Estate prolungata a Cipro

Pensare di essere a ottobre e andare in giro in maniche corte e pantaloncini, sembra quasi un’utopia, ma a Cipro si può
Partenza il: 18/10/2015
Ritorno il: 25/10/2015

e una moltitudine di altri uccelli a seconda del periodo dell’anno.

Marina, è l’ennesima inglese trasferitasi a Cipro, è una persona solare, un vero portento e simpaticissima, una persona di compagnia e che riesce a divertire.

La sera ho invece ho appuntamento in centro a Larnaca con Carla, giovane milanese trasferitasi qui da più di un anno. Abbiamo fatto una lunga e piacevole chiacchierata, parlando della vita a Cipro e ovviamente le differenze con l’Italia, indovinate un po’ in che Paese si sta meglio, un piccolo aiuto, non ha la forma di “Stivale”!

25 Ottobre: LARNACA (Partenza)

Volge al termine la mini vacanza nel Paese che tanto amo, mi fermo al solito posto a fare colazione e poi riconsegno l’auto per l’orario stabilito. Purtroppo io e gli altri passeggeri diretti a Milano veniamo informatiche il volo subirà un ritardo di circa 3h, al check-in veniamo comunque omaggiati di una tessera prepagata da €4.50 da usare per il pranzo. Diciamo che easyJet con questo piccolo gesto a mio modo di vedere le cose, ha fatto una cosa apprezzabile. Sul volo faccio conoscenza di una coppia di neosposi, Donatella e Tony di Imperia e di una ragazza Cipriota, Polina, che vive e lavora a Limassol come insegnante.

Il volo anche grazie a loro è piacevole, parliamo di tutto e scappano anche delle risate, la compagnia è davvero ottima, tanto che rimarremo in contatto.

Non mi soffermo sulla bellezza dei posti perché sono già scritti nei precedenti racconti, ma mi soffermo più che altro sul calore e l’ospitalità delle persone che ho avuto modo di conoscere in questa settimana, dagli agenti immobiliari; La mitica Soulla a Pafos che mi ha trattato come uno di famiglia; La gentilissima Sevil a Nicosia che conquista tutti con i suoi modi gentili; Donatella, Tony e Polina, tre persone splendide con le quali ho condiviso solo poche ore ma che fin da subito si è creata simpatia e spero di rimanere in contatto.

Cose carine o particolari da regalare, in primis direi i dolci quindi la Cioccolata di latte d’asina, da provare!

Prodotti a base di Carrube come il liquore, lo sciroppo o la polvere, questi ultimi ottimi per fare dolci o biscotti!

Prodotti di artigianato, se non volete andare a Lefkara o ci siete già stati, potete andare a Nicosia Nord e visitare la bottega di Sevil dove potrete acquistare i favolosi “Multifuncional Coaster”, voi e i vostri amici sareste in pochi ad averli!

Pensare di essere ad Ottobre ed andare in giro in maniche corte e pantaloncini, sembra quasi un’utopia, ma a Cipro si può!

Hotel consigliato: Protaras: Georgia Hotel-Apartment Pafos: Panklitos Tourist Apartment Larnaca: Lakis Court Dove mangiare:

Protaras: Traditional Cyprus Tavern Pafos: King Fisher Larnaca: Kalamaki Greek Bistro Cosa mangiare: Dolmades; Moussaka; Afelia; Souvlaki; Pesce Cosa bere: Commandaria; Zivania; Liquore di Carrube Cose da non perdere: Nicosia; Protaras; Pafos; Baths of Aphrodite; Larnaca

cultura-7dda9

cultura-9v9wu

Larnaca: Athenon Str.

cultura-5m482

Nicosia: Büyük Hamam (Cipro Nord)

cultura-7auag

Nicosia: Mercato Centrale (Cipro Nord)

cultura-9jx24

cultura-57hca

Nicosia: Border

cultura-v4gbf

Nicosia: Arasta Sk (Cipro Nord)

cultura-8pj4a

Nicosia: Büyük Han (Cipro Nord)

cultura-znfz7

Nicosia: Moschea Selimiye (Cipro Nord)

cultura-s56e4

cultura-tnsjb

cultura-rth7r

cultura-u1rxc

Nicosia: Moschea Selimiye (Cipro Nord)