Emozioni spagnole on the road

Dalla supercaotica capitale spagnola fino in Costa Brava-Maresme con una sosta nel capoluogo dell'Aragona
Scritto da: Bambolina7780
emozioni spagnole on the road
Partenza il: 20/08/2012
Ritorno il: 30/08/2012
Io e mia moglie Rossella eravamo indecisi dove andare in vacanza anche perche’ era la nostra prima vacanza con nostro figlio Nicholas di 11 mesi. Abbiamo deciso, quindi, di visitare la capitale cosmopolita Madrid e fare una settimana di mare in costa Maresme, partendo dall’aereoporto di Bari con Ryanair. Arrivati dopo 1 ora e mezza notiamo il gran caldo anche se abbastanza ventilato e dopo circa 30 minuti siamo in hotel. L’hotel è situato in zona centralissima a due passi dalla Puerta del Sol dove si nota subito la statua dello scultore Antonio Navarro Santa Fe. La piazza è gremita di turisti provenienti da tutto il mondo dove a spiccare sono pero’ gli artisti di strada! La capitale spagnola è una tappa imprescindibile per coloro che visitano la Spagna: musei d’arte, splendide piazze e eleganti palazzi moderni, uniti a una brulicante vita notturna, rendono Madrid un’esperienza comunque indimenticabile, una città da vivere più che da vedere. Da non perdere assolutamente il museo Prado (da Caravaggio a Goya, da Raffaello a Velasquez, ) che raccoglie la storia dell’arte europea degli ultimi cinque secoli. Per poterlo visitare con comodo conviene pero’ andare in settimana per evitare gran code. Da non perdere El Parque del Buen Retiro di Madrid, dove troverete scoiattoli che vi corrono tra i piedi in cambio di cibo e il Palazzo Reale residenza dei RE di Spagna. Da vedere anche il Templo de Debod (Tempio di Debod), La Fuente de Cibeles (Fontana di Cibeles), La Fuente de Neptuno (Fontana di Nettuno), Puerta de Alcala (Porta di Alcalà), Puerta de Toledo (Porta di Toledo).

Il terzo giorno andiamo alla Hertz e noleggiamo una macchina per muoverci in modo piu’ autonomo e dopo quasi 400 km arriviamo fino a Saragozza. Avendo a disposizione poco tempo abbiamo trovato un hotel centralissimo vicino la Basilica della Nostra Signora del Pilar (è una delle due cattedrali di Saragozza). Molto famosa attrae pellegrini soprattutto ad Ottobre per la festa del Pilar.

Il giorno dopo si parte direzione mare e precisamente a Santa Susanna. Dopo 3 ore di macchina finalmente posiamo le valigie nel nostro appartamento Odissea Park. Qui in Costa Maresme il clima appena arrivati è veramente torrido ma, successivamente le nuvole ci perseguiranno…. Santa Susanna si trova sulle rive del Mediterraneo, a 60 chilometri dalla città di Barcellona. In questo tranquillo paesino potrete godere di due chilometri di ampie spiagge, di sabbia pulita e dorata, circondate da pinete. I servizi e gli impianti della sua Stazione Nautica vi consentiranno di praticare diversi sport acquatici come la vela, il windsurf e le immersioni subacquee fra gli altri. Molto vicino si trova il Parco Naturale del Montnegre-Corredor, dove potrete anche realizzare diverse escursioni ed attività all’aperto. Inoltre, Santa Susanna è uno dei paesi del Maresme con il maggior numero di torri d’avvistamento. Furono costruite fra il XV e il XVIII secolo per difendersi dagli attacchi dei pirati e delle sette che esistono, due possono essere visitate, una ospita la stazione ferroviaria e il resto sono state annesse a case o sono di proprietà privata. Dopo una settimana passata al mare possiamo dire che io e la mia famiglia non potevamo chiedere di piu’ (paella, sangria e tanti sorrisi che saranno difficili da dimenticare). Abbiamo lasciati la vettura a Girona e abbiamo fatto ritorno a Torino… la nostra citta’. La Spagna non sarà un addio, ma sicuramente un arrivederci… Holà