Exuma: una meraviglia

Exuma: i sogni diventano realtà!
Scritto da: claudiabionda
exuma: una meraviglia
Partenza il: 31/03/2010
Ritorno il: 11/04/2010
Raccomando a tutte le persone di visitare almeno una volta nella vita questa meravigliosa isola!

troverete un mare dai colori e dalla trasparenza che nemmeno le foto patinate delle agenzie di viaggio presentano! sfumature del mare con tutti i colori dell’azzuro, pesci di ogni genere, barriere coralline fantastiche, spiagge di sabbia bianca e morbida da sembrare neve fresca! tutti i vostri desideri e sogni sul posto di mare ideale verranno di gran lunga superati non appena metterete piede su quest’isola!non esistono altre isole caraibiche o maldive capaci di confrontarsi con la bellezza del mare e delle spiagge di exuma!ma andiamo con ordine…per arrivare ad exuma nulla di più facile: da roma volo diretto per miami e da lì si prende un volo diretto di solo 1 ora e mezza (american eagle)per geroge town (great exuma).quindi tutti coloro che finora hanno scritto che ci volgiono 30 ore o anche 20 per arrivare è solo perchè non avevano intenzione di spendere soldi di aereo!!!!!!

noi abbiamo preso il volo dell’american arilines(periodo pasqua quindi massimi costi!) a €450 con lo scalo di appena 2 ore sia all’andata che al ritorno al jfk e poi dritti a miami! il volo diretto per george town è costato €225!per pernottare l’isola presenta una serie di sistemazioni piuttosto care ma di gran qualità e classe ma per chi vuole e deve spender poco consiglio vivamente il coral gardens(noi abbiamo pagato 9 notti compreso l’affitto per 10 gg dell’auto solo €650 a persona). Trattasi di un B&B gestito da una coppia di inglesi gentilissimi e a vostra totale disposizione che hanno diviso la loro villa – situata su una collinetta a 5 minuti di macchina da george town- in 2 mini appartamentini con ingresso indipendente e patio e 2 camere con ingresso in comune.rapporto qualità-prezzo ottimo!peter -il proprietario- ogni girono e a tutte le ore è disponibile ad offrirvi consigli e informazioni sull’isola, sulle sue milgiori spiagge e ristoranti!fondamentale per girare l’isola è la macchina non fatevi ingannare dal fatto che l’isola è relativamente piccola e tutto sembra vicino perchè purtroppo non ci sono servizi di bus pubbllico o taxi per spostarsi,tantomeno si possono raggiungere le spiagge a piedi!la notte la strada non è illuminata!il B&B sopracitato affitta le auto ad un ottimo prezzo consiglio anche in qeusto caso di prenotarla direttamente da peter!exuma è un’isola completamente incontaminata da negozi alla moda e ogni altro servizio che appartiene ai nostri tipici centri marittimi!non troverete quindi la sera locali aperti se non i ristoranti degli alberghi non ci sono gelaterie non ci sono boutique non ci sono discoteche ..la vita è semplice e tranquilla proprio come la stessa exuma ed è questo che ti permette di viviere il suo mare e le sue spiegge in assoluta armonia!alle 5 del pomeriggio quei pochi negozi che ci sono chiudono e se ne riparla il girono dopo.la gironata comincia molto presto e, proprio perchè non c’è vita mondana ,la sera -anche per la stanchezza dopo una giornata di sole e mare intesa come quella dei caraibi- si va a letto presto!gli abitanti di exuma sono pacifici l’ultimo omicidio c’è stato ben 7 anni fa..lascerete sempre le chiavi dentro la macchina perchè nessuno ve la ruberà non c’è bisogno di chiudere la porta della vostra casa a chiave perchè nessuno entrerà!l’unico appunto che mi sento di fare è che- al contrario di tutte le recensioni finora scritte -per la sottoscritta gli abitanti sono piuttosto antipatici..pacifici sì ma antipatici..ti guardano sempre piuttosto storto, sono poco ospitali e mancano di sorrisi e ringraziamenti..ho l’impressione che non amino molto il turismo!l’isola si divide tra la parte nord dove troverete la fantastica, meravilgiosa ed eccezionale cocoplum beach (acqua bassa anzi bassima trasparente che ti permette di camminare per kilometri e kilometri) e la parte sud dove vi aspetterà la tropical of cancer beach (sempre piuttosto ventosa e acqua alta per questo mi è piaciuta di meno perchè io adoro le spiegge di acqua bassa ma assolutamente bellissima si tratta solo di gusti personali) la forbes beach e il chioschetto di santana dove mangerete lobster shrimps e conch a due lire cucinate espressamente da 3 signore simpaticissime!difronte a george town c’è la famosa e anche questa meravilgiosa stocking island e l’elisabeth harbour..questa parte merita davvero l’affitto di una barchetta da minns sports water ($ 125 la più piccola)difornte all’hotel peace&plenty (george town)per ammirarla, goderla e viverla appieno..alla ricerca di calette incontaminate con mare favoloso!non perdetevi questa occasione!!!!sempre in questa parte- la più popolata dell’isola -ma quando parlo di popolata intendo che troverete insieme a voi sulle spiagge altre 3 max 4 persone perchè per il resto in tutte le altre meravilgiose spiagge ci sarete solo voi, vi aspettano il famoso chat&chill un localino su una spiaggia dove troverete tanta allegria e musica bahaiana,dove potete bere, rilassarvi e mangiare la conch salad…mi sento di dover sottolineare che in questo locale come un pò su tutta l’isola non si mangia molto bene…se pensate di andare a mangiare gamberoni, scampi, ostriche,vongole ecc. Scordatevelo…solo burger al conch in tutte le salse. Il conch è una sorta di paguro gigante che hanno in quantità industriale e che vi cucineranno in tutti i modi,pizza surgelata,o cheesburger…nulla di più!ovviamente tutto rigorosamente e sempre fritto…su questo punto volgio diffidare da quella scrittrice/turista che dice di aver mangiato sul baretto della cocoplum beach gamberoni alla grilgia..gamberoni alla griglia????ma quando mai???primo loro non sanno nememno cosa siano i gamberoni perchè è un piatto tipico mediterraneo, secondo non ce li hanno nemmeno a pescarli per gironi e giorni perchè nei loro mari non sono presenti ,terzo non sanno nemmeno cosa sia una grilgia…loro friggono tutto!ma dove li ha mangiati?????…oltre al chat&chill sulla stocking island c’è l’hamburger beach anche qui un baretto che offre da bere e da mangiare ovviamente come dicevo prima la cucina -anche in qeusto caso- offre solo hamburger , conch, chicken…entrambi i localini sono carinissimi e offrono la possibilità di vivere l’atmosfera allegra e vivace di exuma al 100%!appunto: sia che ci arriviate con la barchetta a noleggio sia che ci andiate con il water taxi boat bisognerà cmq ritornare alle 17.00!abbandonate dunque le nostre tipiche abitudini mediterranee di tornare dalla spiaggia alle nove di sera…non siamo ad ibiza ,non siamo a porto cervo, tantomeno a mikonos!oltre ad andare sulle spiagge dell’isola dovete assolutamente fare la gita ai famosi cays a nord di exuma!una gita organizzata con l’exuma cays adventure ..gita favolosa che si deve PER FORZA fare se volete assoporare, vivere e scoprire gli angoli nascosti e di exuma…lungo il percorso che vi porterà a dare da magiare agli squali, a vedere due porcellini che nuotano nel mare,le iguane sulla spiaggia,a visitare la famossima e stupenda thunderball grotto (dove hanno girato 007), scoprirete spiagge mozzafiato, un mare ancora più bello di quello delle spiegge sull’isola scenari di una bellezza incredibile!!!!!!non andate via da exuma senza aver fatto questo tour!peter -il capitano della barca- ci ha portato oltre al percorso prestabilito su una spiaggia piena di stelle marine giganti a fare snorkeling in punti incredibili e su spiagge da sogno!!!!la gita costa un pò ma vale la pena!dura dalla mattina alle 8,00 fino alla sera alle 18.30!!!!faccio un piccolo appunto:sulla barca eravamo solo io e il mio fidanzto perchè per quel giorno non ci sono state altre richeiste per cui è possibile che il giro che abbiamo fatto è stato “personalizzato”anche sulla base di quelle che erano le nostre esigenze e richieste dunque a me è sembrato ancora più favoloso di quanto mi aspettavavo..è possibile che certi punti -se sarete in 4 in 6 o addirittura in 8- non li visitiate perchè peter si limiterà a seguire il programma del tour ma vale comunque la pena farlo!!!!!che dirvi tutto questo e molto altro ancora è exuma!INFO TECNICHE:RISTORANTI: a parte lo splah(allegro e informale con musica ma menù poco vario) e il fish&firies(baracchini sulla spiaggia con piatti e posate di carta tanta allegria e musica) dove si mangia a poco prezzo non perdetevi l’augusta bay dove c’è uno chef bahamaiano che prepara piatti particolari e succulenti con tavoli che danno sulla piacina con davanti uno scenario stupendo della baia, il ristorante del lodge peace&plenty dove c’è lo spettacolo degli squali con la proprietaria che dà loro da mangiare.SPIAGGE:cocoplum beach,forbes beach,stocking island,guana cay..per arrivare sulla spiaggia le strade sono piuttosto tortuose bisogna fare un pò di off road!