Elphistone Veraclub Marsa Alam

Vogliamo anche noi raccontarvi la ns. Esperienza di viaggio su questo sito, veramente utile, che ci ha permesso di orientarci al meglio per le ns. Vacanze. Siamo stati ospiti del VERACLUB ELPHISTONE di Marsa Alam dal 3/7 al 17/7 e siamo una coppia, con una bambina di 9 anni, che ha viaggiato abbastanza da poter valutare obiettivamente certi tipi...
Scritto da: Mdv
elphistone veraclub marsa alam
Partenza il: 03/07/2004
Ritorno il: 17/07/2004

Siamo stati ospiti del VERACLUB ELPHISTONE di Marsa Alam dal 3/7 al 17/7 e siamo una coppia, con una bambina di 9 anni, che ha viaggiato abbastanza da poter valutare obiettivamente certi tipi di servizi e che ha spaziato dalla vacanza più libera, al pacchetto last-minute, al viaggio prenotato con largo anticipo come stavolta che volevamo andare proprio all’Elphistone…

Mai scelta fu più azzeccata: il villaggio è molto accogliente, pulito e l’organizzazione è seria ed efficiente.La ns. Camera era grande con aria condizionata ben funzionante. Pulizia, riassetto stanza e comodità (il bidè c’è ma non si vede. A voi scoprire dove) più che sufficienti. Unico neo il letto che non era molto comodo. Attenti se vi assegnano come a noi una camera a piano terra a non fare entrare i ragni che qui non sono piccollissimi!!! Lo staff animazione è eccezionale e discreto al tempo stesso (mai in tanti villaggi visti ci eravamo divertiti così tanto); il cibo è ottimo, considerando la difficoltà oggettiva di reperire le materie prime in una zona così isolata: Maurizio il giovane chef italiano è molto bravo e sempre attento a non tralasciare neppure il più piccolo particolare, in più giorno e sera barbecue espresso fatto da cuochi-eroi noncuranti dei 40° all’ombra; dolci da manuale ed un’offerta ai beach e pool bar più che abbondante. Per chi ce la fa spesso ci sono le sorprese gastronomiche a fine serata o in discoteca. Certo se non ci si regola si torna a casa un po’ appesantiti! Qualche volta alcuni dispenser per le bevande non hanno fornito il prodotto alla perfezione, ma considerando l’enorme richiesta visto il caldo e le tante persone nel villaggio, potevamo capirlo… La grande affluenza di turisti cominciava al momento della ns. Partenza e non sappiamo come è andata dopo! Per quanto riguarda le escursioni noi abbiamo fatto la gita a LUXOR che è stancante ma irrinunciabile per il fascino dei templi (tutto sommato è stato più comodo il pullman gran turismo con aria condizionate e poltroncine reclinabili che l’aereo AirOne del volo di ritorno, un po’ desueto e scomodissimo.), la gita a EL QUSEIR che nel rapporto qualità prezzo vale la pena di essere vissuta (con la consueta tappa ai negozi preferenziali che esiste in qualsiasi posto e con qualsiasi tour operator del mondo) se non altro per vedere la loro realtà, indietro di 30/40 anni rispetto alla nostra.

La CAMMELLATA nel deserto è stata suggestiva sia per i paesaggi “lunari” sia per il contatto con il beduino che ci ha accompagnato e la famiglia che ci accolto: qua la gente è dignitosa ed accogliente, non altrettanto si può dire dell’autista della jeep che ci ha trasportato al punto dove assistere al tramonto nel deserto. Si era un po’ esaltato tanto da correre come in un rally sulle piste noncurante dell’equipaggio che aveva a bordo composto da 2 bambine, 4 donne ed 1 uomo che certo non desideravano brividi e lividi… Questo indipendentemente dall’organizzazione VERACLUB che è scrupolosa, anche se la spiegazione delle quote di partecipazione all’ escursione per quanto riguarda la riduzione bambini potrebbe essere più chiara.

Comunque si sa che le escursioni non sono certo da regalo e a Marsa Alam non ci sono agenzie locali che ne organizzano a costi minori.

Inoltre all’interno del villaggio è piacevolissima la Giornata EGIZIANA, che si snocciola nell’arco dell’intero giovedì iniziando alla mattina con i costumi locali da indossare gratuititamente per la piccola sfilata in spiaggia; si ha anche la possibilità di noleggiare (a pagamento) il costume per la serata a tema, impreziosita da un bello spettacolo folkloristico successivo alla cena anch’essa egiziana che è certo da gradire ma ti fa riapprezzare ancora di più le linguine al dentice di Maurizio! Per quanto riguarda le escursioni in mare abbiamo privilegiato il centro diving VERASUB sempre all’interno del villaggio sia per brevetto PADI che per lo snorkeling alle stupende baie che ci sono nelle vicinanze dell’ Elphistone Veraclub.E’ composto da personale molto professionale ma al tempo stesso molto alla mano che ti mette a proprio agio fuori e dentro al mare. Se siete dei sub non perdetevi il Full Day in barca all’Elphistone Reef ma comunque sono molto belle anche le immersioni da terra a Shuna Bay, Murena Bay e Salaia quest’ultima stupenda anche per lo snorkeling assieme ad Abu Dabab e Turtle Bay dove mia figlia ha potuto vedere da vicinissimo una tartaruga enorme.

La spiaggia del villaggio è bella, pulita e molto curata ma il quotidiano fenomeno delle maree è indubbio che limiti un po’ la balneazione nella baia antistante il villaggio. Basta organizzarsi bene ed andare, nei momenti di acqua bassa alla spiaggia di ABU DABAB in parte gestita da Veratour raggiungibile con la navetta gratuita partente dal villaggio. Ha un reef stupendo accessibile anche ai principianti snorkelisti che parte direttamente dalla riva di questa bellissima spiaggia. La parte centrale della baia e spesso visitata dal mitico Dugongo che sfortunatamente noi non abbiamo incontrato. Un’ altra possibilità di fare dell’ ottimo snorkeling è quella di usufruire del pontile che si affaccia al di là della barriera del villaggio adiacente. A Marsa Alam la barriera ci ha stupiti per ricchezza e varietà dei coralli rispetto ai fondali dei Caraibi e dell’ Oceano Indiano (Maldive) che non abbiamo rimpianto sia facendo snorkeling che immersioni.

Che altro dire? Un 10 allo staff di animazione che ci ha allietato le serate sì con i soliti sketch da villaggio, ma personalizzati secondo le proprie potenzialità: abbiamo visto fiaccolate in piscina, spettacoli con mangiafuoco,bellissimo il musical NOTRE DAME de PARIS, (chissà come è stato il MOULIN ROUGE che di notte preparavano) e BIANCO E NERO inedito di loro ideazione (merito di un OSCAR capo villaggio degno di questo nome) ma soprattutto di un LORIS (capo animazione)di una innata e straripante simpatia e di una grandiosa (nel vero senso della parola) TIZIANA, capo sport ineccepile che faceva da collante per tutte le attività del villaggio. (Se ci leggi Bacioni a tutti…!). Il MINICLUB, che per i genitori è molto importante è veramente all’altezza: ALESSANDRO E DANIELA sono dei ragazzi dolcissimi ed accorti, fenomenale l’idea del Castello in legno in spiaggia che tiene i bambini all’ombra e al fresco e della pausa film del primo pomeriggio, tanto che nostra figlia non aveva mai usufruito del miniclub così volentieri, lasciandoci a volte ns. Malgrado liberi ed in…Coppia! CALDO? Sì, specialmente nei mesi estivi, ma il clima è ventilato ed asciutto quindi piacevolissimo (per noi che siamo gente di mare ed adoriamo le mete “balneabili”), sicuramente consigliamo la primavera ed il Settembre-Ottobre a chi invece lo soffre.

ACQUISTI?Fuori del recidence ci sono una decina di negozietti che vale la pena di vistitare, tanti ragazzi sono gentili e vale la pena comprarci qualcosa, (certo le magliette sono più convenienti a El Quseir); qualcuno è un po’ più subdolo e non sai mai dove vuole andare a parare (vedi negozietto delle erbe). Contrattate fino allo sfinimento se volete pagare un prezzo onesto, altrimenti si offendono (come al bazar dentro il villaggio); gentile il gioielliere del negozio interno e se non pretendete di fare ottimi affari potete anche portarVi di ricordo una bella pietra preziosa del Sud-africa…! Scusateci della mancata sintesi ma volevamo darvi un quadro il più ampio possibile di tutti gli aspetti positivi di questi bellissimi 15 gg. In Egitto. Insomma ELPHISTONE VERACLUB lo consigliamo vivamente a chi, come noi, con bambina al seguito,ha bisogno di pulizia certa, relax, sport, svago e comodità senza lussi sfrenati ma certo non badando a risparmiare sul costo del villaggio, che tanto dopo la differenza c’è…E si fa rimpiangere !!! (come potete leggere da altri racconti pubblicati). Per ulteriori info vedi indirizzo e-mail. BUONA VACANZA A MARSA ALAM (che gli egiziani pronunciano màrsa àlam)!!! Mauro, Faby e la mini sub Lisa.