scoperte di luoghi inaspettati e fantastici: Cefalonia è un isola che non può deludere nessuno! È semplicemente un paradiso in terra.

Ad Argostoli sul lungomare, si possono vedere le foche monache, ad Aghia Efimia c’è pieno di stelle marine di un rosso incredibile e di grossa taglia, tartarughe caretta-caretta e a nord, nelle spiagge come “Dafnoudi”, mio figlio di 11 anni si è trovato di fronte alla maschera un cavalluccio marino! La fauna acquatica ha riservato veramente grosse sorprese!

Durante la nostra visita ad Argostoli non potevamo non effettuare una sosta al monumento ai caduti italiani che si trova appena fuori della città in un posto tranquillo, isolato e sempre nella capitale, sulla via principale, c’è una chiesetta cattolica che celebra la messa in latino.

Il 20 agosto siamo ripartiti per l’Italia facendo a ritroso il percorso fatto all’andata; vi consiglio di prenotare il traghetto per il ritorno Fiskardo-Vassiliki almeno una settimana prima del rientro in quanto il traghetto è sempre pieno e non ha capienza per molte auto.

Dopo aver attraversato Lefkada, arrivati sulla terraferma ci siamo fermati a Kastrosikia, precisamente alla Taverna di Lulu,direttamente sulla spiaggia bellissima, lunghissima e semi deserta con alle spalle un uliveto dove è situato questo locale gestito da una coppia di romani. La tipicità di questo posto situato a 70 km dal porto di igoumenitsa è che cucinano cibi senza glutine, posto unico in Grecia, quindi ideale per mia figlia affetta da celiachia che felice, ha potuto mangiare la moussaka. Il cibo è buono, più che convenienti i prezzi, il posto tranquillo e scenografico: abbiamo aspettato il tramonto e poi ci siamo diretti verso l’imbarco per il rientro in Italia.

Cosa dire? W la Grecia ancora una volta e sempre di più! A presto!

mare-8vxvd

mare-p5ebn