Esperienza a Sharm

Io, mio marito e la nostra piccola di 3 anni siamo partiti alla volta di Sharm ed abbiamo soggiornato al Laguna Vista della Swan tour. Il volo dell'andata previsto dalla Neos è stato poi effettuato da un aeromobile della Futura. E' stato un ottimo viaggio, si è stati comodissimi, il personale era cortese ed attento soprattutto ai bisogni dei...
Scritto da: Lorella Billaud
esperienza a sharm
Partenza il: 21/03/2004
Ritorno il: 03/04/2004
Io, mio marito e la nostra piccola di 3 anni siamo partiti alla volta di Sharm ed abbiamo soggiornato al Laguna Vista della Swan tour. Il volo dell’andata previsto dalla Neos è stato poi effettuato da un aeromobile della Futura. E’ stato un ottimo viaggio, si è stati comodissimi, il personale era cortese ed attento soprattutto ai bisogni dei bambini ed il cibo era discreto. Al ritorno il volo effettuato con un vettore della Blue Panorama è stato decisamente l’opposto! Non c’era spazio sufficente per le ginocchia, il personale era a dir poco scortese e si moriva letteralmente dal freddo. Malgrado le continue richieste di alzare la temperatura eravamo tutti “asserragliati” sotto giubetti e maglioncini…Coperte zero perchè non erano previste per quel volo (volo notturno)!! Cmq vorrei esservi utile mettendovi a disposizione le mie esperienze…Iniziamo dicendo che è inutile portare dollari o lire egiziane (pound) dall’Italia. Vanno benissimo gli Euro! Li accettano tutti ma proprio tutti anche le bancarelle, portare tagli piccoli sopratutto le monete ma non sotto i 50 cent, vi peserebbero e basta tanto fanno sempre conto paro! I venditori egiziani sono chiaramente votati all’assalto…Ti si fanno incontro invitandoti in mille modi ad entrare nei loro negozietti ma, non sono mai maleducati e dimostrano un particolare affetto per i bambini a cui regalano sempre un piccolo presente (anche se non compri niente). Malgrado sia d’obbligo contrattare il prezzo (credetemi và fatto ad oltranza fino ad ottenere prezzi convenienti), i prezzi a Naama Bay sono più elevati, mentre le stesse mercanzie a Sharm vecchia si ottengono a prezzi davvero stracciati! Un consiglio da buongustai? Andate a Sharm vecchia e all’interno dell’Old market c’è una piccola trattoria il Sinai Star dove su tavoli di marmo senza tovaglie per soli 7 ? circa a persona gusterete dell’ottimo pesce (la frittura è talmente buona che farete prima a digerirla che a mangiarla!!!). Le persone che popolano Sharm non sono abitanti del luogo. Tutti ma proprio tutti provengono dal Cairo e dintorni. Vengono a Sharm per lavorare prendendo in affitto con altri lavoranti degli appartamenti dai prezzi proibitivi per i loro stipendi e tornano a casa dalle loro famiglie per brevi periodi durante l’anno. Per quanto riguarda i trasporti vi consiglio di prendere un taxi locale. Questi sono rappresentati da sgangherate auto degli anni 70, che arrancano per le strade e che per circa 10 euro (contrattate sempre) vi portano in paese e vi riportano in albergo. Non abbiate timore della loro guida! Raramente ho visto macchine andare di notte con i fari spenti e, anche se scorrazzano un pò velocemente ci sono poche macchine in giro e guidano molto meglio di tanti italiani! L’escursioni che vi consiglio vivamente sono quella al parco marino si Ras Mohammed la cui barriera anche con il solo snork ti toglie il fiato; la gita in barca all’isola di Tiran dove vedrete gli atolli corallini le cui spiagge bianche sono la fotocopia delle Maldive e, la cena nel deserto, dove in una gola tra le montagne del deserto, sotto delle tende beduine è scenograficamente servita una cena che vi riporterà indietro nel tempo! La motorata nel deserto è proibitiva per i bambini e fortemente disagevole per la sabbia e la polvere che si ingoiano, ma la sensazione è quella di essere liberi di scorrazzare sulla Luna! Se avete intenzione di cavalcare un dromedario preparatevi a qualche doloretto al fondoschiena…Decisamente poco piacevole ma sopportabile! Per quanto riguarda l’escursione ad Abu Galum si tratta di una gita piuttosto completa (scorrazzata in jeep nel deserto, pranzo dai beduini, cammellata, tuffo nel buco blu e giro tra i negozietti di dahaab) ma decisamente stressante specie se la temperatura è alta. Un ultimo importantissimo consiglio: gli alberghi sono tutti abbastanza belli, ma state attenti a scegliere l’albergo in base al periodo in cui andate! Vi spiego: Sharm è cmq piuttosto ventosa e, questo permette nei periodi caldissimi di sopportare le alte temperature ma, ci sono baie come quella di Naama Bay più riparate dove spesso non tira un filo di vento e fà un caldo della miseria. Al contrario altre baie sono più aperte e ventilate. Noi abbiamo soggiornato al Laguna vista, albrego curatissimo, si mangia bene, con una meravigliosa barriera corallina raggiungibile a piedi (circa 400 mt) con un fondale dolcemente digradante adattissimo ai bambini. Spero di esservi stata utile! Lorella