EGITTO: tra templi e pesci tropicali

Da sempre ,io e mio marito ,ci organizziamo i viaggi da soli e così pensavamo di fare anche per l'Egitto ma dopo una lunga ricerca abbiamo dovuto constatare che la sola tratta aerea aveva costi più elevati dell'intera settimana di crociera! Siamo arrivati ad un compromesso, una vacanza mista, parte fai date parte organizzata. Durata 1 mese,...
Scritto da: Clelia Moruzzi
egitto: tra templi e pesci tropicali
Partenza il: 07/06/2004
Ritorno il: 05/07/2004
Da sempre ,io e mio marito ,ci organizziamo i viaggi da soli e così pensavamo di fare anche per l’Egitto ma dopo una lunga ricerca abbiamo dovuto constatare che la sola tratta aerea aveva costi più elevati dell’intera settimana di crociera! Siamo arrivati ad un compromesso, una vacanza mista, parte fai date parte organizzata. Durata 1 mese, così suddiviso: settimana di crociera. Settimana libera (2 gg a Luxor +Abydos e Dendera, 5 gg al Cairo), due settimane a Sharm.Ci sarebbe piaciuto inserire anche un tour delle oasi, ma il caldo ci ha trattenuto .A Luxor abbiamo sfiorato i 50°.

Abbiamo scelto un tour operator economico Viaggi del Turchese , confrontato il costo dell’intero pacchetto, comprato in agenzia veniva 204 euro in + dello stesso proposto da una agenzia online-www.Newelleviaggi.It- e così ci siamo concessi uno sfizio, in nave sistemazione sul ponte superiore in panoramic suite!! Valutazione nave: soddisfacente, grande cabina ben arredata,bagno spazioso,phon cassaforte frigo a/c con regolazione individuale pulizie bi-giornaliere,mangiare accettabile, buone guide.Noi abbiamo fatto la crociera tutto Nilo(meno stancante di quella che comprende anche il Cairo), personalmente la sconsiglio vivamente a chi NON ha un minimo di interesse per i siti archeologici che si visitano, si devono fare levatacce(anche alle 3 del mattino)e la nave è solo un comodo mezzo di trasporto, niente a che vedere con la “crociera” classica.L’itinerario è uguale per tutte le navi e prevede una serie di escursioni già comprese nel pacchetto.

Tutto quello che ho visto è stato stupefacente , templi di Luxor, Karnak Kom-ombo Edfu Esna Valle dei RE e Regine ecc..Molti diari di viaggio ne parlano in maniera esauriente,le guide sull’Egitto abbondano e io sarei solo ripetitiva mentre vorrei dare qualche suggerimento di carattere pratico-economico.Premessa: non siamo più giovanissimi , non siamo sprovveduti ma neanche incoscienti.All’arrivo in nave(viaggi del turchese) si viene convocati subito per un incontro durante il quale vi verranno chiesti 25 euro a testa per le mance, sarebbe facoltativo ma praticamente diventa obbligatorio(sono convinta che ben poco vada a camerieri facchini..Bensì il grosso alle guide infatti per la settimana a Sharm non richiedono mance ma lasciano liberi di darle o meno)poi vengono illustrate le gite FACOLTATIVE che per chi ha scelto la crociera tutto Nilo sono:-da Assuan ABU Simbel IMPERDIBILE, la sera all’isola di Philae per lo spettacolo suoni-luci,Villaggio Nubiano, giro feluca, -da Luxor ( o Esna nel periodo in cui la chiusa è ferma) al tempio di Medinat Habu magnifico complesso secondo per grandezza solo a quello di Karnak.

I prezzi per queste escursioni sono: 85 euro per Abu Simbel, 25 suoni e luci, 12 Medinat Habu, 15 villaggio nubiano.Con estrema facilità e in tutta sicurezza( la guida ha cercato di dissuaderci accampando pericoli di ogni genere) ci siamo orgnizzati da soli queste escursioni potendoci così soffermarare a nostro piacimento e con un notevole risparmio. Abu Simbel 20 euro (proprio solo 20 ), suoni e luci 7.5 villaggio 5 euro in più sempre compreso, ci siamo fatti scorazzare dal taxi un intero pomeriggio facendoci anche portare, ed aspettere , all’Old Cataract Hotel, quello di Agatha Cristie per un aperitivo al tramonto sulla sua fantastica terrazza .Il biglietto al tempio di Medinat costa 12 lire egiziane- circa 2.60 euro e non 12 euro come chiedono Dovrei dilungarmi molto per spiegare se qualcuno sarà interessato può tranquillamente scrivermi.Con molta probabilità sia che facciate la crociera sia che andiate al mare vi verrà detto che potete benissimo pagare in euro tutto, NON fatelo ,cambiate in lire egiziane non ci sono commissioni e tutto costerà meno.Pretendete sempre di ogni cosa il prezzo in lire, dite che non avete euro, vi accorgerete ben presto di quanto risparmierete(sempre che questo vi interessi, personalmente dovendoci stare un mese mi importava)Ricordate che le guide che vi accompagneranno hanno una percentuale (alta!!) su tutto ciò che comprerete.Ci sono turisti che non sanno o non vogliono muovere un passo senza guida e quindi volentieri pagano di più, fate voi.

Finita la crociera a Luxor (nel nostro caso Esna a causa della chiusa) siamo andati in taxi all’hotel prenotato: El Gezira garden costo 24 dollari con colazione la camera doppia.Struttura esterna molto carina stanno anche ultimando due piscine, bella terrazza sul tetto e per la cifra spesa è anche troppo quello che danno, ma noi(data anche l’età!!) abbiamo qualche esigenza in più. Camera minuscola, il tavolo impediva l’apertura o della finestra o dell’armadio, le valigie aperte, per forza dovevamo lasciarle per terra,materassi e cuscini veramente scomodi, a/c rumorosissimo cena no comment,forse sarà anche stato il caldo disumano, comunque la visita di Abydos e Dendera ci ha ripagato di tutto (perchè le crociere classiche non toccano questi fantasitici siti?? a Dendera eravamo in 5), poi siamo stati anche al Museo di Luxor e a quello della Mummificazione interessanti entrambi.Per raggiungere il Cairo abbiamo prenotato il vagone letto Luxor-Cairo partenza ore21.30 e arrivo 06.30 costo 50 dollari con cena e colazione(tipo aereo e cioè squallido).Veramente noi abbiamo pagato 53 e abbiamo pensato che i 3 dollari in più fosse la solita mancia che CHIUNQUE PRETENDE di avere sia che ti dia un sevizio o meno. Questa cosa della mancia, è stata la parte più snervante di tutta la vacanza, è talmente assillante la richiesta, talmente subdola-perfino un poliziotto mi consegnava il passaporto facendomi intravedere nel palmo semichiuso una carta da 5 euro-che ci ha proprio stancato. Comunque il viaggio è stato ottimo, buone cuccette con lavandino a/c regolabile , bagni in comune accettabili.

Al Cairo per brevi spostamenti il taxi si paga 5 lire egiziane(tenete sempre tagli piccoli nessuno vi darà mai il resto) se il primo tassista non accetta , passate al successivo vedrete che vi correranno dietro. Hotel scelto :Cosmoplotan Hotel, centrale a piedi si raggiunge il Museo Egizio, vecchia struttura affascinante con belle parti comuni, mobili d’epoca, camera spaziosa buon letto solo il bagno anche se efficiente era molto datato Ci siamo trovati bene ,spesa per la camera 42 euro con colazione a buffet.Per noi era importante restare in centro per potere rientrare a rinfrescarci a metà giornata per poi riuscire, così pure per la sera.Sulla guida Lonely planet ho trovato consigliati ottimi risoranti ,provati in parte .Sul museo è stato scritto di tutto, la sua sola visita merita il viaggio al Cairo,noi siamo rimasti un giorno intero miracolosamente non abbiamo fatto fila per entrare e dentro non c’era calca, cosa che ci ha permesso una visita rilassata.

Per Menfi Saqqara e Dahshur abbiamo preso un taxi(con a/c importante) per tutto il giorno con 150 lire egiziane. Poi abbiamo contrattato con un altro per tutte le altre gite , Piramidi Sfinge Cairo islamico Cairo copto Citadella Città dei morti è stato praticamente a nostra disposizione per tre giorni- ci ha anche riportato alla sera a Giza a vedere un altro spettacolo di suoni e luci e che emozione vedere le Piramidi magistralmente illumunate!!! farà anche Las Vegas ma a noi è piaciuto tanto.E che dire dei commenti degli scocciatissimi turisti che sono venuti coi tour quando si sono accorti che l’ingresso costava solo 44 lire(neanche 6 euro contro 22/25 richiesti)Siamo rimasti al Cairo 5 gg e abbiamo sfruttato ogni minuto, noi siamo stati sia di giorno che di sera al mercato di Khan al-Khalili, abbiamo bevuto il succo di mango al Fishaw’s coffee un locale pieno di specchi che è aperto 24 ore su 24 da 200 anni e cenato al ristorante omonimo Khan al Khalili un ambiente orientale con buoni piatti della cucina egiziana e ..Fatti acquisti .

Per quanto vi preparerete a contrattare non sarà mai abbastanza.Ultima tappa 2 settimane a Sharm L’abbiamo raggiunta con un autobus di linea preso al Cairo. Comodo con a/c -vi dovrete sorbire delle demenziali tele novele in arabo-costo 55 lire egiziane a testa , fa un paio di fermate strategiche,il panorama del Sinai non vi annoierà e il viaggio trascorrerà piacevolmente. L’hotel del pacchetto acquistato era l’Holiday Inn(non ne ho mai letto notizie nei vari resoconti di viaggio del sito)Premettendo che per noi si trattava di una estensione mare, vi dico che abbiamo speso a testa e per settimana 200 euro.Con questa modica cifra abbiamo avuto :una splendida camera enorme con salotto, bagno confortevolissimo,terrazza con altro salottino in vimini vista mare, perfette pulizie, la struttura è tutta sul mare, la spiaggia non è grandissima ma ha in compenso una splendida barriera(Shark’s bay),soliti lettini e asciugamani gratuiti, varie belle piscine ecc..

Note dolenti animazione praticamente inesistente(personalmente non me ne è potuto interessare di meno) ma ho sentito molte lamentele, il mangiare è più che sufficiente (2 kg +) ma certamente la seconda settimana si fa più fatica a trovare qualcosa di appettibile-la frutta inspiegabilmente è scarsissima e poco varia- sempre banane e datteri!!!Finisco con le escursioni. Anche qui come in crociera le assistenti del Tour consigliavano l’acquisto da loro e non dai ragazzi che offrono le stesse ecursioni in spiaggia.I ragazzi dal canto loro sconsigliavano l’acquisto presso le agenzie di Na’ama bay.

Avendo trovato altri consigli qui su questo sito, ci siamo rivolti all’agenzia CIT Cataract International Travel in fondo a Na’ma quasi di fronte all’hard Rock cafè e con loro siamo andati a Tiran, Ras mohammed ,Santa Caterina +canyon colorato +Dahab spendendo molto, meno mediamente 10 euro a testa in meno,e con trattamento identico.Concludo dicendo che è stato un viaggio splendido, anche se molto stancante soprattutto a causa del caldo , in modo particolare la prima parte del viaggio da fare almeno una volta nella vita!! Sharm ci è piaciuta ma , pesci a parte ,ci sono tanti posti molto più interessanti. Un mese è stato lungo , gli egiziani o gli arabi in genere ti sfiancano !!L’intero pacchetto con volo da Bologna+ crociera in panoramic suite+settimana libera(si paga qualcosa per poterla avere ovviamente non sono compresi alberghi e pranzi)+due settimane a Sharm a testa 1093 euro Se avete bisogno di notizie più dettagliate scrivete pure. E Buoni Viaggi a tutti