Estate in Austria e Val Venosta

Una splendida vacanza nella zona di Salisburgo
Scritto da: 8roby3
estate in austria e val venosta
Partenza il: 06/08/2011
Ritorno il: 13/08/2011
Sono tornata sabato da una splendida settimana di vacanza tra l’Austria (zona Salisburghese) e la Val Venosta (in Trentino Alto Adige) e vorrei raccontare il nostro diario di viaggio sperando che qualche turista per caso possa prenderne spunto.

Sabato 6 agosto 2011

Partiamo sabato 6 agosto alle 6.00 io, Roberta con Marco il mio fidanzato, dalla provincia di Bergamo. Il tempo durante il viaggio purtroppo non è dei migliori, percorriamo l’autostrada fino in Austria ad Hallein (Salisburgo) dove abbiamo prenotato 2 notti presso la Pension Sommerauer la camera matrimoniale, colazione compresa costa 29 € a persona a notte, è pulitissima, grande, colazione abbondante e possibilità di utilizzare la piscina (che viene anche coperta in caso di maltempo). Ottima sistemazione trovata grazie al sito di Turisti per Caso. Ad Hallein invece splende il sole!!! Mangiamo un boccone velocemente e alle 14 siamo già davanti all’ingresso delle saline di Hallein (distano solo 7 km dalla pensione). L’ingresso costa 16 € a persona, ma c’è una riduzione di 1 € grazie alla ricevuta della pensione. Lo spettacolo al quale si assiste è mozzafiato, trenino, scivoli in legno, barca sul laghetto sommerso… Che dire stupendo! Passiamo la serata nel centro di Hallein dove si svolge la festa italiana, con musica e prodotti tipici della nostra nazione. Dopo aver cenato decidiamo di andare a nanna presto perché la giornata è stata abbastanza impegnativa.

Domenica 7 agosto 2011

Ci svegliamo di buon ora pronti per visitare Salisburgo, purtroppo sotto la pioggia. Dopo un’abbondante colazione Christine ci consiglia di recarci in città utilizzando i mezzi pubblici (€ 4 andata e ritorno cad.) perché parcheggiare a Salisburgo è davvero costoso. Non appena scendiamo il fascino della città ci colpisce subito… Quanto verde, fiori colorati, giardini curatissimi. Passeggiamo lungo il fiume e raggiungiamo i piedi della Fortezza di Hohensalzburg (audioguida + funicolare € 10,50 cad.) dalla quale si può godere un fantastico panorama. Scendiamo verso la piazza della Residenza, visitiamo il duomo, mentre la Residenza è chiusa per eventi. Passeggiamo lungo il fiume e ci godiamo un po’ di aria Salisburghese, acquistando le buonissime “Palle di Mozart”. L’idea è quella di visitare il castello di Helbrunn con i suoi giochi d’acqua ma piove a catinelle e temiamo di non veder alcuno spettacolo, decidiamo di tornare ad Hallein.

Lunedì 8 agosto 2011

Oggi è l’ultima mattina che dedichiamo all’Austria e abbiamo già ben fissato il nostro obiettivo: la grotta di Ghiaccio “Eisreisenwelt” a Welfen. Su consiglio di Christine, cerchiamo di arrivare prima dell’orario di apertura (9.00) e le siamo davvero grati. Il tempo ancora non ci assiste, c’è pioggia e nebbia… Arriviamo da una strada di montagna (26 km dalla pensione) alla cassa della grotta, dove acquistiamo i nostri biglietti (€ 19 cad.) Da qui inizia la nostra scalata verso uno degli spettacoli più belli che abbia mai visto… Si cammina per una strada di montagna per 20 minuti circa (il panorama dovrebbe essere stupendo per quel poco che la nebbia ci ha consentito di vedere) si arriva a prendere una funicolare che dura per 3 minuti (abbastanza mozzafiato) e si cammina per altri 20 minuti sempre per sentieri di montagna. Verso la fine si scorge l’apertura della grotta. Ci siamo coperti per bene (dentro ci sono 0 gradi) e dotati di lampada a carburo fornita dalle guide ci siamo introdotti con il nostro capo gruppo. (Unica pecca è la guida che viene fatta solo in lingua tedesca ed inglese). La visita consiste in una salita di 700 scalini costruiti dentro una grotta di ghiaccio, spettacolare. Ovviamente i 700 scalini sono da percorrere anche in discesa pertanto il percorso totale è un pochino faticoso ma ne vale sicuramente la pena. Verso le 11.30 quando torniamo verso la macchina la fila di persone in attesa di acquistare il biglietto è infinita, per non parlare di quelle incontrate per strada. Quindi consiglio davvero di andarci al mattino presto. E ora si parte… direzione Burgusio in Valle Venosta… Verso le 16 arriviamo a destinazione, Hotel Maraias a Burgusio dove abbiamo prenotato una camera con balcone ovest per 5 notti. Sistemazione davvero ottima, camere pulite e piumoni bianchi morbidissimi ci attendono. Ogni sera menù squisiti e abbondanti, per non parlare delle colazioni. La mezza pensione costa 55 € al giorno a persona. Direi ottimo rapporto qualità prezzo.

Martedì 9 agosto 2011

Il sole splende… Decidiamo di dedicarci alla bici!!! Dopo una buonissima colazione ci rechiamo alla stazione di Malles dove noleggiamo 2 biciclette nuovissime, comode e davvero ben tenute. Il costo del noleggio di una bici, compreso un biglietto per tutti i trasporti è di 24 € al giorno… Pronti via… La prima sosta è a Glorenza, bellissimo paesino contornato dalle vecchie mura. La gita prosegue tra campi di mele (quante ne abbiamo viste!!!) paesini tipici, case con balconi pieni zeppi di gerani… Insomma uno spettacolo unico… Ci ritroviamo verso le 13 a… Merano!!! Abbiamo percorso 62 km senza quasi renderci conto! Le bici noleggiate possono essere riconsegnate in altre stazioni che si incontrano per la strada, così ognuno sceglie il percorso che desidera, in caso di rottura o guasti vengono sostituite. Ottimo servizio davvero!!! Dopo aver passeggiato lungo il Passirio come la principessa Sissi, consegniamo le nostre bici alla stazione di Merano e prendiamo il treno che ci riporta a Malles.

Mercoledì 10 agosto 2011

Il programma di oggi prevede una gita a Solda, a 2560 metri. Prendiamo la funicolare (€ 15,00 cad) che ci porta a 2400 metri circa e facciamo una passeggiata fino ai piedi del ghiacciaio (purtroppo non siamo attrezzati per camminare sul ghiacciaio ma incontriamo moltissimi scalatori che affrontano questo spettacolare paesaggio). Ci godiamo un po’ di sole e di tranquillità in mezzo alle montagne… Al pomeriggio scendiamo sempre con la funicolare (la strada è facilmente percorribile anche a piedi) e visitiamo il paese di Solda dove si trova uno dei “Messner Mountain Musuem”. Torniamo in albergo felici e soddisfatti e aspettiamo sul nostro terrazzo di vedere qualche stella cadente.

Giovedì 11 agosto 2011

Per questa mattina abbiamo prenotato una visita guidata dei bunker e gallerie di Malles (da prenotare entro il giorno precedente all’ufficio turistico – € 8). Grazie a due simpaticissimi amici che hanno scoperto l’esistenza di alcune gallerie costruite dal 1938 in poi per prevenire eventuali attacchi bellici post prima guerra mondiale, abbiamo camminato per circa 4 ore per le colline di Malles, visitando ben 2 bunker ancora intatti e viaggiando nelle gallerie che le guide hanno scoperto. Consiglio davvero questa gita, interessante dal punto di vista storico e paesaggistico. Al pomeriggio invece ci aspetta Castel Coira a Sluderno (€ 8 cad.) dove Lara, una guida molto spigliata e informata, ci ha condotto per le stanze di questo castello, ora proprietà dei Conti Trapp raccontandoci le varie vicende storiche. Panorama stupendo e storia interessante.

Venerdì 12 agosto 2011

Soddisfatti dalla nostra gita in bici di martedì decidiamo di replicare… Ci rechiamo a Resia (20 km da Burgusio) dove si trova il famoso campanile sommerso. Noleggiamo due biciclette e percorriamo tutto il lungo lago sostando per fare fotografie, rilassarci e goderci il rumore delle onde… Che bello spettacolo! Non stanchi proseguiamo con le nostre biciclette per altri km, in totale ne facciamo circa una trentina, riconsegniamo le bici a Spondinga e prendiamo il treno che ci riporta a casa.

Sabato 13 agosto 2011

La nostra vacanza è al termine, le valige ci aspettano purtroppo. Dopo aver salutato e ringraziato la famiglia Punt per l’ottima ospitalità dell’Hotel Maraias e aver acquistato il loro buonissimo speck partiamo alla volta di Bolzano: il nostro obiettivo è visitare Castel Firmiano sede di un altro Messner Mountain Museum (€ 12,00). Un museo davvero particolare, collocato all’interno di questo castello che è davvero affascinante. Da vedere per la sua originalità. E ora è veramente tutto… Dobbiamo tornarcene a casa, con una valigia piena zeppa di ricordi e bellissime giornate! E pensiamo alla prossima vacanza!