El Quseir, una splendida scoperta

Siamo partiti da Milano Malpensa con la compagnia BLU PANORAMA e dopo circa 3 ore e mezza di volo siamo atterrati all'aeroporto di Mars Alam in piena notte (erano circa le 3:00 ora locale) ed abbiamo subito avuto modo di entrare in contatto con la gentilezza e cortesia dei nostri accompagnatori che - grazie a Dio o meglio Inshallah! - parlavano...
Scritto da: Monica Montesi
el quseir, una splendida scoperta
Partenza il: 20/11/2004
Ritorno il: 27/11/2004
Siamo partiti da Milano Malpensa con la compagnia BLU PANORAMA e dopo circa 3 ore e mezza di volo siamo atterrati all’aeroporto di Mars Alam in piena notte (erano circa le 3:00 ora locale) ed abbiamo subito avuto modo di entrare in contatto con la gentilezza e cortesia dei nostri accompagnatori che – grazie a Dio o meglio Inshallah! – parlavano perfettamente italiano (siamo partiti con il tour operator ALBA TOUR). La nostra destinazione era l’hotel MOVENPICK a El Quseir. Premetto che sono partita non troppo convinta – forse perché influenzata dall’attuale situazione mediorientale e dall’attentato avvenuto alcuni mesi fa a Taba – anche se l’Egitto è sempre stato uno dei miei obiettivi di viaggio principali. Nel 2001 sarei dovuta partire per fare la tanto agognata crociera sul Nilo ma per motivi familiari ho dovuto desistere e quindi quando ho trovato un last minute per il Mar Rosso ho deciso di prenderlo al volo. Ho pensato che non sarei riuscita a vedere da vicino tutti i posti (Il Cairo, Abu Simbel, Aswan, ecc.) che sogno da anni di vedere ma almeno sarei finalmente arrivata in terra d’Egitto!!! Devo dire che tutte le mie remore circa l’eventuale accoglienza ed atmosfera che si respira in Egitto nei confonti di noi occidentali sono svanite subito. Il popolo egiziano è gentile, cortese e molto disponibile. I Io nella vita di tutti i giorni sono una persona molto introversa e riservata. Posso dire di aver viaggiato abbastanza in questi anni e, oltre al fatto di avere visitato posti bellissimi, la cosa che più mi piace è parlare con la persone del posto, capire come vivono, quali sono le loro abitudini, e se sono poi tanto diverse dalle nostre. Per me era la prima volta che mi recavo in Egitto e non so se questa realtà riguarda solo El Quseir che essendo un posto non ancora molto conosciuto riesce a mantenere intatte spontaneità e naturalezza, ma devo dire che mi è entrato subito nel cuore. Per quanto riguarda l’hotel non potevamo capitare in posto migliore. L’hotel Movenpick è perfetto sotto tutti i punti di vista, pulizia, cucina, mare, accesso alla barriera corallina (va bene per chi, come me è una schiappa a nuotare perché l’accesso è veramente facile, sono riuscita a fare snorkeling praticamente vicino alla riva e comunque sono riuscita a vedere tantissmi pesci di tutti i colori e dimensioni, ho addirittura visto una manta – anche se da lontano -!!!!). Inoltre, anche se io non dispongo della materia prima – non ho figli – lo consiglio soprattutto a chi ha dei bambini piccoli perché sono super attrezzati (c’è un babyclub efficientissimo!).

Infine, la vicinanza alla cittadina di El Quseir (7 km.) permette anche di potersi immergere di più nella vita di tutti i giorni degli egiziani. Ci sono un sacco di negozi e bazar e la passeggiata di sera sul lungomare fino alla Moschea è un’esperienza da provare! La gente è molto cordiale e disponibile. Bellissima l’escursione a Luxor (anche se un po’ faticosa) che consiglio a chi, come me, è patito per la splendida storia di questo paese. Quando sono entrata nel tempio di Karnak ero praticamente in trance (se non fosse stato per la guida credo che sarei lì ancora adesso!).

Mi sono ripromessa che entro quest’anno tornerò in Egitto e farò finalmente la crociera sul Nilo! Concludo ringraziando tutti coloro che ho conosciuto durante questo viaggio e che lo hanno reso indimenticabile, in primo luogo Walid (la nostra guida nel jeep safari che è stato uno dei momenti più belli del nostro viaggio), Saleh (che ci ha accompagnato durante l’escursione a Tobias Island – peccato che era una giornata ventosa e non abbiamo potuto fare praticamente nulla – ma se ci andate quando il mare è calmo è sicuramente un’escursione che merita, il mare è bello e limpido come quello dei Caraibi!!), Stella e Roma (sono nomi di persone non soprannomi!!!!) che vendono i souvenir nel bazar del Movenpick! Grazie a tutti voi per avere resto questa vacanza una tra le più belle! A presto (spero!) Monica