El paraiso e’ nella riviera maya, io lo so

SIAMO TORNATI DA UNA SETTIMANA, E ANCORA NON RIESCO A RIPRENDERMI PERCHE' OGNI VOLTA CHE GUARDO UNA DELLE 300 FOTO SCATTATE, RIESCO ANCORA A SENTIRE IL RUMORE DEL MARE, GLI ODORI E LA MAGIA DI QUESTO INCREDIBILE PAESE CHE E' IL MESSICO..... Da non perdere assolutamente....e nonostante io ne abbia assaggiato solo un piccolo pezzettino, la riviera...
Scritto da: ririmo
el paraiso e' nella riviera maya, io lo so
Partenza il: 11/04/2006
Ritorno il: 18/04/2006
SIAMO TORNATI DA UNA SETTIMANA, E ANCORA NON RIESCO A RIPRENDERMI PERCHE’ OGNI VOLTA CHE GUARDO UNA DELLE 300 FOTO SCATTATE, RIESCO ANCORA A SENTIRE IL RUMORE DEL MARE, GLI ODORI E LA MAGIA DI QUESTO INCREDIBILE PAESE CHE E’ IL MESSICO… Da non perdere assolutamente…E nonostante io ne abbia assaggiato solo un piccolo pezzettino, la riviera maya, lo consiglio a tutti…

partenza 11 aprile volo roma-bologna-cancun… Questa e’ l’unica nota dolente, compagnia blu panorama, ritardo di 11 ore, con conseguente perdita della prima sera e della prima notte, e non voglio entrare in polemica parlando della qualita’ del volo e del personale di bordo… Comunque, dopo aver fatto scalo a bologna e tanto perche’ oramai c’eravamo, anche a milano (!!!!!!!), finalmente, dopo un viaggio durato in tutto ben 20 ore, siamo arrivati al veraclub grand oasis di akumal, recentemente ristrutturato, molto carino e soprattutto ubicato su una spiaggia splendida, cosi’ bella da farci dimenticare la mattina stessa dell’arrivo tutti i disagi del viaggio…..

doveva essere un viaggio di tutto riposo, eravamo tutti stressati, e invece, dopo i primi due giorni (in verita’ il primo non sarebbe da contare, eravamo in arrivo, e il secondo era di degno riposo), subito….. In marcia!!!! staff gentilissimo, non invadente e soprattutto sempre e dico veramente sempre, sorridente. Cibo eccellente, sia il messicano che l’internazionale, con una sopresa rappresentata dal sushi bar del pranzo, a livelli stratosferici…

ma in effetti del generoso all inclusive di veratour (un all inclusive decisamente vero, completo di ogni cosa, senza lesinare su niente) ne abbiamo approfittato poco… Dal terzo giorno abbiamo affittato una super macchina – una chevrolet gigantesca, 8 posti, a 140 dollari al giorno, che divisa tra i 7 affittuari, era veramente ragionevole, e con lei…..Via!!!! primo giorno, tulum: 15 km, strada facilissima, gente disponibilissima a dare informazioni, e qui, arrivati a tulum, il sogno… Tulum cittadina di frontiera, e’ un sito ubicato sulla costa messicana, davanti ad una delle spiagge piu’ belle che io abbia visto (e ho girato, gente, ho girato….). Nonostate fosse venerdi santo e quindi festa in messico, il sito non era particolarmente affollato, abbiamo avuto modo di girarlo con calma, documentandoci sulla storia, e gustandoci tutti gli edifici, anche se dopo l’ultimo devastante uragano emily, non e’ piu’ permesso accedere all’interno delle strutture. Poi, abbiamo preso la scala di legno che conduce al mare e….. Giu’ persi tra le acque caldissime, e sulla sabbia tra il bianco ed il rosa, entrando ed uscendo dal mare, in quel punto abbastanza pieno di correnti ma irresistibilmente bello…

dopo un paio di ore, siamo tornati indietro prendendo il trenino che dall’ingresso di tulum ci ha riportato ai parcheggi, con 1 euro circa. Una nota di merito ai servizi pubblici: bagni incredibilmente puliti, acqua e lavandini all’aperto a disposizione di tutti, il tutto lucido come se fosse il bagno di casa.

dopo tulum, ore a zonzo verso la costa, andando prima all’estremo nord di tulum e poi, tornando verso una spiaggia che ci era stata segnalata, senza sapere che li, davvero, ci avremmo lasciato l’anima. Il posto si chiama playa paradiso, e vi giuro, nonostante la giornata di festa, siamo arrivati sui miei borbottii rispetto alla quantita’ di gente, al caldo, bla bla bla insomma, quando dopo una duna bianchissima e piena di palme, ecco apparire una spiaggia da togliere il fiato: colore indefinito, tra il bianco ed il rosa intenso, palme vere, con tanto di ricchi rami e giusta torsione, e un mare i cui colori erano talmente tanti e tanto belli che non sono riuscita a contarli….

affittano delle splendide cabanas per 100 dollari a notte la doppia, circa 80 eur0, che vi giuro, non so quando, spero presto, ma quel posto mi rivede senza alcun dubbio…

tutta quella parte di costa e’ piena di piccoli resort che guardano a quel mare improbabilmente bello, con una pace nei dintorni che leva il fiato, con piccoli ristoranti dove la sera levano la corrente alle 9 e dove si cena al lume di candela… si mangia eccezionalmente bene ogni tipo di pesce e di carne, panini, tortillas con chili, insomma di tutto un po’, spendendo il giusto… Non e’ zona poco cara quella della riviera maya, infatti abbiamo trovato una forte differenza con i racconti di chi ha avuto l’onore ed il piacere di andarci prima di noi, tutto e’ ottimo, ben organizzato e pulito, ma i prezzi… Bhe ragazzi salati e anche piuttosto salati… Ma dopo tutto un inverno di super lavoro, sinceramente, ho pagato con piacere e sempre per qualcosa di valido e ben fatto…

il giorno seguente, a zonzo tra playa del carmen, di giorno, e le spiaggette libere della riviera maya verso playa… Belle, pulite e sempre ben organizzate, anche se, playa paraiso… Bhe ragazzi quella e’ un’altra storia…

playa di giorno e un posto diverso dalla sera: poca gente e soprattutto negozianti molto piu’ gentili e disposti a trattare.. Anche se ripeto, non e’ davvero un posto da shopping. Mi hanno detto messicani che in chiapas o anche solo nella zona di chichen itza, gli stessi souvenir si pagano fino a 50 volte di meno…

posto per turisti ma comunque gradevole puerto aventuras, dove e’ possibile fare il bagno con i delfini, in un posto che, pur essendo sempre un posto chiuso e dove gli animali sono tenuti in cattivita’, per lo meno, e’ fatto bene, una piccola baia artificiale con acqua di mare e tantissimi pesci e’ il loro abitat, e soprattutto il personale a loro addetto e’ tutto seriamente preparato in materia. Non siamo riusciti a fare il bagno perche’ a zonzo qui, a zonzo li, siamo riusciti ad arrivare tardi (il bagno si fa fino alle 16), e quindi ci siamo comunque goduti il posto, turisticissimo, ma ripeto, molto carino.

il sabato, isla mujeres. Vittime della stanchezza e della pigrizia pasquale, abbiamo optato per l’escursione offerta dalla veratour: cara (70 dollari), e… Discreta. Isla mujeres e’ molto bella, ma sicuramente girandola con uno dei catamarani che si affittano a cancun con tanto di equipaggio, si puo’ vedere meglio.

il nostro era un po’ piccolino, anche se il personale era gentilissimo e come sempre molto disponibile.

pranzo in un posto molto bello, tra amache e palme e spiaggia bianca, e qualita’ eccellente.

unico neo: offerta del bagno con un povero e triste squalo nutrice, tenuto in 3 mt x 3, e cosi’ stanco di vedere turisti da avere la faccia triste tipo umana….

i fondali di isla mujeres un po’ deludenti: avendo visto vari fondali… Bhe, mi aspettavo di meglio, pur essendo parco naturale, infatti, non sono ricchissimi ne’ in fauna ne’ in vegetazione…

domenica di pasqua, zonzo di nuovo e riposo pomeridiano in albergo lunedi… Bhe ragazzi come si poteva non dedicare un’altra giornata soprattutto non festiva per i messicani, a playa paradiso????? siamo partiti in (ahahahah) 22 persone dall’hotel, con taxi da 4, e con 20 dollari da dividere, abbiamo ripassato una giornata da applauso sulla mitica playa paraiso, noi e pochissima altra gente… il martedi, tra una valigia e un bagno dell’ultima ora, ci siamo risvegliati in volo verso roma, con sole due ore di ritardo, tanto per non smentire il buon livello della compagnia, ma con uno spirito molto molto piu’….. Paradisiaco…

un saluto a quanti erano con noi romani al veraclub, e soprattutto ai milanesi ilaria, gae e antonio!!!!