Escursionisti al mare!

Scritto da: lily
escursionisti al mare!
Partenza il: 05/04/2010
Ritorno il: 12/04/2010
Quest’anno la sottosezione CAI ( Club Alpino Italiano) di Borgo San Dalmazzo (CN) a cui sono iscritta da parecchi anni decide di organizzare come gita primaverile una settimana nelle isole del Golfo di Napoli (Ischia, Capri e Procida) compresi gli scavi di Pompei e la salita al Vesuvio. Non mi lascio sfuggire questa magnifica occasione in quanto, essendo insegnante, posso usufruire per il 2010 di vacanze pasquali molto lunghe. E’ superfluo raccontare la bellezza di questi luoghi veramente incantevoli. Il tempo è sempre stato bello e la temperatura gradevole tant’è vero che, al ritorno, ho potuto sfoggiare una discreta abbronzatura in viso. Abbiamo sempre soggiornato sull’Isola di Ischia presso l’Hotel Pineta il cui personale ci ha trattato veramente bene.

Il programma svolto è stato il seguente:

1°giorno: arrivo ad Ischia con traghetto da Napoli e visita al Castello Aragonese.

2°giorno: Isola di Capri

3°giorno: salita al Monte Epomeo sull’ isola di Ischia.

4°giorno: visita agli scavi di Pompei e salita al Vesuvio. Pagando una piccola cifra in più oltre al costo del biglietto la guida alpina vulcanologica Roberto Adinolfi ci ha fatto fare il giro intero del cratere: veramente spettacolare.

5°giorno: camminata a Ischia tra le vigne di Piano Liguori e ottimo pranzo presso un agriturismo in posizione panoramica da cartolina con vista sull’isola di Capri.

6°giorno: visita ai giardini La Mortella di Ischia e all’isola di Procida.

Per gli spostamenti sull’isola di Ischia abbiamo spesso usufruito del servizio di taxi e micro taxi di Michele Scotti. Ci tengo a ringraziare gli organizzatori di questo bellissima settimana perché sono stati veramente bravi. Eravamo in 78 e penso che tutti siano stati soddisfatti e contenti!