Elphistone Marsa Alam 2

Siamo partiti il 30 Dicembre(con un fisiologico ritardo di un'ora..) dall'aeroporto di Malpensa e siamo atterrati verso le 18 (ora locale) a Marsa Alam...ma andrò per temi: 1)MARE: stile Sardegna, non so chi conosce Cala Brandinchi, vicino a San Teodoro...comunque, laguna di acqua bianco-azzurra che ti arriva sino al ginocchio per almeno 300...
Scritto da: Sara Scaramuzza
elphistone marsa alam 2
Partenza il: 30/12/2005
Ritorno il: 06/01/2005
Siamo partiti il 30 Dicembre(con un fisiologico ritardo di un’ora..) dall’aeroporto di Malpensa e siamo atterrati verso le 18 (ora locale) a Marsa Alam…Ma andrò per temi: 1)MARE: stile Sardegna, non so chi conosce Cala Brandinchi, vicino a San Teodoro…Comunque, laguna di acqua bianco-azzurra che ti arriva sino al ginocchio per almeno 300 metri…Poi barriera corallina e quindi lì colore blu e bisogno di scarpette o ciabatte…Per il resto sabbia fine, basta stare solo un po’ attenti a conchiglie taglienti (bellissime ma costose, se ti beccano solo 2500 dollari di multa ed espulsione x 7 anni dall’Egitto!!!Stanno bene dove sono…Idem x i coralli) 2)TEMPERATURA: appena scesi dall’aereo capisci di essere nel posto giusto, erano le 6 di sera e c’erano 21°C di aria buona!Di sicuro di giorno andava sui 30°C…Al mattino, non so forse x qualche corrente o vento, il sole sbuca verso le 9, e prima ci sono le nuvole…Poi caldo caldo (e quindi possibile bagno in mare!) fino alle 16, quando inizia a calare il sole…Verso le 17 tiri su tutto dalla spiaggia e vai alla piscina riscaldata…Altro bagnetto, poi the caldo alla menta e via, verso la camera il relax!Di sera bastava un maglioncino…Uh se ci penso torno là adesso! 3)STRUTTURA: italiana, tiene 500 persone e le camere sono in blocchi tipo villette a schiera di due piani…Si è a ferro di cavallo e al centro c’è la piscina…Quindi tutti vedono il mare, bella cosa…Non ti devi aspettare molto dall’arredamento delle camere,legno non nuovissimo, luce troppo bassa x i miei gusti e cuscino un po’ troppo piatto…Ma bagno grande e tenuto bene, balconcino e enorme vetrata…Non ci si può lamentare, in uno scenario così! 4)CIBO E BEVANDE: italiano (tranne l’ultima sera, in occasione della serata egiziana, non ho mangiato nulla!e x me non era nemmeno poi così egiziano come cibo…Vabbuò!), si parte da vari tipi di pane e si arriva a 10 tipi di dolce più o meno…Si passa da antipasti di verdure o di pesce, poi 4 tipi di primi, carne o pesce anche alla griglia, contorni vari…Insomma c’è scleta, ma non cambia molto col passare dei giorni, quindi tu alla fine capisci ciò che ti piace di + e continui con quello…(da un lato meglio così, se no se assaggi tutto torni botte!)Le bevande sono a dipenser e comprese nel prezzo…Hai acqua naturale e gasata, pepsi, aranciata, spite, the caldo, camomilla…Paghi invece se vuoi alcolici, acqua in bottiglia (magari da portare in camera o addirittura per lavarti i denti…Ma io mi sono sempre dimenticata di usare quella e sono stata bene lo stesso!)e caffè esperesso…Che però è in cialde e non è un granchè!Per fortuna tra i negozietti ce n’è uno di un egiziano che > adora il caffè, ha la moka e la piastra elettrica e ti offre caffè Lavazza…Stai lì a chiacchiarare le ore e non pretende acquisti…Un grande, come tanti altri conosciuti lì, del resto! 5)ANIMAZIONE: tutti giovani, come me o poco più (ho 22 anni)…All’inzio sembrano invadenti poi tu conosci loro e loro conoscono te e sanno cosa vuoi e non vuoi fare…Cmq simpaticissimi, si sbattono un sacco anche per gli spettacoli serali e organizzano tornei…Puoi fare beachvolley (io ero sempre lì!), beachtennis coi racchettoni, beachsoccer, calcetto con campo in erba (ih ih, in egitto!miracolo del denaro), canoa, step o simili (ma ammetto che quel povero animatore era lì a far ridere, nn era preparato in quel campo ma va beh!).Paghi se vuoi noleggiare il materiale da sub o x fare snorkeling, e paghi le escursioni.

6)ESCURSIONI: noi ne abbiamo fatta solo una, per motivi vari tipo 11 ore di pullman tra andata e ritorno da LUXOR in giornata (parti alle 4 di notte e torni a mezzanotte, ma chi l’ha fatto dice che ne è valsa la pena)..Abbiamo fatto la motorata nel destro con i quad..Bellissimo, di senti liberooo!e poi vedi il tramonto tra le dune…Resti estasiata.

Potevi fare cmq anche altre escursioni ad altri paesini, oppure andare a vedere i pesciolini…Ma 20 euro qui, 70 là, 30 là..In fondo stavamo bene lì! 7)EGIZIANI: lì ci lavorano solo uomini, tra adetti alle pulizie delle camere e negozianti. Tutti stragentili…Il ragazzo che ci puliva la camera ci faceva trovare ogni giorno una composizione diversa con asciugamani e fiori, e se ci vedeva ci chiedeva sempre se andava tutto bene in camera…La mancia se l’è guadagnata!I negozianti invece capivi che erano gentili soprattutto x invitarti a comprare, ma c’era anche chi restava volentieri a parlare con te anche quando sapeva che nn avresti comprato più nulla..Poi va beh se vedono una ragazza fanno sempre i carini, ci provano un po’ ma senza esagerare..E ti riempiono di regalini!Noi ci siamo affezionati a due negozianti, davvero uscivi e andavi da loro solo per fare due chiacchiere e scambiare i bagagli culturali..

Insomma lo consiglio a tuti!Anche a famiglie con bimbi..Il superminiclub sembrava davvero divertirli! Un bacio a chi decide di andarci!