Entusiasmante esperienza tra Manchester e Penrith

La Gran Bretagna non è soltanto la mitica Londra!

Partenza il: 04/01/2012
Ritorno il: 07/01/2012

La giornata è tersa e per un’ora e mezzo ci godiamo il verde splendore della campagna inglese: sia Miriam che io siamo delle fanatiche del telefilm “L’Ispettore Barnaby” e ci sembra di essere piombate sul set di una delle sue indagini!

Sedute insieme a noi, un’altra coppia madre-figlia di ritorno su Edimburgo (circa 3h30 di treno da Manchester).

Penrith, un paesino di appena 15mila abitanti, è un luogo delizioso.

Ex-capitale della Cumbria, ancora oggi punto di partenza delle escursioni nel North Lake District, accoglie il visitatore che scende dal treno con le rovine di uno splendido castello, facente parte del circuito “English Heritage”.

Le rovine sono appositamente state lasciate senza ricostruzioni : l’effetto è davvero sorprendente. Intorno, nel parco del castello, si possono praticare vari sport nelle apposite arene a disposizione.

Il castello domina Penrith dall’alto di una collina, in fondo alla quale è adagiato il centro cittadino, ruotante intorno alla Torre dell’Orologio di Market Place. E’ un piccolo centro pieno di vita, di negozi e di locali.

Ci fermiamo a spedire le ultime quattro cartoline, prima di incontrarci con Eva e suo marito Charles. Trascorriamo tre piacevolissime ore in loro compagnia, mangiando in un ottimo pub della zona, dove vengono serviti i più tipici piatti inglesi.

Il treno ci riporta a Manchester verso le 22 e – preparati i bagagli – dormiamo qualche ora.

4° GIORNO – SI RIENTRA

Alle 3.50 suona la sveglia e – fatto il check-out in albergo – un taxi ci riporta in aeroporto. Ci pare impossibile che siano trascorsi già tre giorni dal nostro arrivo! Alle 10 del mattino siamo già a Bergamo, con tanti bei ricordi nella mente e nel cuore.