El Quseir, Movenpick Resort: divertimento e pesci

Siamo una coppia appena tornata da una settimana in Mar Rosso ad El Quseir partendo il 15/05/05 e tornando il 22/05/05. L'hotel in cui siamo andati è il "Movenpick Resort" di El Quseir: ha 5 stelle, fa parte di una catena di hotel Svizzeri, è situato 5 km a Nord del paese di El Queseir, è un albergo molto pulito, dove si mangia molto bene, bene...
Scritto da: Roberto Pillon
el quseir, movenpick resort: divertimento e pesci
Partenza il: 15/05/2005
Ritorno il: 22/05/2005

L’hotel in cui siamo andati è il “Movenpick Resort” di El Quseir: ha 5 stelle, fa parte di una catena di hotel Svizzeri, è situato 5 km a Nord del paese di El Queseir, è un albergo molto pulito, dove si mangia molto bene, bene organizzato, con 2 piscine, con animazione molto discreta (quasi assente per scelta dell’albergo), un pontile per arrivare al di là della barriera corallina utilizzato per lo più dai sub, e una spiaggia che ti permette un accesso diretto alla barriera corallina in quanto c’è un’apertura nella barriera in prossimità della spiaggia. Questa baia è discretamente protetta dal mare mosso, non quanto una laguna interna ma ben di più della barriera esterna per cui quando il mare è calmo (bandiera verde) si riesce a fare il bagno sia sulla baia che sulla barriera corallina esterna, quando il mare è un po’ mosso (bandiera gialla) si riescono ancora a fare dei bei bagni all’interno della baia ma con bandiera rossa non si riesce a fare niente. In una settimana abbiamo trovato 4 bandiere gialle e 2 verdi. L’albergo era pieno anche se eravamo in bassa stagione ma è comunque ben strutturato per cui non c’era mai assolutamente affollamento né in spiaggia, né per gli ombrelloni, né in piscina, né nei ristoranti.

Noi abbiamo viaggiato con il tour operetor Albatour prenotando il viaggio sul sito internet www.Caesartour.It abbiamo risparmiato qualcosina e ci siamo trovati benissimo (altri compagni di viaggio italiani con i nostri stessi voli e camere avevano speso a testa da 150 a 300 euro in più). Siamo partiti con l’aereo da Verona alle 7:00 scalo a Sharm e arrivo ad Hurgada. Da qui una corriera dell’albergo ci ha portato con un viaggio di un paio di ore percorrendo circa 150 km fino ad arrivare all’albergo alle 16:00. Un viaggio faticoso ma ne valeva la pena.

L’hotel si trova in mezzo al deserto con un altro albergo qualche centinaio di metri più a nord, il paese a 5 km a sud e nientaltro. Non è certo il posto ideale per chi vuole fare baldoria (la clientela è al 80% tedesca e svizzera e l’età media sarà 50 anni) ma è l’ideale per famiglie con bambini piccoli, sub, appassionati di snorkeling (come noi) e gente tranquilla in generale.

Il mare in quel punto è particolarmente ricco di vita e facendo semplicemente snorkeling nella baia dell’albergo è facilissimo avvistare: razze a puntini blu, cernie tropicali, pesci palla di vari tipi, pesci istrice, pesci coccodrillo, pesci cobra, pesci chirurgo, pesci unicorno, pesci farfalla di tutti i tipi, sogliole di Mosè, rombi Bothus Mancus, pesci scatola cubo, murene grigie, pasci balestra di tutti i tipi, pesci ago, pesci flauto, pesci coniglio, pesci angelo di tutti i tipi, il pesce pulitore, pesci pappagallo, ecc… Con un po’ più di impegno sono riuscito anche a vedere un pesce aquila, i pesci pagliaccio, un barracuda, un calamaro, ecc…

Se andate al “Movenpick Resort” e siete sub cercate di prenotare il Diving del hotel dall’Italia perché altrimenti non trovereste posto! In caso che il Diving sia tutto pieno ci si appoggia ad un Diving italiano presso la baia di Utopia situato circa a 30/35 km a Sud di El Quseir. Il nostro assistente in loco Albatour ci ha messo in contatto con il Diving dell’Utopia che organizza direttamente il viaggio in taxi e tutto il resto. Diciamo che con una quarantina di euro si riesce ad andare e tornare all’Utopia con un’immersione sub e il noleggio dell’attrezzatura completa.

Abbiamo quindi fatto tramite il Diving un paio di gite all’Utopia e abbiamo trovato la baia bellissima. Rispetto alla baia del Movenpick la baia di Utopia è molto più ampia, a vederla da fuori dell’acqua ha colori ancora più belli ed ha una laguna interna bella ampia ed estremamente protetta dal mare mosso tanto che penso sia possibile fare il bagno nella laguna anche con il mare mosso. L’Utopia ha comunque un po’ meno vita marina rispetto alla baia del Movenpick ed è sicuramente più affollata. Diciamo che per i sub e snorkelling è meglio la baia del Movenpick mentre per giocare a palla in acqua è meglio l’Utopia.

Una cosa che forse manca al Movenpick è proprio la possibilità di fare escursioni. A parte le solite “escursioni” in motorella sul deserto o a cavallo praticamente non ci sono gite in barca o in pulman verso altre baie o isole. L’unica gita in barca proposta è quella all’isola di Utopia che dev’essere vicino alla baia Utopia… Noi non ci siamo andati perché andavamo già alla Baia… Al massimo si può chiedere di andare in qualche Baia utilizzando i taxi, tra l’altro carissimi, dell’albergo ma occorre già sapere dove si vuole andare. Diciamo che per una settimana al Movenpick ci si diverte sicuramente ma per più settimane c’è il rischio di annoiarsi.