Egitto Veratour: Crociera Shu/Mars Alam Elphistone

Rientrata da 2 giorni, tra le rogne in ufficio ed il freddo che fa mi sembra di essere all'inferno... Vabbè, pazienza, veniamo a noi, mi sono fatta 2 settimane in Egitto, partita da sola ma cmq con questi viaggi organizzati non ci sono problemi. Il programma Shu prevede 3 giorni al Cairo, escursione ad Abu Simbel in aereo, 3 giorni di crociera da...
egitto veratour: crociera shu/mars alam elphistone
Partenza il: 05/04/2005
Ritorno il: 19/04/2005
Viaggiatori: da solo
Rientrata da 2 giorni, tra le rogne in ufficio ed il freddo che fa mi sembra di essere all’inferno… Vabbè, pazienza, veniamo a noi, mi sono fatta 2 settimane in Egitto, partita da sola ma cmq con questi viaggi organizzati non ci sono problemi. Il programma Shu prevede 3 giorni al Cairo, escursione ad Abu Simbel in aereo, 3 giorni di crociera da Assuan a Luxor, una notte a Luxor, in più io ho fatto una seconda settimana sul Mar Rosso a Mars Alam, Veraclub Elphistone. Non avevo mai viaggiato con Veratour e devo dire che mi sono trovata molto bene: Gli hotel al Cairo e a Luxor, della catena francese Le Meridien, sono veramente ottimi, il programma è intenso ma ben strutturato, cmq molto impegnativo (per intenderci, chi fa solo la crociera torna a casa più stanco di quando è partito), la motonave Nile Delta nuova fiammante (inaugurata il 4 aprile) molto confortevole, l’assistenza presente (Giorgia), le guide (Said, Daniele) molto competenti, disponibili ed anche capaci di raccontare la storia in maniera simpatica ed avvincente. Piccola perplessità: le guide ci hanno chiesto 25 euro a titolo di mance per la prima settimana, ma poi come si fa a non dare qualcosa a chi ti porta in camera la valigia o al ragazzo che ti scolpisce cigni e coccodrilli con gli asciugamani? Io consiglio di non dare nulla alle guide e gestirsi le mance da sè (portarsi dietro spiccioli da 50 centesimi e da 1 euro). Consiglio la crociera Shu rispetto alle altre due che propone Veratour perchè una non prevede il Cairo ed è un peccato (a parte quando gli integralisti mettono le bombe al mercato…) e l’altra prevede il Cairo alle fine (meglio vedere il Museo Egizio all’inizio, si capisce di più la storia) e poi prevede più alzatacce. Per acquistare qualcosa da riportare a casa va tenuto presente che la zona meno cara è la Nubia (cioè durante la crociera), specialmente rispetto al villaggio di Mars Alam, non ci sono paragoni, ricordarsi che se si vede qualcosa è bene comprarla perchè l’itinerario poi porta altrove, CONTRATTARE FINO ALL’ULTIMO SANGUE come dicono le guide, magliette a 2-3 euro, tovaglie a 10-15 euro, circa un terzo se non di meno rispetto a quello che sparano i commercianti, OCCHI APERTI PERCHE’ SI PRENDONO CERTE… Ehm… FREGATURE…! Vengono proposte due escursioni facoltative, visita ad un villaggio nubiano e visita ad un altro tempio (mi sembra 25 euro in più a visita): io non ho fatto nessuna delle due (tutta ‘sta cultura tutta insieme, avevo paura mi facesse male 🙂 …) però mi sono pentita di non aver fatto il villaggio nubiano perchè mi hanno detto che è stato interessante, e molto bello il giro di ritorno in barca sul Nilo. Mentre il tempio è sul genere degli altri che si visitano, quindi se non ci sono particolari interessi specifici… Sulla nave ci sono due animatrici molto gentili e simpatiche, Alessandra e Veronica, e Mario, chef siciliano, che non fa rimpiangere i manicaretti di casa. Per chi prosegue con il Mar Rosso, dico che a Sharm si va in aereo ma si perde un giorno intero a Luxor, mentre a Mars si va in pullman, ci vogliono circa 6 ore, ma il mezzo è molto comodo, pulmino nuovo, pulitissimo, da 25 posti anche se eravamo in otto, ci si sdraia e si dorme. Io non ho fatto Sharm perchè ci ero già stata qualche anno fa, posso dire che a Sharm si può uscire dal villaggio per andare nel paese, mentre a Mars il villaggio è praticamente in mezzo al nulla (rocce e sabbia), però dopo la crociera così stancante io non aspiravo ad altro che al riposo-mare-sole. Infatti non ho fatto escursioni, anche perchè secondo me sono un po’ carettine. Portarsi maschera e boccaglio perchè altrimenti vanno noleggiati, portarsi il golfino ma anche una giacca perchè la sera il vento “spazzola” e fa freddino, portarsi le scarpe da ginnastica perchè c’è un’animatrice/istruttrice super (Rosy, moglie dello chef del villaggio, anche lui siciliano) che fa delle sessioni veramente professionali, persino aero boxe! Inoltre sono attrezzati con step, elastici, pesini. La palestra del villaggio invece è a pagamento (giornaliero 5 euro, settimanale 20), ed anche i massaggi sono piuttosto cari (prezzi “italiani”), personalmente consiglio di usufruire delle palestre degli hotel al Cairo e a Luxor (gratis) per sgranchirsi un po’ la sera dopo le escursioni. A Luxor in hotel massaggio di 50 minuti veramente rilassante circa 26 euro, conviene rispetto al villaggio (30 minuti per 30 euro). Il villaggio è molto adatto anche alle famiglie con bambini, c’è un super mini club, a vederli ‘sti bambini sembravano piuttosto contenti. L’animazione inizialmente ci ha un po’ snobbati, forse perchè chi fa la crociera arriva il martedì, mentre tutti gli altri sono lì dal sabato ed hanno già fatto briefing esaurienti x le informazioni e legato un po’ tra sè, cmq lo abbiamo fatto presente alla capo animatrice Alessandra (un vulcano di simpatia!) e, con grande sensibilità, siamo stati veramente ascoltati, il problema è stato risolto (considerate che io ero da sola, è difficile fare un po’ di gruppo con altri singles, altrimenti tra tante coppie in viaggio di nozze, si rischia di conoscere le persone giuste soltanto quando si sta per andare via!). Spero di aver dato qualche utile informazione a chi si appresta a fare questo viaggio, per come sono stata io posso dare come giudizio un bel 9 all’intera vacanza. UN APPELLO A CHI FA LA CROCIERA perchè ho ricevuto un incarico che non sono riuscita a portare a termine: GIANLUCA (ANIMATORE ALL’ELPHISTONE) SALUTA TANTO (MA TANTO TANTO TANTO, capisci a me…) VERONICA (ANIMATRICE SULLA MOTONAVE) SCUSANDOSI PERCHE’ INIZIALMENTE NON AVEVA CAPITO CHI ERA (delle ragazze del corso a Djerba) E POI HA AVUTO PROBLEMI CON IL CELLULARE, quindi presumo che non abbia più il suo numero. Insomma qualcuno faccia il bravo, si stampi questo messaggio e lo recapiti a Veronica… Allora buona partenza, non divertitevi troppo che poi il rientro al lavoro è uno shock… Un bacio a tutti, Dania