Etiopia

BREVI NOTE INTRODUTTIVE: Le nuove puntate di Turisti per Caso a sfondo africano sono in corso di lavorazione. Pat è appena rientrato da un viaggio in Etiopia, dove è stato insieme con Giacomo Frignani (altro operatore storico delle nostre trasmissioni, noto soprattutto per aver ripreso e montato Velisti per Caso direttamente a bordo di...

nel quale i Konso vivono è stato da loro lavorato a mo’ di terrazze che raccolgono l’acqua piovana e che rendono questo suolo fertile per la coltivazione. Pernottamento in un hotel locale.

Decimo giorno Visita al compound regale dove vive il “Re” dei Konso, un giovane acculturato che parla un inglese perfetto e che racconta la tradizione e la storia di famiglia. Il padre, deceduto qualche anno prima era il capo della tribù più numerosa dei Konso e come tutte le persone importanti della comunità è stato mummificato prima di essere sepolto nella foresta accanto ai suoi predecessori. Sulla sua tomba si erge una statua “waga”, le statue funerarie konso che sono privilegio soltanto degli eroi e dei re. Dopo pranzo visita a uno dei villaggi Konso della zona. Partenza per Arba Minch. Cena al Soma Restaurant dove servono un enorme pesce di lago dalla polpa squisita. Pernottamento al Swayne’s hotel.

Undicesimo giorno Partenza per Shashemene dove la troupe incontrerà una delle famiglie della comunità giamaicana. Il nome ufficiale di questa comunità è “Ethiopian World Jamaica Federation Inc.” ma i locali la conoscono col semplice nome di Jamaica. Le famiglie della comunità sono ospitali e amichevoli e rappresentano i Rastafariani che, dopo l’incoronazione di Haile Selassie nel 1930 a imperatore dell’Etiopia, hanno riconosciuto in lui l’antico re biblico che avrebbe riportato gli Africani nella madrepatria. Una guida speciale, Mr Sidney Solomon, condurrà il gruppo alla visita della comunità e dei suoi progetti. Mr. Solomon cantante e musicista istrionico è un Rastafariano convinto, profondo conoscitore della Bibbia della quale canta nelle sue belle canzoni a ritmo reggae. Cena e pernottamento in hotel.

Dodicesimo giorno Shashemene. Visita ad un progetto della Cooperazione italiana di trasformazione lattiero-casearia. Intervista ai lavoratori che hanno aperto anche due piccoli negozi, punti-vendita dei prodotti trasformati. Partenza per Addis Abeba, dove ci aspettano, dopo pranzo, prima della partenza per l’Italia altre tre visite importanti. La prima al Ministero della Cultura e del Turismo per incontrare il Ministro del Turismo, poi di corsa al palazzo presidenziale dove ci aspetta il Presidente della Repubblica Etiopica e la terza ed ultima visita alla gelateria di Bruno dove ci aspettano enormi coppe di gelato italiano ed un intervista con Luca un ex-cooperante, investitore di nuova generazione, che ha sposato una ragazza etiopica e ha aperto assieme al fratello questa gelateria. Cena in un ristorante tipico dove la troupe può gustare una variegata combinazione di piatti etiopici e ascoltare musica tradizionale. Trasferimento all’aeroporto per la partenza internazionale col volo Ethiopian Airlines delle 12 e 30 per Roma- Fiumicino.

Avete tutto il materiale per riprodurre in prima persona il viaggio di Pat, se vi serve un consiglio contattate gli amici di Laka Tana Tour Ethiopia e non dimenticate di spedirci il vostro diario di bordo al ritorno!