Esplorando Barcellona

Breve soggiorno nella principale città catalana, ferita dall'attentato terroristico e a pochi giorni dal referendum
Partenza il: 17/09/2017
Ritorno il: 22/09/2017

resta che prendere la navetta per l’aeroporto e sbrigare le formalità per il rientro. Fins aviat Barcelona!

CONSIGLI

Mentre cercavo informazioni per organizzare la vacanza mi è capitato di leggere di tutto e di più su Barcellona quindi provo ad elencare qualche aspetto della mia visita sperando che possa tornare utile.

Metropolitana: la città si gira bene a piedi ma alcune volte è necessario affidarsi ai mezzi pubblici. La metropolitana con le sue numerose linee copre ben la città ed è molto comoda ma il biglietto singolo è decisamente caro (oltre i 2€). Noi abbiamo optato per il T10, un abbonamento da 10 corse (costo 9.95€) che può essere usato cumulativamente obliterandolo in successione più volte. In questo modo ogni singola corsa ci è costata meno di 1€.

Mangiare: i locali che offrono menù turistici sono veramente un’infinità e per ogni gusto. Un consiglio che vi do però è quello di fare ben attenzione se l’IVA (pari al 10%) e il bere sono compresi nel prezzo indicato. Se l’IVA infatti non incide molto vi assicuro che il bere può essere un bel salasso, per due bottigliette d’acqua da 33 cl a noi hanno chiesto ben 7 €!

Biglietti: personalmente ho acquistato tutti i biglietti per le varie visite on-line dall’Italia prima di partire. La differenza di prezzo è stata irrisoria (solo un piccolo sconto sull’ingresso al Poble Espanyol) ma così abbiamo evitato tutte le code all’ingresso risparmiando un sacco di tempo. Fate solo attenzione perché, se in genere non sono troppo fiscali sull’orario di ingresso indicato sulla prenotazione, al Parc Güell sono molto fiscali sull’orario di visita e non vi fanno entrare nella parte a pagamento fino a che non giunge l’ora indicata sul vostro biglietto. Da/per l’aeroporto: l’aeroporto del Prat e ben collegato con un servizio navetta ma è possibile raggiugnerlo anche con la metropolitana, facendo però un biglietto a parte non compreso nel T10 o un taxi. Io personalmente ho optato per la navetta che ci ha portato fino in Plaça Catalunya con un prezzo solo leggermente maggiore rispetto alla metropolitana.

Un ultimo consiglio che posso darvi se deciderete di visitare Barcellona è di non limitarvi a visitare solamente gli edifici e i luoghi più famosi e conosciuti, ma di avventurarvi anche all’interno dei suoi numerosi quartieri (L’Eixample, Il Barrì Gotic, La Ciutad Vella per citarne alcuni). Gli scorci che vi si presenteranno davanti e le atmosfere che potrete respirare (molto diverse da un quartiere all’altro) arricchiranno sicuramente il vostro bagaglio e regaleranno alla vostra vacanza una nota particolare, facendovi sentire un po’ catalani anche voi.