Esperienza a Budapest

Scritto da: capaquadra
esperienza a budapest
Partenza il: 16/07/2010
Ritorno il: 24/07/2010
Ho scoperto la Perla del Danubio, e ne sono rimasto molto molto molto soddisfatto! Innanzitutto la città: Budapest è una città molto funzionale, è una metropoli con tutti i servizi di una piccola città. Si può infatti trovare tutto ciò che serve a poca distanza , e per questo si evitano fastidiose perdite di tempo, perché tutto il tempo da passare in questa stupenda città va centellinato minuto per minuto. La città è divisa in Buda e Pest dal Danubio blu. Domandando un po in giro le differenze tra queste due parti della città sono arrivato al punto che a seconda degli interessi chi è appassionato di storia avrà difficoltà ad allontanarsi da Buda con il suo Palazzo in cima alla collina. Gli appassionati dello shopping verranno subito attirati dall’altra riva del fiume dove negozi e vita notturna richiamano l’attenzione di tutti.

Secondo me è fondamentale poter avvalersi di un comodo alloggio, che sia locato in una zona dalla quale si può raggiungere tutte le aree di Budapest comodamente con i mezzi pubblici. (consiglio infatti per chi viene in auto di usufruire comunque dei mezzi pubblici, una tessera di tre giorni per usare tutti i mezzi di trasporto costa circa sui 10 euro).

Sentendo anche altri racconti di ragazzi su forum di viaggi ho scelto l’appartamento turistico piuttosto che hotel o pensioni: è la soluzione più comoda che unisce la comodità di un hotel al prezzo della pensione. I prezzi infatti per buoni appartamenti in centro sono bassissimi. Per chi prenota online c’è sempre la paura di poter incorrere in qualche truffa è vero, io però mi sono affidato a questo sito http://www.altracasakft.com/it/budapest-appartamenti-turistici.html e mi sono trovato benissimo. Nel sito c’è una vasta scelta di appartamenti, io sono andato al VACI 25 e devo dire che è proprio un bell’appartamento. I signori dell’agenzia mi hanno anche fornito il servizio taxi che mi è venuto a prendere all’aeroporto e portato direttamente all’appartamento.

Poi, come detto, una volta trovato l’alloggio c’è bisogno di imparare a muoversi, quindi Carta Servizi Budapest per tutti i mezzi di trasporto e trovare delle buone Agenzie di Cambio Valuta per non incorrere in sperpero di denaro dovuto dal cambio. Se ne trovano tante nella via principale, occhio al cambio!

Budapest di giorno è molto gradevole. C’è la possibilità di dedicarsi allo shopping (via Vaci su tutte, ma anche le vie adiacenti sono piene di negozi), di dedicarsi al relax (c’è l’isola Margherita raggiungibile prendendo il trenino giallo con i suoi parchi e le sue fontane per rilassarsi), di godere delle secolari acque termali (consiglio le terme Gellert e Szchenyii), o di visitare la città comodamente,(per i più comodi autobus a due piani sightseeing, in battello, o addirittura l’autobus che si immerge nel Danubio e ti fa fare tutto il giro panoramico), o, cartina alla mano, avventurarsi in una gradevole passeggiata immersi nella storicità e bellezza di questa fantastica città. Per chi non è stanco e vuole inoltrarsi nella sera e nella notte di Budapest c’è da sapere che la serata inizia a scaldarsi principalmente lungo due zone del centro di Budapest: Viale Andrassy con i suoi lounge bar convoglia tutta la maggior parte del traffico giovanile in entrata. Divanetti e cocktails permettono di scaldare la serata. Frequentati sono anche i locali adiacenti la Basilica di Santo Stefano (El Negro su tutti). Si passa poi alla cena, e cosa c’è di meglio se non mangiare nei ristoranti italiani? Consiglio vivamente ristorante Pomo D’oro e Taverna Tom&George: ottima cucina, si trovano in centro, personale italiano, chef simpatici che sanno anche darvi qualche dritta su come indirizzare poi la Vs serata!

Di notte è sempre affascinante farsi una passeggiata tra le bellezze di Budapest, rilassante, gradevole, molto culturale.

Per chi vuole una serata dalle tante possibilità prego recarsi al Mammut (è un centro commerciale a 6 piani dove c’è di tutto: dal locale, al cinema, al bowling, alla discoteca).

Per gli amanti del ballo consiglio le discoteche Symbol, Dokk club, Morrison, Rio, Creol Garden. Consiglio a tutti di vivervi una esperienza a Budapest, per qualità/prezzo di alloggio e per la quantità/qualità del divertimento e della cultura è il massimo!

Ciao a tutti e Buona Budapest,

Alessandro