Eire, Ulster e isole Aran

Irlanda on the road in dieci giorni
Scritto da: antonella.p
eire, ulster e isole aran
Partenza il: 03/06/2012
Ritorno il: 13/06/2012
Scegliamo i primi di giugno per questo viaggio di dieci gg con auto a noleggio in Irlanda. Giugno si è rivelato un buon compromesso per godere di un po’ di ‘tepore estivo’ senza la ressa dei turisti di luglio/agosto. Ovviamente la pioggia non è mancata ma a questo hanno pensato i nostri poncho impermeabili, fedeli compagni di tanti viaggi. Certo, 10 giorni non sono molti per visitare l’Irlanda e le scelte sull’itinerario da fare sono state inevitabili. Questo è il nostro resoconto nella speranza che possa essere utile agli altri Turisti per Caso che scelgono l’Isola di Smeraldo come meta di un viaggio.

1° giorno: GENOVA-PARIGI-DUBLINO

Dato che le partenze per i voli low cost sono molto scomodi per noi che abitiamo a Genova, decidiamo di volare con Air France con scalo a Parigi. Il costo è praticamente lo stesso se si conta di imbarcare almeno un bagaglio e consente di risparmiare benzina, autostrada e parcheggio in aeroporto per la durata del viaggio. Il cambio però non è comodissimo, all’andata lo scalo è di 3 ore… un po’ lunghette… ancor peggio è il ritorno con soli 45’ per cambiare aereo e terminal… lo consigliamo solo ai più allenati dato che pensavamo di morire di infarto dalla corsa fatta! Avremmo dovuto scegliere il Genova Parigi che partiva due ore dopo. Arriviamo in serata a Dublino, con il comodissimo autobus Airlink (10€ andata e ritorno) che dall’aeroporto ci lascia proprio di fronte al nostro albergo Best Western Academy Plaza, prenotato con una buona offerta di Expedia. Da fuori l’impatto non è dei migliori, ma dentro la camera è piccolina ma bella e la posizione molto comoda. L’albergo infatti è in centro e con 10’ a piedi riusciamo a passarci la prima serata nella zona più caratteristica di Dublino, quella di Temple Bar.

2° giorno: DUBLINO

Giornata intera a disposizione per visitare la città, complice anche un bel sole. Purtroppo non avevamo notato leggendo la guida che tanti musei il lunedì sono chiusi, oltre a questo oggi è anche Festa Nazionale e così dobbiamo rinunciare ad alcune visite. In cambio partecipiamo a una curiosa maratona di beneficenza alla quale partecipano circa 10.000 podiste… sì, podiste perché la gara è riservata a sole donne… o uomini travestiti da donne… Il parco al centro della città è bellissimo; se è una bella giornata, vale davvero la pena rifornirsi presso un supermercato, (tipo il vicinissimo Spar, di cibarie: hanno dei bei panini freschi, pronti e farciti, oppure potete prepararvi self service delle vaschette con insalate o macedonie) e organizzare un picnic sui prati del parco. Il centro di Dublino non è molto grande e, seppur alla sera eravamo molto stanchi, si può visitare il suo centro tranquillamente a piedi. Pernottiamo nuovamente al Best Western e ceniamo per la prima volta durante questo viaggio in un Pub. Sfruttiamo il nostro biglietto di ritorno

3° GIORNO: DUBLINO-KILKENNY-ROCK OF CASHEL-KIlLARNEY

con Airlink per tornare in aeroporto dove si trovano le compagnie di autonoleggio. Ritiriamo la nostra auto e cerchiamo di prendere confidenza con la guida a sinistra… in realtà ci vorranno un paio di giorni per abituarsi… Una nota importante per calcolare le percorrenze: molte strade hanno limiti di velocità di 100 kmh, ma in realtà non si percorrono a più di 70. Quindi, non fidatevi dei tempi di percorrenza indicati da Gps o Google map. Ci dirigiamo verso Killkenny, un bel paesino con casette e botteghe colorate e un antico castello. Per la visita impieghiamo meno di 2 ore. Riprendiamo l’auto e ci dirigiamo verso la Rocca di Cashel. Come consigliato dalla guida Lonely Planet cerchiamo Hore Abbey ai piedi della Rocca per poterla fotografare da una buona angolazione. Hore Abbey non è segnalata, ma tutti a Cashel la conoscono, basta chiedere in giro per essere indirizzati. Non solo da lì si ha una splendida vista della Rocca, ma l’Abbazia stessa merita la visita. In serata dopo circa 300km arriviamo a Killarney dove pernottiamo due notti in un bel B&B www.elyodhouse.ie in una bella posizione nel verde e tranquillità ma a soli 5’ a piedi dal caratteristico centro di Killarney. Un consiglio: a Killarney chè un bel negozio di tradizionali maglierie e cappelli tipici irlandesi. I maglioni li troverete anche sulle isole Aran, dei cappelli invece abbiamo visto liì ma migliore collezione. Se volete comprare un Irish Cap, dateci un occhiata.

4° giorno: RING OF KERRY

Dedichiamo l’intera giornata al Ring of Kerry, un giro ad anello di circa 180km intorno alla Penisola di Iveragh. Si visitano spiagge, scogliere, forti arroccati e castelli (molto suggestivo il Ballycarbery Castle). Il giro si conclude con lo spettacolare punto panoramico Lady’s View sul Killarney National Park.

5° giorno: KILLARNEY-CLIFF OF MOHER-BURREN-GALWAY

Per mancanza di tempo dobbiamo partire consapevoli che un giorno in più in questa zona sarebbe stato ben sfruttato per visitare la Penisola di Dingle, che invece dobbiamo eliminare dal nostro itinerario. Puntiamo a nord e, per risparmiare un po’ di km e tempo, traghettiamo con la nostra auto da Tarbert a Killmar (l’attraversamento dello stretto è veloce e costa €18). Attenzione: il traghetto da Tarbert a Killmar c’è ogni ora alla mezza (8,30/9,30 ecc.), tenetene conto; e non ci sono prenotazioni, quindi tenete anche conto che potreste non trovare posto sul primo traghetto e dover attendere il prossimo. Arriviamo nella zona dei Burren dove i fantastici paesaggi sono per noi rovinati da una pioggia battente che ci tormenterà per tutto il giorno. Arriviamo alle Cliff of Moher… cosa dire…bellissime! il vento, la pioggia e il freddo però limitano notevolmente la nostra visita e dobbiamo rinunciare alla visita alla colonia di pulcinella di mare… peccato! Consiglio: oltre alle mantelline, mettete in valigia anche dei pantavento; non prendono molto posto, ma se piove forte li benedirete! Arriviamo infine a Galway dove pernottiamo 3 notti al www.kilcullenhouse.com. Il kilcullen è un b&b comodo al centro e con delle zone comuni molto carine, colazioni ottime e proprietari simpatici ma che non ci sentiamo assolutamente di consigliare. Le camere sono piccolissime, il bagno è minuscolo e le pareti sottilissime…possiamo solo raccontare di non aver dormito perché qualcuno russava nella camera a fianco!

6° giorno: ISOLE ARAN

La Lonely Planet ci fa commettere un errore: pernottare a Galway come base per visitare le Isole Aran. La compagnia di traghetti indicata sulla guida come in partenza da da Galway è fallita nel 2008, ora bisogna traghettare da Doolin o da Rossveal a 1h di viaggio da Galway, non è un grosso problema ma ad averlo saputo ci saremmo organizzati diversamente. Infatti anche se Galway è una cittadina vivace e vivibile, piena di giovani e di locali noi forse avremmo preferito pernottare un giorno in più nella zona del Connemara prevista per il giorno successivo. Il modo migliore per visitare l’isola principale delle Aran è affittare delle bici appena sbarcati dal traghetto (10€ tutto il giorno) e andare alla scoperta dei siti archeologici – molto belli – e le colonie di foche. Durante la nostra visita faceva molto freddo e in un supermercato ci siamo comprati degli orribili guanti in pile con finta pelliccia che però hanno fatto il loro dovere! Alle 5 il traghetto ci riporta a Rossveal, rientriamo a Galway dove ci godiamo la serata a passeggio nel centro storico. A dir la verità Galway ci aveva fatto una brutta impressione, appena arrivati entrando nella parte industriale. Alla sera, invece, il centro si popola di giovani allegri e di pub illuminati, e quindi non ci fa rimpiangere di esserci fermati. E poi, è la patria del Claddagh, la famosa fede irlandese, e potete comprarne una nella bottega che lo ha creato per prima.

7° giorno: REGIONE DEL CONNEMARA

Giornata intera dedicata alla visita del Connemara. Il sole ci accompagna, seguiamo all’andata la statale interna visitando il bel castello di Aughnanure e a seguire un bel paesaggio punteggiato da mille laghetti. Al ritorno seguiamo invece la strada costiera via Roundstone e la spiaggia di Coral Bay composta non da sabbia, ma da coralli e conchiglie frantumate. Forse meritava stare un giorno in più, forse anche qui meriterebbe girare in bici…forse in un altro viaggio… Si rientra a Galway nel pomeriggio, un po’ di shopping e ci si prepara l’itinerario per il giorno dopo.

8° giorno: GALWAY-CAPO DI MULLAGHMORE-SLIEVE LEAGUE-DONEGAL

Partiamo da Galway, attraversiamo Sligo – bruttina – e facciamo una breve deviazione per uno spuntino nel capo di Mullaghmore, una zona molto molto bella con un caratteristico porticciolo, una spiaggia estesa e delle belle scogliere dominate da un castello…eh si, i castelli in Irlanda abbondano! Proseguiamo verso Donegal dove, dopo aver lasciato i bagagli, ci dirigiamo verso le scogliere di Slieve League. Le scogliere sono molto belle anche se non paragonabili a Cliff of Moher dato che non sono proprio a strapiombo sul mare. Sono però un po’ distanti da Donegal – 50 km su una strada stretta e tortuosa sopratutto nell’ultima parte – e pertanto pensiamo che la deviazione meriti un intero giorno a disposizione consentendo così anche di completare il giro dell’intero Capo, che ci è sembrato molto scenografico. Noi invece rientriamo a Donegal dove pernottiamo non in città ma a 2km in aperta campagna. La vista sulla baia è spettacolare e il b&b è il www.ardlenaghview.com – sicuramente consigliato.

9° giorno: DONEGAL-DERRY-BALLYCASTLE

Visitiamo un pezzo di triste storia Irlandese teatro della Bloody Sunday: la cittadina di Derry. La ‘domenica di sangue’ è ricordata nel quartiere di Bogside da 12 bellissimi murales e dalla scritta ‘You are now entering the free Derry’… per chi ha amato o ama gli U2 la visita è imperdibile. Procediamo poi per la Giant’s Causeway, anche questa per noi bellissima e consigliata. Si tratta di un tratto di costa molto caratteristico con formazioni di basalto che formano innumerevoli esagoni perfetti, è quasi impossibile pensare sia opera della natura. Pernottiamo nella piccola cittadina di Ballycastle presso una fattoria in cima a un capo con…un castello! La sistemazione è molto semplice e un po’ distante dal paese ma la vista è straordinaria e l’accoglienza calorosa.

10° giorno: BALLYCASTLE-MONASTERBOICE-BRU NA BOINNE-DROGHEDA

Ultimo giorno in Irlanda. Attraversiamo velocemente Belfast e proseguiamo per Monasterboice, un cimitero dove sono custodite tre bellissime e antichissime croci celtiche. Proseguiamo poi per Drogheda dove visitiamo Bru na Boinne e Newgrange, l’area archeologica più famosa d’Irlanda con tombe di 6 secoli più antiche delle Piramidi. Le guide ne danno avviso: ogni giorno permettono solo a 750 persone di accedere ai siti, che si possono raggiungere solo con visite guidate attaverso il centro visitatori (molto organizzato). Non si può prenotare, quindi vi consigliamo, nei periodi di affluenza, di andarci prestino per non restare fuori. Fate riferimento a www.newgrange.com/visitor.htm Pernottiamo infine a Drogheda nei pressi dell’aeroporto di Dublino, pronti per il volo del giorno successivo. A Drogheda abbiamo dormito in un albergo storico il www.scholarshotel.com un posto molto suggestivo, pieno di legno, libri, quadri antichi, arredi d’epoca… fantasmi?! Drogheda sembra un paese che ha avuto un boom economico (ci sono ben 3 centri commerciali, non li abbiamo visti in nessun altra cittadina se non Dublino) ma ora un po’ decaduto. Numerosi negozi erano in vendita e anche il pub, antico di 120 anni, aveva tirato giù la serranda da poco. Per questi motivi vi consigliamo di proseguire il viaggio e magari tornare una notte a Dublino o piuttosto, se il volo è al mattino come il nostro, dormire in aeroporto o nelle campagne adiacenti.

Se vi occorrono altre indicazioni sulla bella Irlanda mi trovate su antonella.piccin1@virgilio.it

irlanda-4nue8

irlanda-tukr8